Vai al contenuto

Vorrei una Ferrari F355 ma ho bisogno di consigli.


massi78

Messaggi Raccomandati:

Ciao a tutti. Mi sono sempre piaciute le auto sportive e cavallate,ho avuto Alfa 156,159,164,Brera,Bmw 330cd e 335 Cd, ma siccome per lavoro mi trovo a fare 30000 km all'anno di cui oltre la meta' in autostrada mi sono un po' stufato di buttare soldi per fare i 130 in rettilineo. Quindi lo scorso anno ho preso una Ypsilon a metano dai costi di gestione irrisori e che per andare al lavoro è comoda come le altre molto più costose. A questo punto avevo pensato che se dopo un annetto mi fossi trovato bene avrei potuto investire i soldi risparmiati in una bella sportiva d 'epoca con cui godere e fare 2-3000 km all'anno.La Ferrari era il sogno e dato che la F355 oltre che bellissima inizia a essere anche d'epoca ho deciso di iniziare a informarmi. Non ho idea del costo della manutenzione e non ho trovato quasi niente su internet.Essendo d'epoca bollo e assicurazione sono 2-300 euro,se anche ne dovessi spendere altri 2-3000 all'anno per la manutenzione andrebbe bene.

Non saprei neanche cosa guardare per capire se l'auto ha fatto gare o altro.

Mi potete aiutare ?

Link al commento
Condividi su altri Social

Opta per una 360 Modena, che è meglio ;) Manutenzione di gran lunga meno costosa (la 355 è un incubo anche se non si rompe)

Modificato da TonyH

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Macchina stupenda la F355. Non necessariamente un bagno di sangue ma si deve conoscerne le criticità e cercare un modello che di fatto le abbia già risolte. Giusto per citarne alcune:

- guide valvole in bronzo: un numero imprecisato di modelli, tra cui sicuramente i primi, hanno le guide valvole in materiale bronzeo. Risultato: usura eccessiva. Non è accaduto in tutti i modelli con questo materiale; quando si + verificato è accaduto a chilometraggi diversi; risolvibile sostituendo le guide con materiale differente. La procedure è decisamente costosa ma definitiva. Alcuni modelli sono stati fabbricati con guide valvole in altro materiale che non presenta il problema;

- collettori (e scarico in genere, in realtà). I collettori originali sono di burro e si bucano frequentemente. Anche in questo caso il problema è risolvibile ma molto costoso (circa 5.000 euro o qualcosa di più) optando per collettori after-market garantiti a vita (es. tubi-style). Non conviene rimontare gli originali: costosi e difettosi.

- Plastiche. Gli interni in plastica (pochissimi per fortuna) sono ricoperti da un materiale gommoso che tende a sciogliersi. Quando accade basterà toccarlo per ritrovarsi le mani sporche come di mastice. La problematica è comune ad altri modelli tra il 1989 e il 2008 (da 348 a 430 di sicuro). Anche in questo caso è risolvibile trattando adeguatamente gli interni (es. Sticky No More - Exotic Cars Interior Refinishing Services).

Questi sono i principali difetti principali. Poi c'è il capitolo manutenzione ordinaria. Diciamo che il costo principale è il famoso tagliando con cinghie. Costa, in officine non Ferrari, molto meno di quanto si dice e ... le cinghie durano molto, ma molto di più di quanto si pensi. Quindi è di fatto un falso problema. Direi che avendo cura di acquistare macchine già sistemate i costi posso essere anche accettabili. Altrimenti effettivamente si potrebbe dover spendere cifre considerevoli.

Buona serata

Pietro

Link al commento
Condividi su altri Social

Macchina stupenda la F355. Non necessariamente un bagno di sangue ma si deve conoscerne le criticità e cercare un modello che di fatto le abbia già risolte. Giusto per citarne alcune:

- guide valvole in bronzo: un numero imprecisato di modelli, tra cui sicuramente i primi, hanno le guide valvole in materiale bronzeo. Risultato: usura eccessiva. Non è accaduto in tutti i modelli con questo materiale; quando si + verificato è accaduto a chilometraggi diversi; risolvibile sostituendo le guide con materiale differente. La procedure è decisamente costosa ma definitiva. Alcuni modelli sono stati fabbricati con guide valvole in altro materiale che non presenta il problema;

- collettori (e scarico in genere, in realtà). I collettori originali sono di burro e si bucano frequentemente. Anche in questo caso il problema è risolvibile ma molto costoso (circa 5.000 euro o qualcosa di più) optando per collettori after-market garantiti a vita (es. tubi-style). Non conviene rimontare gli originali: costosi e difettosi.

- Plastiche. Gli interni in plastica (pochissimi per fortuna) sono ricoperti da un materiale gommoso che tende a sciogliersi. Quando accade basterà toccarlo per ritrovarsi le mani sporche come di mastice. La problematica è comune ad altri modelli tra il 1989 e il 2008 (da 348 a 430 di sicuro). Anche in questo caso è risolvibile trattando adeguatamente gli interni (es. Sticky No More - Exotic Cars Interior Refinishing Services).

Questi sono i principali difetti principali. Poi c'è il capitolo manutenzione ordinaria. Diciamo che il costo principale è il famoso tagliando con cinghie. Costa, in officine non Ferrari, molto meno di quanto si dice e ... le cinghie durano molto, ma molto di più di quanto si pensi. Quindi è di fatto un falso problema. Direi che avendo cura di acquistare macchine già sistemate i costi posso essere anche accettabili. Altrimenti effettivamente si potrebbe dover spendere cifre considerevoli.

Buona serata

Pietro

Grazie per gli ottimi consigli,vedo che sei molto informato.

Per quello che riguarda l'epoca ,non solo si risparmiano 1000 euro di assicurazione,ma anche altri 2000 o giù di li' di bollo.

E oltretutto il prezzo di acquisto e' accessibile.

Modelli più recenti costano almeno 10000 euro in più.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.