Vai al contenuto
  • 1

E' giunta l'ora! - Con cosa cambio la C-Max?


Jack.Torrance

Domanda

Ok, son di nuovo qui per scassarvi i maroni... :mrgreen:

Non si direbbe (non lo avrei detto...) ma son già passati tre anni da quando ho preso la C-max ed il finanziamento IDEA FORD sta per giungere al momento fatidico: cambio; tengo; lascio!

Conscio che devo guardarmi intorno e sentire quali soluzioni potrebbero offrirmi anche gli altri marchi, restare in Ford sarebbe indubbiamente la soluzione più agevole.

C-Max non lo fanno più.

E' una disdetta.

Pensare che auto spettacolare sarebbe uscita fuori, con l'attuale Focus come base, mi infligge ogni volta una profonda ferita.

La gamma attuale Ford è comunque abbastanza ampia.

Senza andare a scomodare Mondeo, ridotta ad una mini-gamma, ed Edge, troppo impegnativa, abbiamo Fiesta, Puma, Focus e Kuga.

Si, ci sarebbe anche Ecosport ma... no, è brutta...

 

N.B.

Il listino Ford è stato aggiornato di recente.

Su quattropere sono presenti versioni e motorizzazioni non a configuratore.

Spero che lo aggiornino, prima o poi, 'sto benedetto configuratore, ma per ora mi baserò sul listino di quattrorotelle.

 

Fiesta: varie soluzioni, specialmente col 1.0 da 125cv.

La Vignale mi stuzzica, perchè ha su proprio tutto e sarebbe comunque piacevole da guidare.

La Active mi stuzzica, perche quei due centimetri di assetto in più potrebbero dare la differenza per la mia schiena e aiuterebbero con le strade Perugine (a noi le buche Romane ci fanno un baffo!)

La St-Line mi stuzzica per la vena più sportiva, che non guasta mai.

 

Focus: anche qui, varie soluzioni.

Non so come vada il 1.0 ecoboost su Focus; ne parlano bene ma mi lascia comunque qualche perplessità.

Tendenzialmente preferirei i due 1.5: il benzina da 150cv o il turbodiesel da 120cv (che conosco benissimo).

I prezzi però salgono parecchio, specialmente col diesel

La Active mi piace sia esteticamente che internamente, con le stesse considerazioni che valgono per la Fiesta.

La St-Line, se ben allestita, la trovo proprio bella e con Focus si va sul sicuro, quanto a piacere di guida.

 

Puma: non mi dispiace ma ho qualche dubbio.

Forse un po' costosetta ma più versatile di Fiesta, pur restando taglia small.

In versione ST-Line trovo sia riuscita, anche se il muso è un po' tozzo.

Grande indecisione sula motorizzazione, i 1.0 anche Mhev, o il 1.5 diesel.

 

Kuga: non male ma grossa.

Sembra una Focus un poco obesa... Più che un suv è un crossover.

Mi avevano offerto una 1.5 turbo ST-LineX... ero tentato ma ho temporeggiato.

Ora c'è anche il 1.5 diesel, oltre che la Plug-In, che sarebbe anche interessante ma non ho la possibilità di ricarica nel box, quindi dovrei usare le colonnine... mah..

 

L'indecisione è massima, anche perché ci ballano tanti soldi di differenza, tra una soluzione e l'altra.

Non vorrei trovarmi troppo sacrificato come spazi, scegliendo Fiesta o Puma ma, c'è da dire, che la mia nonnina non è più con noi, quindi la versatilità che mi aveva quasi costretto a prendere C-Max, ora non è più strettamente necessaria.

Ora mi basta che chi sta dietro stia comodo.

E questo mi porta a chiedere, a chi possiede Fiesta, è sufficiente?

E' così sacrificata ai posti dietro, come ho letto?

Devo ancora andare a spulciarla bene dal vivo (le altre le ho tastate un po' meglio).

 

Detto tutto ciò e detto che non ho ancora chiuso la porta ad altra possibilità (qualcuno ha detto giulia? :mrgreen: ), c'è un'idea che mi sta frullando in testa da un pò...

E cioè, quest'aggeggio qui:

 

 

Ford-Fiesta-ST-i-segreti-della-piccola-sportiva.jpg

 

 

La signorina Fiesta ST da 200 ciucci! 

L'unico dubbio, sarebbe sulla reale usabilità.

