Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Classifica Utenti

  1. Marco1975

    Utente Registrato
    16
    Punti
    2641
    Numero contenuti pubblicati
  2. adri

    Utente Registrato
    9
    Punti
    28
    Numero contenuti pubblicati
  3. YouDude

    Utente Registrato
    9
    Punti
    1172
    Numero contenuti pubblicati
  4. Aymaro

    Utente Registrato
    7
    Punti
    21878
    Numero contenuti pubblicati

Contenuti più Popolari

Stai visualizzando i contenuti con il più alto punteggio, pubblicati in data 12/04/25 e localizzati in Risposte

  1. Mi sono perso qualche messaggio, questa la importa DR o Cirelli?
  2. Credo che ci sia un piccolo refuso
  3. bella perche la macchina di paertenza era bella c'è un po di confusione a mio avviso... il tuo discorso sarebbe plausibile se questo restomod lo avesse fatto la Honda, ma qui (ed in tutti i casi dei restomod) di parla di aziende che non sono OEM produttrici di auto, per cui di che coraggio parliamo? Di certo non ci si può aspettare che JAS, Kimera, Nardone ecc abbiano la potenza economica per sviluppare, promuovere e lanciare un progetto tutto nuovo.. si tratta semplicemnete dell'evoluzione del mondo del Tuning (modification) su modelli del passato (restoration), e che si rivolge ad un target specifico e limitato di appassionati, nulla a che vedere con mancanza di idee ecc... poi può non piacere la cosa, e va bene venendo al modello: mi piace, ma già la macchina di partenza era molto affascinante di suo, non mi fa impazzire il paraurti anteriori, e sarei curioso di capire come hanno risolto i proiettori, al 90% ci sara lui:
  4. La Norvegia che ha meno degli abitanti del Lazio in una superficie che è il doppio dell'Italia e campano grazie alle vendite di petrolio. In Cina sono il 29%.
  5. Piccolo aggiornamento, dopo 1 anno di meccanico, finalmente torna in strada con una meccanica totalmente rinnovata
  6. esponendosi a gravissimi problemi di instabilita' della rete e blackout, complimenti!
  7. La Norvegia è un mercato piccolissimo (145,000 auto l’anno) con uno stipendio medio di 50,000 € e uno stato senza debiti , anzi con fondo sovrano gigante (soldi dovuti all’estrazione del petrolio, come già scritto da altri). Fiscalmente sono intervenuti in modo così pesante che hanno nei fatti vietato le termiche. Ci credo che puoi arrivare al 100% elettriche. Si applica all’Italia come dire che a San Marino ci possono arrivare … Il riferimento se mai sono i mercati dove le flotte aziendali dominano come la Germania o dove la tassazione su auto nuove su base CO2 è massacrante (superbollo di 70,000 euro all’acquisto) come la Francia. Eppure anche lì sono al 20% di auto elettriche immatricolate dopo anni di imposizioni. La citata Spagna, con costi dell’energia molto bassi, e incentivi forti, vede solo 10% di auto elettriche. Come arrivare al 95% nel 2035 resta un mistero
  8. E questa dove l'hai letta? Informati un po' meglio perché la Spagna ha avuto un grosso problema quest'anno che non c'entrava assolutamente niente con le rinnovabili, anzi. Semmai veniva da comportamenti quanto meno discutibili dei gestori della rete. In Cina le sovvenzioni funzionano con una logica, non come in Italia. La logica è dirigere l'industria verso una direzione strategica. La Cina, piaccia o no, nel prossimo quinquennio ha puntato sul rispetto dell'ambiente. Se lo farà come ha destinato risorse alla produzione, alle infrastrutture globali e a hardware/software (specie IA) negli ultimi cinque, se ne vedranno delle belle. (Non è certo il paese perfetto, si intenda, con la finanza e l'edilizia hanno fatto dei bei casini anche loro, senza parlare della loro interpretazione della democrazia e dell'esportazione di criminalità, ma questo è un altro discorso).
  9. vedremo cosa succedera' nei prossimi anni quando saranno terminati gli incentivi e sovvenzioni statali
  10. Stesse foto, ma con miglior risoluzione:
  11. D’accordo … eppure senza divieti , imposizioni e auto regalate con i soldi pubblici , quanta parte di questo progresso si sarebbe tradotta in quota di mercato bev ? Tra l’altro , oggi una 100kwh non si ricarica in 15 minuti, a meno che scrivi del 20 al 80% su superfast. Cioè 60% di una autonomia autostradale di 350-400 km guidando a 110kmh senza abusare di aria condizionata ecc
  12. Visti i risultati come si fa a scrivere : Maserati esprime la sua sincera gratitudine a Giovanni per il contributo eccezionale e per aver guidato con grande impegno e dedizione le attività di marketing e comunicazione del Brand durante il suo mandato. Sinceramente se valutano così la performance, si spiegano tante cose su come mai stellantis è andata a rotoli
