Jump to content
News Ticker
Benvenuto su Autopareri!

Vendita IVECO: trattative sospese

Recommended Posts

Gli IvecoAstra (dove da qualche anno hanno riportato a Piacenza anche la produzione dei telai), oltre a diverse parti meccaniche/telaistiche/elettroniche. 

Diciamo che la vendita avrebbe riguardato oltre all'italia anche Francia e Spagna ...... Troppi attori politici. 

Non dimentichiamo questa "guerra fredda 2.0" a livello geopolitico tra occidente e oriente. 

Edited by Bosco
  • I Like! 2
  • Thanks! 1

11 ore fa, The Krieg scrive:

E cosa c'entra impedire finalmente la svendita di aziende nazionali (in particolare alla CINA) con il rinunciare a creare innovazione?

Quello che chiami "impedire la svendita" (che poi non esiste vendita o svendita, esiste un prezzo pattuito tra due parti) consiste nell'impedire a una azienda di risanare i propri conti nel modo migliore che vuole (in questo caso vendendone una parte). Se impedisci a una azienda di operare del libero mercato le impedisci di  camminare con le proprie gambe. E tranquillo che i danni che provochi ti ritornaranno indietro e le tasche che ci rimetteranno saranno le nostre.

Se il problema invece non è la vendita in se ma il fatto che gli acquirenti sono cinesi allora la questione è diversa,ma un eventuale embargo non si applica di certo solo a CNH industrial ma a tutti 

• I Like! 1

25 minuti fa, AlessioAlfa scrive:

Quello che chiami "impedire la svendita" (che poi non esiste vendita o svendita, esiste un prezzo pattuito tra due parti) consiste nell'impedire a una azienda di risanare i propri conti nel modo migliore che vuole (in questo caso vendendone una parte). Se impedisci a una azienda di operare del libero mercato le impedisci di  camminare con le proprie gambe. E tranquillo che i danni che provochi ti ritornaranno indietro e le tasche che ci rimetteranno saranno le nostre.

Se il problema invece non è la vendita in se ma il fatto che gli acquirenti sono cinesi allora la questione è diversa,ma un eventuale embargo non si applica di certo solo a CNH industrial ma a tutti 

Parlando nello specifico di Iveco, lo scopo di CNHi non era certamente quello di risanare i conti. 

Semplicemente volevano sbarazzarsi del tassello meno remunerativo del gruppo, e portare a casa ulteriori spiccioli per gli azionisti. 

Discorso in generale, parlare di "risanare" i conti ogni volta che si vende é assai riduttivo. 

Quando dietro non hai un apparato istituzionale (che poi siamo noi)  che instrada e traccia la direzione degli investimenti internazionali (come fanno i nostri vicini europei) ovvio che si va in ordine sparso senza visioni a lungo termine. 

Non a caso aziende strategiche statali come Eni hanno un loro apparato interno di diplomazia che spesso si sostituisce al noatro ministero degli esteri per portare avanti investimenti e influenza nello scacchiere mediterraneo

Edited by Bosco
  • I Like! 3
  • Thanks! 3

On 26/4/2021 at 06:23, Gil scrive:

Concetto liberista il tuo

funziona solo sulla carta e soprattutto quando hai un paese forte.

io posso dire che una volta che perdi (amo)

tecnologie , fabbriche, conoscenze 

non le recuperi più , e il volano della povera continua inesorabile.

oggi L Italia non regge il confronto , anche per scelte scellerate dei passati governi ( da prodi in avanti)

lo stato serve anche per proteggere , come fanno meglio di noi in usa , Francia 🇫🇷 e 🇩🇪 

Non mi pare di aver detto cose molto diverse dalle tue, semplicemente non credo che il protezionismo sia una soluzione migliore. Dal liberismo (se così lo vogliamo chiamare, ma non credo sia la definizione corretta per il concetto che ho espresso) non si torna indietro, i confini chiusi e la produzione nazionale dei beni non hanno funzionato in passato, e a maggior ragione non possono funzionare oggi. Come per quasi tutte le cose ci vuole equilibrio, in questo caso fra l'apertura al mercato e la svendita allo stesso. Non mi dilungo oltre perchè siamo OT.