Vai al contenuto
  • 0

Difetto di verniciatura su auto nuova


whitebyzantine53

Domanda

Gentilissimi 

Ho acquistato nel mese di marzo scorso una Opel Astra L in pronta consegna  presso un grande concessionario. Il veicolo era in pronta consegna e credo che fosse giunto lì intorno al mese di dicembre-gennaio. In sede di ispezione del veicolo non ho potuto constatare difetti di verniciatura perché ovviamente vi era lo strato di cera, in più l'auto era nel piazzale esposta alle intemperie. Ho ritirato il veicolo il 26 marzo e in quell'occasione non mi sono accorto del problema alla verniciatura presente sul tetto perché il veicolo era nell'auto salone e l'illuminazione non era ottimale. In più, sinceramente, non mi sono interessato più si tanto di controllare la carrozzeria in maniera scrupolosa essendo un'auto nuova. 3 giorni dopo lavo l'auto e mi rendo conto che il tetto nero metallizzato presenta una serie di puntini e macchie, come resina rimossa non correttamente. Contatto la concessionaria e fisso un appuntamento di controllo in cui mi viene confermato il problema e mi viene offerta una riverniciatura del tetto. Sinceramente essendo un'auto nuova non vorrei farmi riverniciare il tetto con un intervento che sicuramente non sarà come quello di fabbrica e con il rischio di ritrovarmi problemi seri dopo qualche anno. Mi consigliate di provare, prima bonariamente, a chiedere non tanto una riverniciatura ma un risarcimento danni sottoforma di tagliandi gratuiti o altro? Come vi muovereste?

Link al commento
Condividi su altri Social

9 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Non vedo che problemi seri possa incorrere in una riverniciatura del tetto dove non dovrebbero smontare niente per farlo, oltre al fatto che essendo diverso dal resto della carrozzeria non c'è neppure il rischio che si noti la differenza di colore.

Io mi farei riverniciare il tetto in garanzia come giustamente proposto dalla concessionaria.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Sono scettico sulla riverniciatura perché se non eseguita a regola d'arte potrà sicuramente causare problemi successivi. Non mi va di andare avanti e indietro dalla concessionaria per segnalare e risolvere eventuali anomalie successive...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Però se il problema è la verniciatura, tra l'altro ammettono che è un difetto "nativo" a differenza di tante altre storie che si sono sentite qui per problemi anche ben più gravi, e si offrono di risolverlo, non vedo con che diritto puoi avere altre cose al posto della sistemazione del difetto. Poi per carità, chiedere si può sempre, ma mi sembra alquanto bizzarra come cosa

  • Mi Piace 4
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
3 minutes ago, lucagiak said:

Però se il problema è la verniciatura, tra l'altro ammettono che è un difetto "nativo" a differenza di tante altre storie che si sono sentite qui per problemi anche ben più gravi, e si offrono di risolverlo, non vedo con che diritto puoi avere altre cose al posto della sistemazione del difetto. Poi per carità, chiedere si può sempre, ma mi sembra alquanto bizzarra come cosa

Concordo, c'è da baciarsi i gomiti di aver beccato una concessionaria che fa il suo dovere e che non fa orecchie da mercante o, peggio, prova ad addossare la colpa sul cliente.

La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona.

La pratica è quando tutto funziona ma non si sa come.

Spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

concordo, capisco che girino le scatole e ci sta, ma sicuramente sono dei professionisti e la carrozzeria sicuramente farà un bel lavoro o nel caso ne risponderanno.

 

Anni fa ho dovuto riverniciare la fiancata della 147 dopo 3 settimane perchè una mi è venuta addosso e dopo aver ripristinato il danno non si vedeva più la differenza 

Alfa Romeo GT 3.2 V6 - 2007

Skoda Fabia 1.0 TSI 110 cv Montecarlo - 2023

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Perché presumi non sia fatta a regola d'arte? Ovvio non è quella di fabbrica ma viene effettuata comunque da un carrozziere sotto controllo / sotto responsabilità della concessionaria. Secondo me faresti bene ad accettare quello che ti propongono.

L'unico appunto da fare alla concessionaria era che potevano dirtelo in sede di vendita, indipendentemente che tu l'avessi notato o meno. Avresti potuto accettarla com'era ( a fronte di uno sconto specifico ) oppure chiedere la riverniciatura prima della consegna. Direi che li, forse, c'è stata un po' di malafede da parte del conce che "ci ha provato" ...

Le opinioni sono come le palle: ognuno ha le sue

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
6 minuti fa, dindi scrive:

Perché presumi non sia fatta a regola d'arte? Ovvio non è quella di fabbrica ma viene effettuata comunque da un carrozziere sotto controllo / sotto responsabilità della concessionaria. Secondo me faresti bene ad accettare quello che ti propongono.

L'unico appunto da fare alla concessionaria era che potevano dirtelo in sede di vendita, indipendentemente che tu l'avessi notato o meno. Avresti potuto accettarla com'era ( a fronte di uno sconto specifico ) oppure chiedere la riverniciatura prima della consegna. Direi che li, forse, c'è stata un po' di malafede da parte del conce che "ci ha provato" ...

bisogna vedere se se ne sono accorti, magari han pensato a delle semplici macchie di cera.. non sappiamo.

 

ah, per la cronaca, può capitare che durante il trasporto vengano rigate da qualche parte o prendano qualche botta. Se vengono sistemate prima della consegna tante volte non vi accorgete nemmeno che sono state riparate

  • Mi Piace 1

Alfa Romeo GT 3.2 V6 - 2007

Skoda Fabia 1.0 TSI 110 cv Montecarlo - 2023

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Non vedo perchè cercare sempre la malafede nei confronti degli altri, magari non le avevano notate neppure loro e credo che la proposta della riverniciatura sia proprio sinonimo di serietà.
Le macchioline potrebbero essere uscite anche dopo un posteggio sotto un albero o altro, c'erano mille cavilli a cui si potevano appendere per non fare la riverniciatura.

 

Io anni fa ho dovuto far riverniciare il tetto della Punto, nessuna differenza rispetto a prima, se il lavoro è fatto a regola d'arte non ci sono differenze. 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.