Vai al contenuto

L' F-104 va in pensione


Messaggi Raccomandati:

probabilmente si yarrow,è l'unica base nella zona,anche se mi +è stato detto che c'è un certo traffico sulla nostra zona per via di S.Damiano e Brescia Ghedi....

Solo nel silenzio la parola,

solo nel buio la luce,

solo nel morire la vita:

glorioso il volo del falco sul vuoto cielo

Link al commento
Condividi su altri Social

Chiedo immensamente scusa ai forumisti, il link è giusto, ma la foto sta a pag.2. :oops::oops::oops:

Purtroppo non sono un fenomeno del PC e non ho ancora imparato a postare un'immagine! :oops::oops::oops:

Non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire :doc:

Link al commento
Condividi su altri Social

Il Loockhed F-104 e' nato dall'esigenza dei piloti USA alla fine della guerra di Corea, che volevano un'altissima velocita' di punta e di salita anche a scapito della manovrabilita'. questo poiche il combattimento aereo era inteso allora come un "mordi e fuggi", intercettazione, lancio missile, fuga.

Nelle sue varie versioni fino all'ASA ha conservato queste caratteristiche, rimanendo, nell'era dei multiruolo, l'unico intercettore puro ( al limite adattabile come ricognitore ). Considerando che il primo volo del prototipo e' del 1954, non male come durata...

--------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

In realta' l'Italia mise in servizio F-104 G ( versione piu' potente e con avionica migliorata nata apposta per l'Europa ) insieme ad altri paesi della Nato a meta' degli anni '60, quando la'aereo era ancora in servizio nell'USAF, sia pur in fase di affiancamento e sostituzione dal piu' versatile F4 Phantom. La versione successiva, la S, 1978 circa, fu in pratica una riprogettazione della Fiat dell'aereo per adattarlo a motori piu' potenti ed al nuovo sistema di controllo e gestione dei missili AA Sparrow ( da cui la S ). In questa data l'USAF era gia' passata nel ruolo all'utilizzo dell' F15 Eagle. Comunque nel ruolo di intercettore missilistico puro l'aereo era ancora competitivo per lo meno fino alla fine degli anni '80 e come ricognitore fino ai '90 ( fu usato con risultati molto buoni fino alla guerra del Golfo ). In realta', piu' che l'aereo in se' era cambiata la filosofia del combattimento aereo, in quanto siaper motivi di costi, sia per elettronica, si privilegia l'aereo multiruolo altamente manovrabile a bassa e media velocita', tipo l'EFA.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Non ti preoccupare, immagino che volevi postare questa foto: :roll: :wink:

Velox, grazie!!! :D Foto come queste mi fan quasi venire un nodo alla gola... :roll:

Non lo dire a me :cry:

Non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire :doc:

Link al commento
Condividi su altri Social

...

In realta', piu' che l'aereo in se' era cambiata la filosofia del combattimento aereo, in quanto siaper motivi di costi, sia per elettronica, si privilegia l'aereo multiruolo altamente manovrabile a bassa e media velocita', tipo l'EFA.

Visto che siamo in argomento, volevo dire che a Novembre ho avuto modo di partecipare, grazie ad un amico che lavora in una società collegata, all'open day Alenia ed ho visitato lo stabilimento di Caselle Torinese, dove ho potuto ammirare le linee di montaggio dell'EFA, le officine per le revisioni e diversi velivoli tra cui perfino degli EFA completi, in attesa di essere consegnati all'aeronautica militare Italiana...pare che fossero fermi perchè non era ancora arrivato il bonifico!!! :lol::lol::lol:

Spettacolari, comunque. C'erano dei Tornado parzialmente smontati, su molti aerei era stata posizionata una scaletta così è stato possibile ammirarne la carlinga; su un Tornado, non so se a puro uso degli spettatori o perchè effettivamente l'attività era programmata per quella Domenica, c'era un tecnico che stava collaudando l'avionica, e si sentiva quel sibilo che sentiamo anche nei film quando il caccia è a terra...

Lungo la linea di montaggio, c'erano le fusoliere di alcuni EFA pronte mentre in un'altra area dello stabilimento c'era il reparto verniciatura, dove ho visto almeno un paio di EFA "impacchettati" in attesa di essere verniciati.

Nei piazzali esterni, era stata organizzata una mostra di alcuni caccia e velivoli militari, tra cui l'aereo da trasporto di cui ora mi sfugge la sigla, derivato comunque dagli Hercules...era possibile anche salire nel vano di carico: è decisamente spartano e "duro", come si conviene ad un mezzo del genere! :D

Infine, interessantissimo poter confrontare tra loro diverse generazioni di caccia: l'F-104, l'AMX, il Tornado e l'EFA. Ho visto la carlinga dell'EFA...tra l'altro non vorrei confondermi ma era una versione da addestramento a doppio posto di comando, mentre quelli di serie dovrebbero avere un posto solo. Spettacolare il quadro strumenti: tre grandi pannelli LCD, che ovviamente erano spenti, ma è possibile immaginare il modo pulito ed ordinato con cui visualizzano le informazioni...nel Tornado invece, vecchio di oltre vent'anni come progettazione, strumenti analogici a volontà...l'F-104 poi, è il trionfo di manometri e strumentini vari... :mrgreen:

Impossibile raccontare tutto, ad ogni modo è stata un'esperienza davvero interessante! :wink:

--------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest DESMO16
confermo le voci sugli F-16 presi in leasing dalla USAF...ma nessuno sa un po di + sul futuro della nostra aviazione militare?

..aerei USA rimarchiati ?:D ...come per GM Fiat docet.. :roll:

..stiamo diventando americani? :roll:

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.