Vai al contenuto
  • 1

E' giunta l'ora! - Con cosa cambio la C-Max?


Jack.Torrance

Domanda

Ok, son di nuovo qui per scassarvi i maroni... :mrgreen:

Non si direbbe (non lo avrei detto...) ma son già passati tre anni da quando ho preso la C-max ed il finanziamento IDEA FORD sta per giungere al momento fatidico: cambio; tengo; lascio!

Conscio che devo guardarmi intorno e sentire quali soluzioni potrebbero offrirmi anche gli altri marchi, restare in Ford sarebbe indubbiamente la soluzione più agevole.

C-Max non lo fanno più.

E' una disdetta.

Pensare che auto spettacolare sarebbe uscita fuori, con l'attuale Focus come base, mi infligge ogni volta una profonda ferita.

La gamma attuale Ford è comunque abbastanza ampia.

Senza andare a scomodare Mondeo, ridotta ad una mini-gamma, ed Edge, troppo impegnativa, abbiamo Fiesta, Puma, Focus e Kuga.

Si, ci sarebbe anche Ecosport ma... no, è brutta...

 

N.B.

Il listino Ford è stato aggiornato di recente.

Su quattropere sono presenti versioni e motorizzazioni non a configuratore.

Spero che lo aggiornino, prima o poi, 'sto benedetto configuratore, ma per ora mi baserò sul listino di quattrorotelle.

 

Fiesta: varie soluzioni, specialmente col 1.0 da 125cv.

La Vignale mi stuzzica, perchè ha su proprio tutto e sarebbe comunque piacevole da guidare.

La Active mi stuzzica, perche quei due centimetri di assetto in più potrebbero dare la differenza per la mia schiena e aiuterebbero con le strade Perugine (a noi le buche Romane ci fanno un baffo!)

La St-Line mi stuzzica per la vena più sportiva, che non guasta mai.

 

Focus: anche qui, varie soluzioni.

Non so come vada il 1.0 ecoboost su Focus; ne parlano bene ma mi lascia comunque qualche perplessità.

Tendenzialmente preferirei i due 1.5: il benzina da 150cv o il turbodiesel da 120cv (che conosco benissimo).

I prezzi però salgono parecchio, specialmente col diesel

La Active mi piace sia esteticamente che internamente, con le stesse considerazioni che valgono per la Fiesta.

La St-Line, se ben allestita, la trovo proprio bella e con Focus si va sul sicuro, quanto a piacere di guida.

 

Puma: non mi dispiace ma ho qualche dubbio.

Forse un po' costosetta ma più versatile di Fiesta, pur restando taglia small.

In versione ST-Line trovo sia riuscita, anche se il muso è un po' tozzo.

Grande indecisione sula motorizzazione, i 1.0 anche Mhev, o il 1.5 diesel.

 

Kuga: non male ma grossa.

Sembra una Focus un poco obesa... Più che un suv è un crossover.

Mi avevano offerto una 1.5 turbo ST-LineX... ero tentato ma ho temporeggiato.

Ora c'è anche il 1.5 diesel, oltre che la Plug-In, che sarebbe anche interessante ma non ho la possibilità di ricarica nel box, quindi dovrei usare le colonnine... mah..

 

L'indecisione è massima, anche perché ci ballano tanti soldi di differenza, tra una soluzione e l'altra.

Non vorrei trovarmi troppo sacrificato come spazi, scegliendo Fiesta o Puma ma, c'è da dire, che la mia nonnina non è più con noi, quindi la versatilità che mi aveva quasi costretto a prendere C-Max, ora non è più strettamente necessaria.

Ora mi basta che chi sta dietro stia comodo.

E questo mi porta a chiedere, a chi possiede Fiesta, è sufficiente?

E' così sacrificata ai posti dietro, come ho letto?

Devo ancora andare a spulciarla bene dal vivo (le altre le ho tastate un po' meglio).

 

Detto tutto ciò e detto che non ho ancora chiuso la porta ad altra possibilità (qualcuno ha detto giulia? :mrgreen: ), c'è un'idea che mi sta frullando in testa da un pò...

E cioè, quest'aggeggio qui:

 

 

Ford-Fiesta-ST-i-segreti-della-piccola-sportiva.jpg

 

 

La signorina Fiesta ST da 200 ciucci! 

L'unico dubbio, sarebbe sulla reale usabilità.

Sarebbe l'unica mia auto, quindi ad un certo livello di comfort non vorrei rinunciare.

Ma... potrebbe valerne la pena? 

 

p.s.

Ho scritto di getto... spero non ci siano troppe castronerie. :attorno:

 

P.p.s.

Mi rendo conto che non ho parlato di budget, chilometraggi, frizzi e lazzi.

Ormai sto sotto i 20000 all'anno, più o meno 15000, quindi sto un po' a cavallo.

Sul costo beh, non voglio certo buttare i soldi ma se ne valesse la pena uno sforzino potrei farlo.

