bene, allora, premetto che mi mancano i chilometraggi esatti degli interventi in garanzia, ma comunque tutti fatti nei primi due anni, quindi attorno ai 40000 km massimo.
Gli interventi in garanzia sono stati:
Sostituzione di entrambi i fari per crepe/aloni sulla plastica
Sostituzione dei mozzi ruota per rumori
Sostituzione del gruppo clima perchè rumoroso e poco efficiente
Sostituzione del pomello del cambio
mentre gli interventi di manutenzione ordinaria sono
km: 28500 tagliando
km: 64476 tagliando
km: 99957 tagliando
km: 102000 sostituzione cinghie e distribuzione (qui ci ho visto giusto, la casa dice 140mila per la distribuzione e 105 per quella dei servizi, ma non erano proprio belle quando sono state smontate)
km: 106344 sostituzione primo set di pastiglie anteriori
km: 134560 tagliando
km: 152899 sostituzione sensore folle
km 171269 sostituzione batteria il 24.12.2015, durata ben 5 anni. Non mi ha comunque lasciato a piedi
km: 176700 rottura radiatorino erg, con perdita liquido e sostituzione anticipata della distribuzione per sostituzione della pompa
km: 200990 tagliando e sostituzione pastiglie posteriori
km: 218500 sostituzione valvolina che portava il liquido al riscaldamento
km: 222561 tagliando e sostituzione secondo set di pastiglie anteriori
km: 242395 tagliando
km: 261000 pulizia radiatori dalla sporcizia, erano veramente sporchi dopo tutta questa strada
km: 268293 tagliando
km: 272181 terza distribuzione
km: 273000 valvola regolazione pressione diesel
in tutto questo tempo e in tutta questa strada siamo al terzo treno di gomme estive con quasi 60.000 km e l'inverno scorso abbiamo montato il terzo treno di invernali nuovo. Mediamente con le gomme percorriamo circa 50-55 mila km.
ora stiamo avendo qualche problemino elettronico con il DNA che a volte non ne vuol sapere di andare in D, ma va in A. La mia versione è ancora quella in cui si accende in N o in A, ma non in D. Poca cosa comunque, come pure poca cosa il problemino dei tergicristalli dove la modalità automatica non funziona più.
A livello sospensivo c'è qualche scricchiolio di troppo, lo fa da quando aveva circa 100000 km, ma non c'è da pretendere molto dato che sono originali.
Come originale è la turbina, la frizione, il filtro DPF e i dischi dei freni.
L'auto viene usata sopratutto nelle strade a scorrimento veloce, come autostrada e superstrada. Questo sicuramente influisce. Percorre circa 16,5 km al litro di media e per andare, va come quando era nuova