Vai al contenuto
  • 0

FIAT PANDA 1.3 MJT DPF EMOTION 2011...consigli, pareri, chiarimento dubbi


ale.eminem89

Domanda

Un saluto a tutti i membri del forum....

Quesito: per motivi di lavoro ho necessità di prendere una macchina che mi consuma poco, visto che devo percorrere 35 km circa tutti i giorni per andare a tornare dal lavoro, per un totale a fine serata di 70km...la mia attenzione è caduta sulla panda visto che la ritengo una delle macchine più economiche a livello consumi e manutenzione. Ovviamente usata.

Per la precisione il modello che ho adocchiato e che già ho visionato e bloccato per l'acquisto è una FIAT PANDA 1.3 MJT 75CV DPF EMOTION, immatricolata a metà 2011.

Ora il mio dubbio riguarda il filtro DPF, visto che in rete se ne leggono di tutte e di più su questo sistema...chi dice che non ha nessun problema, chi invece si lamenta dei problemi che provoca.

Specifico che i 70km che percorro giornalmente sono tutti su strada statale a scorrimento, 60-80km generalmente e che se non ho capito male il modello della macchina che ho adocchiato monta già il motore multijet di seconda generazione, quindi con una revisione della posizione del filtro antiparticolato più vicino al motore in modo che lavora sempre a più alte temperature, favorendo la rigenerazione dello stesso.

Visto però che non me ne intendo molto volevo i vostri pareri su questa questione del DPF e se la scelta che ho fatto per il modello di macchina può essere azzeccato e non dovrò incorrere a spiacevoli inconveniente dovuti appunto al DPF.

ringrazio tutti anticipatamente

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 25
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Giorni di maggior attività

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Peccato che il 1.2 non si muove e che spenderebbe un sacco di benzina....

Ma anche no. ;)

Il 1.2 non è un fulmine, ma la macchina la muove bene e non ci deve fare le gare in salita. E rispetto al Mjet 75 CV la differenza di prestazioni non è poi così sensibile. Specie se parliamo di velocità da extraurbano e non di autostrada o di salite di montagna.

Il "sacco di benzina" sarebbero circa 1,5-1,7 € al giorno, coi famosi 70 km. Che fanno più o meno 400 € all'anno.

Quindi i conti li farei bene, perchè se sul prezzo di acquisto risparmia almeno 1000 € e ha meno costi di manutenzione e meno dubbi sul filtro antiparticolato, il benzina potrebbe non essere una scelta sbagliata.

Confronterei i prezzi a cui si trovano e il numero di vetture disponibili sul mercato dell'usato, prima di scartare l'ipotesi 1.2 benzina.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Ma anche no. ;)

Il 1.2 non è un fulmine, ma la macchina la muove bene e non ci deve fare le gare in salita. E rispetto al Mjet 75 CV la differenza di prestazioni non è poi così sensibile. Specie se parliamo di velocità da extraurbano e non di autostrada o di salite di montagna.

Il "sacco di benzina" sarebbero circa 1,5-1,7 € al giorno, coi famosi 70 km. Che fanno più o meno 400 € all'anno.

Quindi i conti li farei bene, perchè se sul prezzo di acquisto risparmia almeno 1000 € e ha meno costi di manutenzione e meno dubbi sul filtro antiparticolato, il benzina potrebbe non essere una scelta sbagliata.

Confronterei i prezzi a cui si trovano e il numero di vetture disponibili sul mercato dell'usato, prima di scartare l'ipotesi 1.2 benzina.

quoto il 1.2 non è un fulmine di guerra , ma su auto cosi piccole va piu che bene, altro punto a favore del benzina è che sicuramente la panda non è insonorizzata come una maybach, quindi non ti devi sorbire il rumore da trattore:mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Certo non di media, ma di consumo a velocità costante. :mrgreen:

Per entrambe.

Ho usato la panda come auto di cortesia dell'officina. Ho fatto 350km (non più di 70km/h) e al pieno la media fù 23km/L. Attualmente con la Honda Civic 2.2 a gasolio 140cv sono con un parziale di 600km (metà serbatoio) con una media del computer di bordo 4L/100km (25km/L). Di solito sbaglia di 0,1-0,2. Vi dirò la cifra esatta al prossimo pieno.

Due anni fa a Creta ho noleggiato una Hyundai i10 a benzina. Dopo 800km la media fu 21km/L...non è pianura.

Modificato da flori2

Mazda 3 122cv 1504618.png

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Ho usato la panda come auto di cortesia dell'officina. Ho fatto 350km (non più di 70km/h) e al pieno la media fù 23km/L. Attualmente con la Honda Civic 2.2 a gasolio 140cv sono con un parziale di 600km (metà serbatoio) con una media del computer di bordo 4L/100km (25km/L). Di solito sbaglia di 0,1-0,2. Vi dirò la cifra esatta al prossimo pieno.

Due anni fa a Creta ho noleggiato una Hyundai i10 a benzina. Dopo 800km la media fu 21km/L...non è pianura.

Anche a me, col 1.2, è capitato di fare viaggi di 2-300 km, anche con un bel po' di autostrada, è avere una media di CDB di 22-23 km/l (circa 20-21 km/l reali).

Però c'è di mezzo il bel tempo, il traffico scarso, il dislivello complessivo di qualche centinaio di metri in discesa, la macchina scarica...

Per quello preferisco guardare la media sul medio-lungo termine. E usato bene il 1.2 fa medie insospettabili.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Io proverei a guardare anche qualche B a gasolio.

Panda se la fanno pagare non poco....così non poco che con gli stessi soldi non è raro trovare di offerte di categoria superiore.

Una Gpunto, una Corsa, una Clio, una Fiesta.....specie se a gasolio costi praticamente uguali ma più comode per il tragitto.

(500 è già parecchio più comoda di Panda)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Io non ne facevo molto una questione di comfort, ma di stile ed estetica. La panda su un ragazzo di 26 anni non ce la vedo molto.. È una lavastoviglie a rotelle praticamente.

E la segmento B da parecchi vantaggi rispetto alla A, richiedendo una spesa di neanche 1000€ superiore.

Poi tra la punto multijet e la panda non ci saranno significative variazioni di premio assicurativo

Lascia che sia lui a decidere, se preferiva un'auto più stilosa prendeva direttamente la Punto senza passare per Panda. Quindi se l'ha scelta, un motivo ci sarà.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Lascia che sia lui a decidere, se preferiva un'auto più stilosa prendeva direttamente la Punto senza passare per Panda. Quindi se l'ha scelta, un motivo ci sarà.

Io trovo sostanzialmente corretto che ognuno di noi contribuisca con le proprie opinioni come ha fatto Fabione o Tony e altri.

Sostanzialmente sono pure d'accordo con loro: io la panda a ormai 40anni, non la voglio proprio vedere.

Però se è stata scelta non vedo perché sconsigliarla.

È piccola e maneggevole, e il motore 1.3 diesel è un bel muletto economo e robusto. Anch'io sceglierei la Punto, tanto per fare un nome, ma questa è ben più grande e ingombrante, anche se inequivocabilmente più comoda.

Dipende quali sono le reali necessità: per 70km giornalieri e se non si hanno particolari velleità estetiche, penso che la Panda possa anche andar bene, come potrebbe andar bene una i10 o altri similari.

Modificato da k.a.r.r.

 

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.