Vai al contenuto

Lancia Gamma


Alfa tz1

Messaggi Raccomandati:

Guardate su Autoscout...

http://www.autoscout24.it/ita/list.asp?make=42&model=1823&yearfrom=0&yearto=0&eurofrom=1000&euroto=0&mileagefrom=0&mileageto=0&fuel=0&body=0&bodycol=0&cartype=0&hpfrom=0&hpto=0&gear=0&age=0&sort=make&country=I&radius=0&zip=&carsperpage=50&action=Ricerca

Sono tutte lancia Gamma credo in ottime condizioni (almeno a giudicare dalle foto) con ottimi prezzi (soprattutto le coupé).

Quasi quasi...

Certo mi sembra siano tutte 2.000 cc, ma credo che vadano rivalutate molto, anche la berlina.

Link al commento
Condividi su altri Social

Paiono tutte belle davvero, molto meglio di tante che si trovano da privati con molti piu km, questo mi fa pensare che in giro ci sono chiuse magari da anni in qualche salone un buon numero di esemplari conservati

Queste pero' sono tutte 2000 e soprattutto prima serie.. questo in teoria non è una bella cosa ma con le dovute precauzioni non è un problema e si utilizzano bene ugualmente anche se le 2500 2a serie sono migliori,

come vedi infatti da questo link

http://www.autosupermarket.it/1040list.las?knd=speed&mar=50&mod=GAMMA

l'unica IE che c'è chiedono 5000 euro non trattabili e comunqu ferma da 10 anni (il che significa un buon numero di cose da revisionare..)

Link al commento
Condividi su altri Social

Si, mi pare di aver letto qualcosa a riguardo delle finiture e dell'impianto elettrico della prima serie non proprio a punto.

Mi sai dire di più?

Per esempio, io ne ho viste un paio (entrambe coupé) ma avevano un po' di ruggine...

Poi una cosa...cosa pensi della berlina? Non che mi piaccia di più, ma al momento non ho molti soldi da dedicare ad una eventuale auto "storica" e la berlina pur con qualche riserva ormai è abbastanza rara...magari porto avanti un progetto tipo wwf, salviamo la specie dalla rottamazione...

Link al commento
Condividi su altri Social

Si, mi pare di aver letto qualcosa a riguardo delle finiture e dell'impianto elettrico della prima serie non proprio a punto.

Mi sai dire di più?

Per esempio, io ne ho viste un paio (entrambe coupé) ma avevano un po' di ruggine...

Poi una cosa...cosa pensi della berlina? Non che mi piaccia di più, ma al momento non ho molti soldi da dedicare ad una eventuale auto "storica" e la berlina pur con qualche riserva ormai è abbastanza rara...magari porto avanti un progetto tipo wwf, salviamo la specie dalla rottamazione...

Il progetto di salvare qualche vecchietta, peraltro ormai in estinzione come la Gamma berlina, mi vede sempre favorevole, tuttavia se non hai molti soldi da spendere o sei alle prime armi con le storiche un po ti sconsiglio di partire con una Gamma, essendo questa un'auto complicata di meccanica, costosa di manutenzione e soprattutto in cui veramente pochissimi meccanici sanno metterci le mani come si deve: che è il vero problema della Gamma: ti consiglierei di partire con auto piu semplici di meccanica, forse anche un po piu costose inizialmente, ma poi meno problematiche anche per la ricerca di pezzi che sulla Gamma sono quasi tutti pressoche ad hoc, cioè non condivisi con altri modelli, insomma auto come le Giulia, le Beta. le Fulvia, le alfetta e varie Fiat sono piu consigliate per iniziare. Chiaro che poi io non ti nascondo per la Gamma coupè ho fatto la pazzia di comprarmela a 19 anni e senza soldi da spendere come mia prima auto assieme ad una 127 gpl che avevo gia, ma sono un po un caso a parte... per ilresto sulla Gamma ti rigiro il link dove gia ne avevamo parlato su questo thread..

http://autopareri.com/forum/viewtopic.php?t=4109

ciao

Link al commento
Condividi su altri Social

Lanciaboxer ha già detto tutto, rischi che molti meccanici vedendoti arrivare con una Gamma ti chiedano di andare altrove, però il fascino c'è e tanto, sopratutto nel coupè.

