Vai al contenuto
  • 0

Interrompere assicurazione auto ferma


cooter

Domanda

Salve a tutti,

nel caso che si tenga ferma un'auto nel proprio cortile privato in attesa di rottamazione è comunque obbligatorio rinnovare l'assicurazione?

Un conoscente ha causato due incidenti nel giro di pochi mesi per motivi di salute e probabilmente non potrà più guidare per un po' di tempo.

L'assicurazione è in scadenza e vorrebbe chiuderla perchè il premio aumenterà molto a causa degli incidenti fatti.

All'assicurazione però gli hanno detto che per interromperla occorre rottamare l'auto o metterla in conto vendita.

E' vero?

Lui vorrebbe aspettare per decidere se venderla o rottamarla.

Il giorno che mi vedrete a bordo di una mercedes, sarà il giorno del mio funerale

Link al commento
Condividi su altri Social

7 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

L'assicurazione può non rinnovarla quando arriva a scadenza naturale, chiaro che deve rimanere su suolo privato (magari chiuso) se no rischia sequestro, ritiro patente e in caso di incidente debiti a vita.

Te parli però di interrompere l'assicurazione, quindi intendi interrompere prima della scadenza e farsi rimborsare il resto del premio? In quel casò credo proprio di sì che devi radiarla/stargarla (quindi rottamazione o export) o metterla in conto vendita, ma il premio non aumenta in corso di polizza quindi non capisco il problema sinceramente.

Modificato da Asdatore
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
L'assicurazione può non rinnovarla quando arriva a scadenza naturale, chiaro che deve rimanere su suolo privato (magari chiuso) se no rischia sequestro, ritiro patente e in caso di incidente debiti a vita.

Te parli però di interrompere l'assicurazione, quindi intendi interrompere prima della scadenza e farsi rimborsare il resto del premio? In quel casò credo proprio di sì che devi radiarla/stargarla (quindi rottamazione o export) o metterla in conto vendita, ma il premio non aumenta in corso di polizza quindi non capisco il problema sinceramente.

Grazie per le indicazioni.

L'assicurazione scade a giugno, quindi aspetterebbe la scadenza naturale. L'intenzione è di non rinnovarla perchè prevede un aumento consistente del premio per via degli incidenti che ha causato di recente.

Gli hanno detto che per non rinnovarla deve rottamare l'auto o metterla in conto vendita; io gli avevo suggerito di tenerla ferma in cortile per avere un po' di tempo per decidere cosa farne e magari trovare qualcuno a cui vendere l'auto, visto che non può guidare.

Il giorno che mi vedrete a bordo di una mercedes, sarà il giorno del mio funerale

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

il tacito rinnovo per la RCA è stato abolito, ti contatta l'agenzia quando è il momento di rinnovare e te dici che non rinnovi da loro e ti fai mandare l'attesto di rischio. Attenzione però alle cose extra tipo consulenza legale e infortuni conducente in quel caso deve probabilmente mandare la disdetta per dire che non vuole rinnovare, infatti il contratto potrebbe prevedere ancora il tacito rinnovo per quelle lì.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
il tacito rinnovo per la RCA è stato abolito, ti contatta l'agenzia quando è il momento di rinnovare e te dici che non rinnovi da loro e ti fai mandare l'attesto di rischio. Attenzione però alle cose extra tipo consulenza legale e infortuni conducente in quel caso deve probabilmente mandare la disdetta per dire che non vuole rinnovare, infatti il contratto potrebbe prevedere ancora il tacito rinnovo per quelle lì.

Grazie mille a tutti per le informazioni :D

E' una giungla:shock:

Il giorno che mi vedrete a bordo di una mercedes, sarà il giorno del mio funerale

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

L'assicurazione si può sospendere, se l'auto staziona in una proprietà privata non ad uso pubblico.

Alla scadenza puoi non rinnovarla e farti rilasciare l'attestato di rischio, che vale 5 anni.

Il discorso della demolizione è solo per richiedere il rimborso del premio residuo dell'assicurazione.

Considera solo che, in mancanza di attestato di rischio, teoricamente riparti dall'ultima classe, solo in caso di nuova assicurazione su un nuovo veicolo si riparte dalla 14^, ma è meglio informarsi bene in assicurazione, casomai chiedendo a diverse agenzie.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.