Dei consumi... me ne sbatto! :si:

 

 

 

 

 

Modificato da Jack.Torrance
  • Mi Piace 1

I'M IN LOVE!:pippa:

"La 6° marcia, K@zzo!"

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Domanda off topic: ma tu per i tagliandi Ford fai da satiri? Tra qualche mese devo farlo alla Fiesta ma non vedo la loro officina di Perugia tra quelle ufficiali

Volkswagen Polo 1.0 TGI 90 CV Comfortline (06/2021) Ex: Ford Fiesta 1.0 EcoBoost 101Cv Individual 5p 03/13 - Peugeot 206 1.4 HDi 68cv 3p XT 01/05 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
7 minuti fa, makluf95 scrive:

Domanda off topic: ma tu per i tagliandi Ford fai da satiri? Tra qualche mese devo farlo alla Fiesta ma non vedo la loro officina di Perugia tra quelle ufficiali

 

No, perché fino a poco tempo fa, in officina a Perugia non erano sufficientemente esperti delle vetture Ford (detto dal capofficina).

Ovviamente si stanno istruendo ma per i miei tagliandi, nel frattempo, mi hanno dirottato ad un autorizzato Ford di Bastia.

Se vuoi ti mando gli estremi.

I'M IN LOVE!:pippa:

"La 6° marcia, K@zzo!"

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 ora fa, Jack.Torrance scrive:

 

No, perché fino a poco tempo fa, in officina a Perugia non erano sufficientemente esperti delle vetture Ford (detto dal capofficina).

Ovviamente si stanno istruendo ma per i miei tagliandi, nel frattempo, mi hanno dirottato ad un autorizzato Ford di Bastia.

Se vuoi ti mando gli estremi.

 

se ti sei trovato bene mi faresti un favore 😃,  che a marzo mi tocca tagliando+revisione+cambio stagioen gomme 

  • Mi Piace 1

Volkswagen Polo 1.0 TGI 90 CV Comfortline (06/2021) Ex: Ford Fiesta 1.0 EcoBoost 101Cv Individual 5p 03/13 - Peugeot 206 1.4 HDi 68cv 3p XT 01/05 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
17 ore fa, makluf95 scrive:

 

se ti sei trovato bene mi faresti un favore 😃,  che a marzo mi tocca tagliando+revisione+cambio stagioen gomme 

 

R.G. 2000 in Via delle Tuje 13 a Bastia Umbra.

Officina piccola ma mi hanno fatto una buona impressione.

Sono un po' sperduti nella zona di Umbria Fiere e intorno ci sono solo capannoni.

In occasione dei tagliandi, mi sono imbucato in un bar la vicino (unico posto utile) e ho aspettato buono buono.

  • Grazie! 1

I'M IN LOVE!:pippa:

"La 6° marcia, K@zzo!"

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Grazie mille jack. In alternativa vedo anche la Bacci a Perugia, al momento vedrò cosa fare. 

Di buono c'è che in ford fanno il tagliando a prezzo fisso a 149 euro per olio+filtro+filtro aria motore per i veicoli con più di 3 anni 

Volkswagen Polo 1.0 TGI 90 CV Comfortline (06/2021) Ex: Ford Fiesta 1.0 EcoBoost 101Cv Individual 5p 03/13 - Peugeot 206 1.4 HDi 68cv 3p XT 01/05 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
33 minuti fa, makluf95 scrive:

Grazie mille jack. In alternativa vedo anche la Bacci a Perugia, al momento vedrò cosa fare. 

Di buono c'è che in ford fanno il tagliando a prezzo fisso a 149 euro per olio+filtro+filtro aria motore per i veicoli con più di 3 anni 

fatti aggiungere anche il filtro abitacolo che normalmente dopo 10.000km qui a perugia è sporco lercio...

787F8204-5515-469C-88E5-24CA8F34E0EE.jpeg

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Infine, dopo un piccolo calvario burocratico (targhe disperse e assicurazione incapace... :roll: ), l'ho ritirata!

 

🎉🎊🥳🎉🎊

 

Piccolo giretto ieri sera e al lavoro stamattina, prime impressioni molto buone, con qualche difettuccio già adocchiato.

Appena posso vi posto qualche fotina ed una First Impression più estesa.

 

 

 

Modificato da Jack.Torrance
  • Mi Piace 2
  • Adoro! 1

I'M IN LOVE!:pippa:

"La 6° marcia, K@zzo!"

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Infine, dopo un piccolo calvario burocratico (targhe disperse e assicurazione incapace... :roll: ), l'ho ritirata!
 

 
Piccolo giretto ieri sera e al lavoro stamattina, prime impressioni molto buone, con qualche difettuccio già adocchiato.
Appena posso vi posto qualche fotina ed una Fist Impression più estesa.
 
 
Molto bella, complimenti anche per il colore.

☏ CPH1951 ☏

  • Mi Piace 1

Nessun vento è favo​revole per il marinaio che non sa a quale porto vuol approdare


Alfa Romeo 147 JtdM 120CV Distinctive (2008)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.