A me ne hanno proposto uno in regalo, devo andarlo a vedere, è un 2500 seconda serie 47K km, fermo da 12 anni :cry: :cry: :cry: con carrozzeria (dicono OK) ma interni da rivedere.

Se tutto fosse vero ci vorrebbe una bella lucidata alla carrozzeria, e per questo in 2 giorni faccio un lavoro coi fiocchi.

Il motore lo farei revisionare completamente, e qui son dolori.

Freni, cambio, frizione: tutto da rifare :?

Ma quello che preoccupa di più sono gli interni, il panno della seconda serie è quasi introvabile. :(

Vedremo........ :idea:

La tentazione c'è (tanta)

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

Maleficoooo :twisted: :twisted: , mi stai facendo venire l'acquolina in bocca :wink:

A me ne hanno proposto uno in regalo, devo andarlo a vedere, è un 2500 seconda serie 47K km, fermo da 12 anni :cry: :cry: :cry: con carrozzeria (dicono OK) ma interni da rivedere.

Se tutto fosse vero ci vorrebbe una bella lucidata alla carrozzeria, e per questo in 2 giorni faccio un lavoro coi fiocchi..

Bella notizia: è una rara 2500 carburatori 2s o una piu quotata IE (altrettanto rara in Italia)?

Btw, ti confermo che il velluto Zegna 2s è finito da tempo, eventualmente c'è un tizio che so ne aveva ancora in colore marrone (ma era giusto solo per le versioni che avevano anche il cruscottto marrone) o se ti interessa ho un'amico che vende un'interno perfetto completo IIs come nuovo in velluto Blu (medio), tuttavia io valuterei di farli in pelle (che io faro' prima o poi), certo mi pare un po eccessivo pensare che in soli 47.000 km si sia completamente deteriorato sino a questo punto, pur essendo di natura delicato.

e' una IE, riguardo all'interno (che ribadisco, che non ho ancora visto come tutta la macchina) da quanto mi dicono è veramente rovinato con strappi e "macchie profonde" avendomi detto dei miei amici che il tessuto è esaurito avevo pensato anche io di farlo in pelle.

Il motore lo farei revisionare completamente, e qui son dolori.

Freni, cambio, frizione: tutto da rifare :?

:?: In che senso revisionare completamente? e perche cambio, frizione da rifare con soli 47.000km? io non ci farei troppo da subito... nel senso che, dopo la immediata sostituzione cinghie distribuzione (non accenderla nemmeno se hanno 12 anni!), mi limiterei ad aprire la coppa e vuoterei tutto l'olio sporco pulendo al meglio da sotto il piu possibile, ovviamente cambio olio e filtro (Mobil1 100% sintetico) e basta.. poi so bene che nelle auto che stanno ferme c'è il rischio che si siano "incollati" i pistoni.. tuttavia io una volta fatto questo, al limite lo farei un po girare a mano ma niente piu, in realta il motore Gamma a parte qualche problema agli alberi a camme (primi), di temperatura e i noti problemi cinghie saltate; come resto della meccanica, cioè pistoni, bielle, albero motore ecc è molto solido anche sovradimensionato (come a dire che la la famosa Volumex o 16v o piu potenti erano state pensate), Quindi eviterei veramente di aprire oltremisura il motore (rischi che non finisci piu), magari appura se le 2 guarnizioni testa sono buone e al limite si cambiano queste (lo si fa senza smontare il motore dall'auto), poi ovviamente controllo totale del circuito acqua (tubi, pompa acqua, radiatore e valvola termostatica) poi direi stop

Hm :? la sistribuzione ovviamente prima di subito, ma temo che i pistoni siano incollati; ed a quel punto preferisco aprire e partendo dalle guarnizioni, controllo cilindri e controllo supporti ecc.ecc.