  13. Niente complotti, semplicemente come ogni multinazionale si produce dove conviene. E in Italia conviene ben poco. Conveniva quando lo stato italiano dava una "mano". È praticamente la storia di Punto 176, auto che doveva essere costruita in Spagna, salvo poi creare lo stabilimento di Melfi appositamente, stabilimento per metà finanziato da fondi pubblici.
  14. Non solo in campo automobilistico ci fanno la pipi addosso :)
  15. Io molto triggerato da quel "Bottega Fuoriserie" in CAPS LOCK e tutto attaccato.
  16. BTCC e STW Cup tedesco, dal 1998 sono i partner Honda per le corse turismo, in seguito con le Civic ETCC, WTCC, WTCR, campionati nazionali TCR e nei campionati GT con la NSX GT3.
  17. Prima stavano con Alfa, dopodiché sono diventati partner ufficiale Honda e hanno sviluppato tutto le Civic da turismo, questa è l'ultima per il TCR:
  18. E certo da 10% al 95% in 10 anni, che sarà mai. Anche regalando auto elettriche , con 1.3 miliardi non vai lontano. Quel governo poi non ha la maggioranza in parlamento e chissà quanti mesi durerà. Altro che prendere impegni per il 2035. Spagna e Francia sono i 2 paesi dove si fanno ancora proclami senza alcun nesso con la realtà. Le aziende di auto dovrebbero chiudere le fabbriche da loro per mostrare concretamente il loro apprezzamento.
  19. In Italia è praticamente impossibile permettere che 2000 cinesi arrivino, costruiscano la fabbrica, in un paio d'anni formino gli operai italiani e se ne vadano. Non è proprio plausibile. Politici, sindacati, si metterebbero si traverso tutti. Quattroruote.itGigafactory - Spagna col turbo, Italia non pervenuta: ecc...Catl e Stellantis procedono spedite con la fabbrica in Aragona, mentre su Termoli aumentano dubbi e incertezze
  20. Vabbè tanto il marchio è morto e questo è l’ultimo lancio di nuovo modello previsto. Più che altro mi preoccupo se la versione Lancia gamma ci assomiglia troppo. In Francia la stampa di settore e il mondo online e social ripetono in modo ossessivo che ds tornerà a essere un allestimento Citroen. Figurati l’impatto su concessionari e clienti
  21. Basterebbe che il governo avesse una politica industriale e faccia pagare la forza motrice alle aziende di produzione come se non meno della Spagna. Logico che così una multinazionale va a produrre dove conviene tanto è vero che pure la produzione francese di stellantis è la metà della spagnola … Poi si con questi numeri in Italia bastano ed avanzano due stabilimenti.
  22. un millione al anno era una volta……..
  23. Hai ragione, l'ho presa un pò larga tirando dentro nel calderone, impropriamente, anche tutto il filone retrò che ormai imperversa nell'automotive. Rimane (per me, eh) che un conto è il restauro di un'auto del passato, un altro questi restomod, che boh, potranno anche essere migliorativi per alcuni nel cui novero evidentemente non rientro io (banalmente, un'auto è nata così, nel bene o nel male, con i suoi pregi e i suoi difetti, da appassionato, questo è anche il fascino di un'auto, il suo essere figlia di un determinato contesto). Ma chiudo qui l'OT.
  24. La batteria è stata inventata in Italia, fu una delle invenzioni più importanti nella storia dell’umanità perché per la prima volta l’uomo ebbe il controllo dell’elettricità. Come conseguenza diretta si scoprì l’elettromagnetismo, e tutta la scienza e la tecnologia moderne derivano direttamente dalla pila di Volta, non dalle macchine a vapore o dalle filatrici meccaniche, come gli anglosassoni vorrebbero far credere. Quindi forse è il caso di essere orgogliosi delle cose giuste.
  25. Non c'è più rispetto per nessuno nel 2025.
  26. …..quindi - lessons learned: 2 fabbriche su 5 in Francia e almeno 3 su 5 in Italia possono e devono essere chiuse per diventare competitive…...
  27. Le case automobilistiche rinunceranno ad incassare gli incentivi e venderanno le elettriche al loro prezzo reale, in molti casi analogo se non più basso rispetto alle equivalenti termiche. Come è evidente nel mercato italiano gli incentivi col contagocce limitano le vendite, ci vorrebbe una decisione univoca europea di abolizione degli incentivi, ma ci rimetterebbero solo le case automobilistiche europee.
  28. il prossimo anno avrà Haas e Cadillac come cliente, e Toyota non credo entrerà come motorista a breve, anzi... credo che per questo ciclo regolamentare (di PU) i 2 team continueranno
  29. anche alfa romeo racing II la vendetta....
  30. BMW Sauber Ferrari il ritorno.
  31. ...so di essere cattivo ed antisportivo... ma nutro una mezza speranza che li porti una sfiga incredibile.................... 😅
