Con l'abbondanza di prodotti dell'orto attuale, in particolare pomodorini, unito al periodo di malattia per gli sbalzi di temperatura stagionale, ho provato questo:
Menù del giorno; Pasta con pomodorini e baccalà - Baccalà ai pomodori - friggione leggero.
Premessa: Per queste ricette ho utilizzato il Baccalà senza marinatura, nonostante le accortezze per diminuire il tenore di sale questo resta deciso, chi non ama il salato non è per lui.
Utilizzando il sale del Baccalà NON aggiungiamo sale alle preparazioni, trannè la salatura dell' acqua della pasta.
Dosi per due persone: 250g di pasta, 3 scodelle (piatti fondi) abbondanti di pomodorini, 2 zucchine medie, 2 cipolle, 500gr (circa) di baccalà, brodo vegetale granulare, olio extra vergine d'oliva, se graditi 2 peperoni (io non li ho usati).
Laviamo i pomodorini le zucchine e, se piaciono, i peperoni, laviamo il baccalà per eliminare l'eccesso di sale, e partiamo preparando il baccalà.
In una padella antiaderente mettiamo un filo d'olio sul fondo ed accendiamo, poi mettiamo il trancio di baccalà, appoggiandolo sul lato della pelle, poi tagliamo 1 scodella di pomodorini e l'aggiungiamo al baccalà, mentre si cucina giriamo, ogni tanto, il baccalà.
Mentre sta cuocendo mettiamo un altra padella antiaderente con un filo d'olio, tagliamo le zucchine e le aggiungiamo alla padella, quando iniziano a cuocere ed espellere l'acqua aggiungiamo 1 cucchiaio di brodo granulare, giriamo frequentemente, per chi piace aggiungiamo i peperoni tagliati a strisce sottili.
Prepariamo una pentolina per il sugo della pasta, un filo d'olio sul fondo ed accendiamo, tagliamo 1 scodella di pomodorini e mettiamo metà contenuto nella pentolina e l'altra metà nella padella del friggione, poi tagliamo le cipolle e mettiamo metà contenuto in una e metà nell'altra, continuiamo a girare le pietanze.
Adesso, quando i pomodorini del baccalà stanno asciugandosi, spegnimolo, mettiamo metà pomodorini nel pentolino del sugo e l'altra metà nel friggione, i pomodorini, che hanno assorbito molto sale dal baccalà, insaporiranno le altre pietanze.
Adesso tagliamo 1/3 del baccalà, lo spezzettiamo, togliendole le lische, e lo aggiungiamo al pentolino del sugo.
Tagliamo la scodella dei pomodorini rimasti e la aggiungiamo alla padella del baccalà, e ne terminiamo la cottura.
I tre piatti consiglio di abbinarli ad un vino bianco deciso, come la Falanghina del Sannio.
P.S. chi vuole diminuire il gusto salato consiglio di eliminare il sale nell'acqua di cottura della pasta, in quel caso il preparato per il sugo va preparato in una pentola e la pasta verrà scolata al dente e terminerà la cottura nella pentola del sugo, per il baccalà si può aggiungere del latte nella seconda cottura, con i pomodorini aggiunti.