Qualche storica anche da parte mia.
Iniziamo oggi con quella che ad un occhio poco attento potrebbe sembrare un banale Pandino, in realtà si tratta di una non comune Fiat Panda 900 Young Color '95, versione prodotta per l'estero (molte fonti dicono mai importata, ma io ho sempre avuto qualche dubbio perché ne ho viste complessivamente un buon numero) con il logo sul montante multicolore ed un simpatico quadro strumenti con i cubi tutti di colori diversi. Questa è bianca, ma spesso quelle in questa versione erano in colori pastello più allegri come il rosso o il blu.
Questa Lancia Y 1.2 Elefantino Blu '98 ve la propongo solo per il bellissimo colore Giallo Tropici, le condizioni purtroppo sono pessime, appartiene ad una signora della mia zona che la utilizza come se fosse una giostra da autoscontro, vi dico solo che fa il rumore della cinghia usurata da oltre dieci anni, un miracolo che non abbia ancora ceduto.
Colore Giallo Primula discretamente raro e anch'esso molto gradevole per questa Fiat Cinquecento 900 '95 in buonissime condizioni seppur la foto non le rende giustizia.
Da poco è uscita la nuovissima edizione che è diventata l'ennesimo SUV, ma questo Renault Espace 2.2 TDi III Serie '00 fa ancora parte del filone monovolumi reali. Le condizioni sono discrete ad eccezione della botta anteriore, purtroppo i ricambi non devono essere proprio reperibilissimi.
Interessante come versione questa Fiat Punto 75 HSD 5p I Serie '96, versione appunto dedita alla sicurezza che aveva di serie il doppio airbag e i poggiatesta posteriori, ho sempre trovato quantomeno curioso il fatto che la basarono sulla SX e non sulla ricca ELX, anche perché mi sembra che il prezzo fosse abbastanza alto.
Una naftona simil sportiva questa Fiat Bravo 1.9 JTD GT I Serie '01, quindi una delle ultime Bravo prima dell'arrivo della Stilo. Ho sempre notato che gli esemplari finali delle Bravo fossero quasi tutti in nero/blu scuro ed erano o Steel o GT, difficili da vedere le altre versioni in questa fase di vendita.
Diminuzione netta della diffusione negli ultimi anni per quest'Autobianchi Y10 1.1 Junior III Serie '95, esemplare configurato in modo molto classico per questa serie.
La sua progenitrice quest'Autobianchi A112 Elite VII Serie '84, versione ricca della penultima serie di quest'iconica vettura, purtroppo nonostante ciò le condizioni non sono affatto buone, manca anche la caratteristica fascia tra i fari posteriori che indicava la versione, ho recentemente letto che è diventato un ricambio ambitissimo e costoso. Chiedo venia per le foto molto scarse.
Foto dinamica venuta molto bene invece per questa Mazda MX-5 NA '96 nella caratteristica tinta verde, purtroppo anche in questo caso le condizioni non sono buone e addirittura al posteriore ha un "ruotino" di scorta, molto curioso considerando le quotazioni ormai elevate di questa vettura.
Un fuoristrada che non si vede proprio tutti i giorni, almeno da me, questo possente Nissan Patrol GR 2.8TD 3p I Serie '90 e ritargato qualche anno dopo, nonostante condividesse il nome Patrol con l'altro fuoristrada di casa Nissan, questo era decisamente più grosso e con una linea parecchio diversa. L'esemplare in foto dovrebbe appartenere ad un appassionato del genere ed è in buonissime condizioni.
Concludo con una vera chicca, e non solo per l'auto protagonista dell'avvistamento ma per tutto l'avvistamento in se. Questa ormai rarissima Alfa Romeo Alfasud 1.2 5p III Serie '81, in una particolare tinta nera, l'ho infatti fotografata nel parcheggio di un supermercato di Pomigliano D'Arco, a pochissimi km (e nello stesso comune!) dalla fabbrica Alfasud nella quale nasceva. Penso di essere uno dei pochissimi carspotter che può vantarsi di aver fotografato una "Sud" nella sua terra natia a distanza di oltre quarant'anni dalla sua immatricolazione. Condizioni buonissime, credo e spero in mano a qualche appassionato.
Aggiungo anche un picciolo aneddoto: poco dopo averla fotografata è passato un signore che ha esclamato, in dialetto: "ua un'Alfasud, da quanti anni che non ne vedevo una" e si è messo a contemplarla per almeno cinque minuti; Bellissimo vedere gente che ricorda con piacere le auto del passato.