Jump to content
Autopareri news
  • Benvenuto su Autopareri - il forum dell'automobile!
Sign in to follow this  
Guest DESMO16

Berlingo 4x4

Recommended Posts

Guest DESMO16
quote]E' il mago francese delle trasformazioni in veicoli a 4 ruote motrici. Iniziò la produzione in serie nel 1980, con la Peugeot 504

Il Berlingo? Un vero 4x4

Ecco l'idea di Henry Dangèl

Un Berlingo Citroen a trazione integrale, anzi, un vero e proprio fuoristrada? Si può fare. Lo ha realizzato Henry Dangèl, il mago francese delle trasformazioni di vetture convenzionali in veicoli a 4 ruote motrici. Dangèl iniziò la produzione in serie nel 1980, con la Peugeot 504, vettura che guadagnò la stima dei "pistard" dell'epoca per la sua estrema mobilità sulle piste dei deserti nordafricani.

La storia dell'azienda passa poi per i commerciali di Peugeot e Citroen per approdare, al Mondiale di Parigi 2004, alla versione più sofisticata del Berlingo 4x4: l'Extrème ABS. A prima vista sembra un Berlingo "qualunque", ma osservandolo meglio si nota l'altezza da terra di 205 millimetri, le protezioni sotto la scocca e le gomme 195/70R15 Michelin Synchrone 4x4. La trasformazione in trazione integrale avviene attraverso l'introduzione di un giunto viscoso che trasferisce automaticamente la coppia - quando necessaria - al differenziale sul ponte posteriore aggiunto da Dangèl. La produzione Dangèl si aggiunge così alla versione XTR del Berlingo, proposta direttamente da Citroen e caratterizzata dal differenziale anteriore autobloccante (in questo caso si tratta ancora e sempre di un trazione anteriore).

Sono tre, invece, le versioni a 4 ruote motrici disponibili per il Berlingo (ovviamente la trasformazione è prevista anche per il gemello ranch con marchio Peugeot), battezzate Endurance, Performance e Extreme, con progressivi stadi di allestimento, che culminano nell'Extreme, dove c'è anche un riduttore nel cambio che inserisce una prima molto corta.

La scatola diventa così un 6 marce, con la più corta in grado di fornire elevati spunti in salita e, in luogo del differenziale autoblocccante, comune a tutte e tre le versioni, è stato montato un blocco del differenziale posteriore al 100%, in grado di far superare tratti decisamente impegnativi al Berlingo, che già presenta caratteristiche costruttive degne di un fuoristrada, con le ruote ai 4 angoli della carrozzeria e quindi privo di sbalzi.

La produzione in serie di queste versioni speciali del multispazio PSA è prevista in qualche migliaio di pezzi, cui si aggiungono le trasformazioni che Dangèl esegue anche sui furgoni tipo Ducato, e si traduce anche in un ragionevole aumento dei costi di listino, che per il Berlingo va dai 22.689,00 euro della versione Endurance all'Extreme, da 25.000,00 a 26.700,00 euro in funzione che il veicolo di partenza sia la versione base o la più rifinita Multispace Pack. La Dangèl fornisce veicoli trasformati soprattutto a enti francesi, ma il 50% delle sue proposte viene esporta in tutta Europa.

..se Fiat producesse il Doblò 4x4 o commercializzasse anche solamente il Doblò Adventure al posto della Stilo uproad, sarebbe importante..

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il Doblò ha un urgente bisogno di un pianale nuovo dato che quello attuale deriva da quello della Uno oltre che un frontale più dignitoso e un pò di cura degli interni nelle versioni civili poi potremo pensare anche a delle versioni 4x4.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Guest DESMO16
Il Doblò ha un urgente bisogno di un pianale nuovo dato che quello attuale deriva da quello della Uno oltre che un frontale più dignitoso e un pò di cura degli interni nelle versioni civili poi potremo pensare anche a delle versioni 4x4.

..in attesa della II° serie...non mi dispiacerebbe vedere un frontale che si ispiri ai truck di famiglia, cioé al bellissimo Stralis. :wink:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.
Note: Your post will require moderator approval before it will be visible.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Sign in to follow this  

×
×
  • Create New...

Important Information

Il sito utilizza i cookie per fornirti un'esperienza di navigazione più funzionale, per fini statistici e per la pubblicazione di banner pubblicitari in linea con le tue preferenze. Nascondendo questo avviso, scorrendo questa pagina, cliccando su un link, o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. Terms of Use.