Riguardo l'olio, mai provato il fuchs silkolene sintetico :?: provare per credere, in molti lo preferiamo al mobil :wink:

cosiccome assolutamente il cambio: anche qui cambio olio, al limite l'addittivo teflon Sintoflon visto il tempo che è fermo ma niente piu, non si hanno notizie di problemi al cambio (escluse le automatiche..)

Mi hanno detto che è bloccato :( a quel punto lo apri per vedere che è successo

I freni invece no.. quelli vanno revisionati se stanno fermi, almeno nella pompa e probabile anche le pinze (80 euro cad) e meglio anche i tubi.

altra cosa che terrei d'occhio sono i vari giunti, snodi ecc che forse andrevvero tutti re-ingrasssati, anche i cuscinetti ruote se sono fermi da 12 anni temo abbiano perso il grasso.

sicuro :wink:

Vedremo........ :idea:

La tentazione c'è (tanta)

:D:D ....chiedimi pure cio che vuoi anche in pvt se ti puo esser utile oppure sul forum di Viva-Lancia.com alla sezione Gamma assieme ad altri esperti, ciao!

adesso ho in ballo un paio di cose, ma ti assicuro che entro poco comincio a prendere in considerazione seriamente il rimettere in vita la Gamma.

Anche perchè nel 2006 saranno 30 anni dall'entrata della Gamma (berlina) nella mia famiglia, ed io alle ricorrenze ci tengo :wink:

Però coupè che è meglio :wink:

Inizio restauro metà 2005........per i 30 anni ci sono. :D

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

Maleficoooo :twisted: :twisted: , mi stai facendo venire l'acquolina in bocca :wink:

no..no..no... eehehe non scaricare su me il fatto che tu vorresti portarla casa... ahem.. so com'è quando si trova una vecchietta che piace magari da anni e su cui si sa che ci si spenderà dei soldi... si deve sempre trovare la "scusa"... cose tipo "si vive una volta sola", "poi magari non mi ricapita piu","questa ha qualcosa di suo" ecc ecc...

:wink: :D

e' una IE,

bel fatto.. mi sto rendendo conto di quante poche siano qua in Italia, quelle c'erano sono state portate fuori tutte...

http://www.viva-lancia.com/lancia_forsale/lancia_gamma_2.htm

tra le IE italiane ti segnalo questa a meta pagina che forse varrebbe la pena vedere

http://www.zarattini.com/trova/ll.htm

riguardo all'interno (che ribadisco, che non ho ancora visto come tutta la macchina) da quanto mi dicono è veramente rovinato con strappi e "macchie profonde" avendomi detto dei miei amici che il tessuto è esaurito avevo pensato anche io di farlo in pelle.

---

Mi hanno detto che è bloccato :( a quel punto lo apri per vedere che è successo

io è certo che quando spendero' soldi per gli interni della mia (ancora decenti in verita) lo faro esclusivamente per interni in pelle, anche perchè la preferisco al vellutino originale oltre a essere raro, costoso e delicato

Pero'... sei sicuro che abbia 47.000km e non 147.000? (la Gamma ha 5 cifre sul contakm), lo chiedo solo perche pur essendo delicati di interno, strappi, lacerazioni o esaurito, mi pare un po troppo per quel poco utilizzo, normalmente ci vuole un km doppio per ridurlo cosi (a meno che nel tempo non si sia sfaldato all'umido, o altro)

lo stesso vale per il cambio.. a me non è mai capitato di sentire un cambio bloccato, anche questa Gamma.

http://www.autosupermarket.it/1050det.las?knd=speed&mar=50&mod=GAMMA&-SkipRecords=2

che un'amico è andato avedere, è ferma immobile da oltre 13 anni ma non ha questi problemi, come tante altre ferme da quel tempo e viste,

Btw, anche in questo caso si possono trovare cambi da amici, se interessa e se la rimessa risulta costosa

Hm :? la sistribuzione ovviamente prima di subito, ma temo che i pistoni siano incollati; ed a quel punto preferisco aprire e partendo dalle guarnizioni, controllo cilindri e controllo supporti ecc.ecc.

