Vai al contenuto
  • 0

Windows 7: dubbio licenza autentica


Walker

Domanda

Salve a tutti, da questa mattina riscontro un problema a dir poco inaspettato sul portatile (Asus K52F con W7 32 bit). Spento regolarmente ieri sera, all'avvio appare in basso a dx il messaggio "Build 7601 Questa copia di Windows non è autentica" con lo sfondo del desktop impostato sul nero.

 

Questa mattina riuscivo a usare comunque il PC pur con questi messaggi, ma da questo pomeriggio a quanto pare non me lo consente più: schermo nero e niente icone/funzionalità del mouse. All'avvio ricevo anche una finestra con scritto "Windows non è autentico. E' possibile che sul computer sia in esecuzione una copia di Windows contraffatta". Mi propone di ottenere il software autentico, ma appena procedo appare un messaggio di errore. Tant'è che adesso sto scrivendo in modalità provvisoria...

 

Ho provato varie soluzioni proposte sul web tramite cmd eseguito come admin, ad es. reinserendo la product key, ma nulla, appare il messaggio "l'azione richiesta prevede privilegi elevati".

 

Da quanto ho capito in rete questi sintomi sono tipici di due casi:

1. quando la copia di Windows non viene attivata entro 30 giorni

2. quando si ha una copia non originale di Windows

 

Il punto 1 è da escludere; sul punto 2 ci avrei messo la mano sul fuoco fino a ieri, ora non so. PC acquistato da un grosso rivenditore di elettronica, ma soprattutto era nel 2011... MAI avuto segnalazioni simili in tutto questo tempo... mai fatto formattazioni, aggiornamenti manuali, modifiche al sistema, ecc. men che meno di recente. Tenderei a escludere un virus dopo le mie ricerche sul web e avendo avuto Avast sempre attivo. Possibile che si tratti di un aggiornamento automatico "maligno" che fa credere al PC di avere una copia non autentica? O davvero è una copia non originale (ritengo quasi impossibile). Prima di risolvere, più che altro mi piacerebbe capire qual è la causa... :lol: 

 

Capisco che forse è un problema un po' specialistico... grazie in anticipo se qualcuno ha qualche dritta!

Modificato da Walker
Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
On 30/4/2016 at 12:01, Walker dice:

 non ho proprio l'etichetta Microsoft con indicazione del SO e quant'altro... 

 

Che ti abbiano davvero venduto un portatile con Windows preinstallato non originale? Mi sembra molto strano, tra l'altro la foto che ho postato è di un portatile del tuo stesso modello, come vedi l'etichetta Microsoft è la terza. Hai proprio lo slot previsto senza etichetta?

 

Quel portatile lo vendevano pure con FreeDos, ma un negozio di una catena che fa questi magheggi, davvero strano.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Finalmente ho qualche ora di tempo.

 

@elmad Sì sì, come dicevo c'è lo slot ma è vuoto. In più fino ad ora non riusciamo manco a trovare il materiale originale che lo accompagnava :disp2: per vedere se per caso è in mezzo lì. Ho cercato in internet la product key trovata tramite Lazesoft e in effetti è uscito un gran numero di risultati (tra cui alcuni sotto 100% working product keys ecc.)... come devo interpretarlo?

 

@_reqUiem_ Ho scaricato quel programma, ma non c'è la table MSDM in ACPI... :pen: possibile? Ripristino configurazione di sistema o ritorno all'immagine di fabbrica sarebbero soluzioni estreme, ma anche per quelle non devo comunque assicurarmi che la copia sia conforme?

 

In generale, vorrei prima riuscire a verificare con certezza se Windows è autentico o meno. Dopodiché, se lo è, bon, o ripristino o lo mando in assistenza per capire che diavolo ha (al massimo mi faccio fare un preventivo); se non lo è... non saprei come procedere, ma almeno ne sarei sicuro. E' che non so proprio da dove cominciare per escludere l'una o l'altra ipotesi... 

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Si è possibile, ha qualche anno, i nuovi invece generalmente ce l'hanno tutti.

 

Ripristino configurazione di sistema se hai dei punti di salvataggio configurazione precedenti può essere un buon tentativo.

 

Non tocca i tuoi file, ma ripristina registro di sistema e altri file a una situazione precedente, è da provare.

 

Se il portatile ha una partizione di ripristino è molto probabile che il Windows sia originale.

 

Premi F9 all'avvio e vedi se ti parte la procedura di ripristino, finché non gli dici di continuare non fa nulla.

Quale parte di NO non hai capito?

Fiat 500 1.2 Lounge 2016 Grigio Carrara

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Domanda scema, hai provato a togliere la batteria? Ho notato che ultimamente spesso i portatili hanno l'etichetta proprio sotto alla batteria.


Comunque una telefonata alla Microsoft la farei.
Inoltre vai sul sito Asus e cerca i drivers/software relativi al tuo seriale, dovrebbe dirti subito quale era il sistema operativo installato di fabbrica
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Per me se non hai lo sticker Microsoft il discorso è chiuso, Windows non è originale. A meno che questo portatile è passato da mani non tue e per qualche motivo l'hanno tolto.

 

Se su google trovi il tuo seriale ci sono due possibilità:

1) Come dicevo è il seriale OEM di Asus, ed il problema è dovuto al fatto che windows non riesce ad attivare con il certificato nel bios.

2) E' un seriale usato per le crack proveniente da licenze Volume Keys.

 

Io a questo punto propendo per l'ipotesi 2. A questo punto cosa c'è nella partizione di ripristino? A proposito, mi è venuto in mente che se mi fai vedere la tabella delle partizioni possiamo capire se l'installazione è OEM o no. In genere gli OEM hanno una partizione di ripristino, le installazioni normali no, a meno che non la faccia manualmente (con molto lavoro) l'utente.

 

Start/Pannello di Controllo/Strumenti di amministrazione/Gestione Computer/Gestione Disco.

 

Descrivi le partizioni che hai o manda uno screenshot.

 

Se proprio vuoi verificare, il discorso di @_reqUiem_ vale per i notebook con win8, tu dovresti verificare se c'è il certificato nella tabella SLIC del bios. C'è un programma per visualizzarla che si chiama SLIC toolkit v3.2, ma un link che ritenga 100% affidabile non riesco a trovartelo perché è un programma usato anche da chi vuole modificare la SLIC per rendere windows originale.

 

Da prompt dei comandi invece, cosa ti dicono i comandi "slmgr.vbs /dli" e "slmgr.vbds /dlv" ?

 

1 ora fa, ILM4rcio dice:

Inoltre vai sul sito Asus e cerca i drivers/software relativi al tuo seriale, dovrebbe dirti subito quale era il sistema operativo installato di fabbrica

 

Buona idea

Modificato da elmad
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.