Vai al contenuto

Lancia Gamma


Alfa tz1

Messaggi Raccomandati:

Si :D

Provare a metter gli occhiali :?: :lol::lol: ;)

Magari a cambiarli, dato che gli occhiali già ce li ho :lol:;)

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

Wow che articolo Lanciaboxer, grazie! Peccato che non leggo il krukko....

ça va sans dire che una bella 2500 IE affianco alla mia 130 ce la vedo benissimo ma a star dietro già ad una mi basta e avanza :) Quando cercavo ero indeciso tra le due ma non sapendo che i problemi di affidabilità erano stati risolti con le ultime serie o con modifiche ad hoc, ho lasciato perdere la Gamma per paura di non poterla utilizzare per lunghi viaggi.

Domandina per curiosità LBoxer: come materialmente si agisce sulla Gamma coupè per abbassare l'assetto? Naturalmente i sistemi delle sospensioni delle 2 auto sono estrememente diversi quindi immagino che non sia la stessa cosa per le due auto.

Per Roberto.c : mi sembra di aver capito che la produzione della Gamma coupè si faceva sulle linee di Pininfarina dove era stata fatta la 130 coupé e poi le auto venivano assemblate con gli interni in Lancia. E' probabile che la scocca della 130 coupè ed il suo progetto siano passati sotto i tuoi occhi: mi dai un giudizio dal punto di vista strutturale e/o aneddoti sulla costruzione della 130 coupé? Grassie :) aspetto con curiosità anche i tuoi giudizi sul progetto 130 coupé.

Max

Link al commento
Condividi su altri Social

Caspita che popo di forumisti. Leggendo Roberto C. che addirittura era in Lancia quando hanno prodotto la "mia " gamma coupè ho avuto "un colpo" :) :) - Sono ben accette storielline di vario genere ed aneddotti ! Per esperienza diretta ad esempio immagino che la rigidità torsionale della Gamma coupè non sia da primato ( se salgo su un marciapiede la portiera chiude con difficoltà) ...

Link al commento
Condividi su altri Social

Fino agli anni 90 la rigidità torsionale delle auto non era proprio una priorità ;) le italiane poi erano quasi tutte derivate ancora da progetti anni 70, ad andar bene.

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

Possibilissimo, ma pesava anche un sacco in più rispetto alle altre.

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

okkio Gianluca che la Gamma ha una portiera immensa in lunghezza,fissata su 2 punti vicini fra loro e dal peso abnorme assolutamente fuori ogni logica, fatta (in particolare in quel massiccio pannello in legno) solo da gente che evidentemente aveva la testa da un'altra parte, come per altre cose e perdippiu tenuta "In linea" da quella "S" in acciaio oggi introvabile che come sai è sottodimensionata visto che si usurano come niente. La Gamma ha una rigidita torsionale elevatissima, lo senti anche facendo confronti con auto moderne su viadotti o viuzzie con sobbalzi, lo stesso BluLancia sulle sue strade di montagna anche in mezzo sterrato e dossi faceva un confronto pure con la sua thesis e secondo lui la Gamma ne esce vincente per come reagisce la scocca. Ricorda che la Gamma ha vinto nel 76 il premio come auto piu sicura del mercato proprio in particolare per la qualità della scocca e pianale...

Prova una volta a smontare il pannello del rivestimento interno della portiera Gamma, semmai l'hai mai sollevato ti accorgerai come togliere non so quante decine di kg a quello sportello e soprattutto ti accorgerai come x magia all'improvviso si chiuderanno e rimarranno in linea come mai li hai visti... :-)

Maxwell, credo (anzi lo vedo nel disegno tecnico della pag precedente) che la 130 abbia un normale sistema di sospensioni a molle e ammortizzatori telescopici come le auto moderne , abbassarla quindi è cosa comune ad un'auto moderna come si fa in tanti centri di assetti auto e preparazioni:

- devi quindi sostituire le molle con altre piu basse: si possono fare ex novo (cosa migliore ma piu costosa), oppure si puo "comprimere" le originali fino ad un max di 3-4cm). Evita assolutamente chi ti dice (e propone) che si possono anche tagliare!

- contemporaneamente poi devi far accorciare di quella misura lo stelo e la risposta in corsa degli ammortizzatori per evitare di arrivare a fine corsa nelle botte piu secche.

DSC00053.jpg

la mia Gamma l'ho abbassata 3 cm davanti e 2 dietro, il centro assetti mi diceva che si poteva arrivare ad un max di 4cm.

Modificato da Lanciaboxer
Link al commento
Condividi su altri Social

Scusate l'OT.

Ecco, volevo proprio chiederti di postare una foto della tua a confronto :) Grazie delle info e dei consigli, mi sa che ci faccio un pensierino. Occhio e croce la mia dovrebbe essere afflitta da un simile eccesso anteriore mentre dietro è ad altezza giusta anche grazie al bombolone del GPL ed al cofano pieno delle sue robine:

foto1302008028.jpg

Si nota anche dal depliant che è seduta dietro:

std76fiat130coup.jpg

Modificato da Maxwell61
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.