Sarebbe l'unica mia auto, quindi ad un certo livello di comfort non vorrei rinunciare.

Ma... potrebbe valerne la pena? 

 

p.s.

Ho scritto di getto... spero non ci siano troppe castronerie. :attorno:

 

P.p.s.

Mi rendo conto che non ho parlato di budget, chilometraggi, frizzi e lazzi.

Ormai sto sotto i 20000 all'anno, più o meno 15000, quindi sto un po' a cavallo.

Sul costo beh, non voglio certo buttare i soldi ma se ne valesse la pena uno sforzino potrei farlo.

Dei consumi... me ne sbatto! :si:

 

 

 

 

 

Modificato da Jack.Torrance
  • Mi Piace 1

I'M IN LOVE!:pippa:

"La 6° marcia, K@zzo!"

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Della lista confesso che quella che mi stuzzica è la Puma con il 1.0 mhev.

Dalla prova di 4R aveva staccato numeri molto interessanti sia come prestazioni che come consumi.

  • Mi Piace 1

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Con l'ultimo aggiornamento dei listini è stato introdotto il 1.0 mhev anche su focus e fiesta, quindi dato il tuo chilometraggio annuo andrei su questo. Il diesel 1.5 lo valuterei solo se hanno aggiunto l'adblue (su puma e su kuga c'è al 99% ma non ne sono  sicurissimo) perchè gli euro 6.2 hanno dato problemi di rigenerazione a dofferenza deglli euro 6 che andavano benissimo. I 2.0 tdci invece sembra che non hanno sofferto tale problema.

Se non viaggi spesso in 4 fiesta va benissimo, e potendo prenderei l'St,nei club fiesta c'è qualcuno che la usa come unica auto e ne è contento. Puma e focus sono sicuramente più spaziose e comode. 

Certo che la giulia.....

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
50 minuti fa, TonyH scrive:

Della lista confesso che quella che mi stuzzica è la Puma con il 1.0 mhev.

Dalla prova di 4R aveva staccato numeri molto interessanti sia come prestazioni che come consumi.

 

cioè ti stuzzica di più un suv 1.0 rispetto ad una hot hatch da 200cv?

ti hanno clonato l'account? :lol: 

  • Mi Piace 2
  • Ahah! 4
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
20 minuti fa, itr83 scrive:

 

cioè ti stuzzica di più un suv 1.0 rispetto ad una hot hatch da 200cv?

ti hanno clonato l'account? :lol: 

 

Ma lui ha chiesto la ST-LINE, non la ST

 

Si tratterebbe del 1.0 125cv contro il 1.0 mhev da 155cv

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Inviato (modificato)
5 minuti fa, TonyH scrive:

 

Ma lui ha chiesto la ST-LINE, non la ST

 

Si tratterebbe del 1.0 125cv contro il 1.0 mhev da 155cv

 

 

Più in basso butto in mezzo la possibilità di considerare la ST.  ;)

Ora lo scrivo più chiaro, forse son stato troppo implicito. :mrgreen:

 

Tra virgolette, credo che il mhev da 155cv non sia previsto, su Fiesta... :pen:

 

 

 

Modificato da Jack.Torrance

I'M IN LOVE!:pippa:

"La 6° marcia, K@zzo!"

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Credo tutto dipenda da quanto spesso e per quanto tempo e km avresti con te i passeggeri posteriori.

 

Su Fiesta si sta benone dietro, ma ovviamente Focus è un'altra categoria.

 

....e considerando che scendi da una C-Max, il downgrade a Fiesta lo farei solo per la ST.

Anche perché credo che la differenza come comfort non sia elevatissima tra una Fiesta 1.0 e la ST, il grosso lo farebbero i cerchi.

 

Puma e Kuga le lascerei lì dove sono.

 

 

Poi, Giulia. Tolta la ST, sarà sempre la miglior soluzione.

  • Mi Piace 2

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
2 ore fa, Jack.Torrance scrive:

 

 

Più in basso butto in mezzo la possibilità di considerare la ST.  ;)

Ora lo scrivo più chiaro, forse son stato troppo implicito. :mrgreen:

 

Visto ora, si è perso nelle dimensioni dell'immagine, mea culpa.

 

A questo punto voto la ST pura.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Potendo ST, osando ancora di più 3 porte.

Per la cronaca fuori dal bel paese la Fiesta ibrida 155cv è regolarmente a listino, maledetta Ford Italia.


☏ iPhone ☏

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.