Riguardo l'olio, mai provato il fuchs silkolene sintetico :?: provare per credere, in molti lo preferiamo al mobil :wink:

non ho mai provato quell'olio, comunque sulle Gamma è importante avere un sintetico che abbia un buon potere "aggrappante", cioè che rimanga il piu possibile "incollato" agli alberi a camme che essendo alle estremita del motore, sospesi, quando stanno fermi molto (stop oltre un tot. numero di giorni/settimane) si asciugano e i primi giri al riavvio li fanno quasi a secco, ed è l'unico momento di usura anomala, per questi co sono stati casi di alberi consumati presto (50-70.000), tutti riconducibili a auto a cui veniva messo olio non sintetico e in genere Gamma usate non regolarmente o molto saltuariamente. Con il Mobil1 abbiamo notato come anche dopo kilometraggi piu che doppi, gli alberi fossero ancora ottimi.

nessun problema invece per il resto.. e sinceramente prima di andare ad aprire sino ai pistoni, ci penserei un po.. insomma controllate le teste, camme e pulirla dall'olio con magari qualche giro a mano.. io mi fermerei...anche perchè poi davvero le spese, tempo si alzano non poco

tieni presente che Cavallitto di Torino aveva motori nuovi fino a qualche tempo fa, ancora imballati in casse originali a circa 2500 euro andandoseli a prendere... se uno inizia ad aprire, rifare ecc... le spese salgono.. e non si sa mai dove si va a finire... non sottovalutare anche le altre spese che avrai per ilresto oltre il motore, marmitte, gomme, freni, circuito acqua, ingrassaggi vari, cuscinetti, la stessa idroguida ecc... pe questo ho sempre un po paura sulle auto ferme da molti anni :?

adesso ho in ballo un paio di cose, ma ti assicuro che entro poco comincio a prendere in considerazione seriamente il rimettere in vita la Gamma.

Anche perchè nel 2006 saranno 30 anni dall'entrata della Gamma (berlina) nella mia famiglia, ed io alle ricorrenze ci tengo :wink:

Però coupè che è meglio :wink:

Inizio restauro metà 2005........per i 30 anni ci sono. :D

ok.ok.. pensaci bene ovviamente e fammi sapere, sai anche tu che auto complesse ferme cosi tanto a volte non sono convenienti come anche possono esserlo, credo dovrai prima vederla x valutare il tutto e sentire "se chiama", io con le storiche mi affido un po a questo

poi capisco se voglio davvero rimettere in strada un'auto ferma, che in effetti ammetto è un piacere diiverso :)

Oh cavolo, ragazzi! Questo vostro duettare (scusate il gioco di parole: è stato involontario) mi sta ... come dire ... scuotendo dentro :(( facendomi sovvenire ricordi positivi (e non) di tanti anni fa!

Dio, che cu*o che ci siamo fatti sull'affidabilità e la qualità della Gamma! :|

E che soddisfazione quando giungemmo ad un livello soddisfacentemente Lancia, peccato che a quel punto non le voleva più nessuno! :(

Oggi, concordando con l'ottimo Lanciaboxer, sono considerati oggetti da orologiai. Ma se riesci a metterli in sincronia ... :P:P:P

  • Mi Piace 1

"ciò che non c'è non si può rompere" (Henry Ford I).

"Non condivido ciò che dici, ma lotterò sempre affinché tu possa continuare a dirlo" (Voltaire).

Link al commento
Condividi su altri Social

... sei sicuro che abbia 47.000km e non 147.000? (la Gamma ha 5 cifre sul contakm), lo chiedo solo perche pur essendo delicati di interno, strappi, lacerazioni o esaurito, mi pare un po troppo per quel poco utilizzo, normalmente ci vuole un km doppio per ridurlo cosi (a meno che nel tempo non si sia sfaldato all'umido, o altro)

lo stesso vale per il cambio.. a me non è mai capitato di sentire un cambio bloccato, anche questa Gamma.

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.