  32. Analisi personale del progetto: al di là delle ideologie (restomod sì/no) - in cui non mi addentro perché ancora non mi sono fatto un'idea precisa di quale sia la mia inclinazione al riguardo, in generale - devo dire che, quando uscì l'originale NSX, questo modello suscitò nell'undicenne savio.79 emozioni contrastanti, perché era una bella macchina sportiva senza dubbio, allungata, con il padiglione a effetto "cockpit" molto moderno, con l'ala posteriore che ricordava bonariamente la F40, ma poi la parte bassa della carrozzeria era piatta e poco moderna: le coeve Nissan 300ZX e Mitsubishi 3000GT sembravano molto più attuali, grazie a qualche "rotondità" in più. Per non parlare del fatto che poco dopo si sarebbero viste la nuova Supra, la nuova RX-7 (per rimanere nel Paese del Sol Levante) che interpretavano appieno i canoni estetici degli anni '90: stop alle linee tese e via con le forme muscolose. Detto questo, questo progetto riesce a donare alla macchina originaria un carattere più adeguato ai tempi (ai suoi tempi) con quei parafanghi che accolgono meglio le ruote di generose dimensioni, per cui sotto questo aspetto direi che possa essere promosso. Bene anche la semplificazione della bocca frontale e dell'estrattore posteriore. Mi convincono meno i cerchi (pur bellissimi, ma forse con una misura troppo estrema per le sospensioni dell'epoca? - ma magari sono previste anche modifiche alla "ciclistica") e il reparto illuminotecnica, soprattutto al posteriore, dove, devo dire, la linea rossa unica ormai onnipresente ha davvero, veramente davvero stufato.
  33. Non questa in particolare, ma i restomod in generale, rispecchiano mancanza di idee, di intuizioni, e soprattutto di coraggio. Non so, sto diventando nostalgico di tempi che non erano cosi nostalgici.
  34. Fino ad oggi le DS sono sempre state prezzate come se fossero delle tedesche premium, motivo per cui non le vendono. Questa poi sembra veramente una cinese qualsiasi, ma con il prezzo di listino doppio.
  35. A proposito di vendite di elettriche nel mondo, ci supera anche il terzo mondo
  36. In un articolo pubblicato oggi sul sito "DrivenToWrite", Patrick Le Quément esprime la sua opinione sull'ultima Twingo: Driven to WriteWhat Goes Around Comes Around.Collective amnesia at the Technocentre. Additional words: Patrick le Quément((Monsieur le Quément has agreed to speak candidly and exclusively on the subject of the 2026 Twingo with DTW, for which …
  37. Tipo EVO ROITOS?
  38. Evidentemente sono in cittadino del bel paese anomalo. Io odio contrattare. Preferirei che il prezzo di listino (non quello gonfiato) fosse quello da pagare per avere la macchina
  39. Di questo passo la Spagna diventerà la nuova Germania d'Europa. Costo del lavoro ancora abbordabile, burocrazia semplificata, bassi costi di energia... un bel mix di plus. Altra occasione mancata dall'Italia, un vero peccato.
  40. Per quanto mi riguarda il motore elettrico vista anche l'esperienza di un mio conoscente che abita nella mia zona e che deve fare la stessa salita che devo affrontare io sicuramente sarà poco pratico. Questo mio conoscente aveva una Skoda Yeti 1.6 Turbo Diesel che andava molto bene ma circa 2 anni fa ha deciso di cambiarla e si è fatto convincere a prendere una Hyundai Tucson full hybrid (benzina/elettrico). Lui spesso ci va anche in montagna. Dopo poco si è pentito ed ha iniziato a rimpiangere la cara vecchia Yeti. Con gli spostamenti che fa lui il motore elettrico del Tucson viene avviato poco e nulla, per lo più si attiva il motore endotermico. Nel 99% dei suoi spostamenti compreso il rientro a casa viene sfruttato il motore a benzina, segno evidente che il motore elettrico non è in grado di affrontare quella salita, e mi ha detto che se tornasse indietro prenderebbe certamente un motore endotermico, mentre con la Yeti affrontava tranquillamente queste salite. E tra coloro che abitano nella mia zona considerando le varie salite da affrontare anche chi ha acquistato di recente delle nuove auto ha acquistato veicoli con motore endotermico. Ci sarà pure una ragione se preferiscono l'endotermico all'elettrico. Per cui sono sempre più convinto che cambiare la mia Ypsilon benzina/GPL con un'auto elettrica sarebbe solo una rimessa e mi darei la zappa sui piedi da solo. Quando avrà 10 anni cambio la bombola del GPL e tiro avanti ed il giorno che non potrà più circolare vado a piedi e con i mezzi pubblici e le auto elettriche le lascio a chi è convinto che vi siano tanti pregi che per me sono solo apparenze.
  41. Tutte le auto moderne sono estremamente sofisticate. Una centralina anche su una vettura termica non fa assolutamente muovere il veicolo. Senza citare casi moderni, la mia vecchia Renault Mégane Coach (1999) aveva il sensore di posizione del cilindro con un contatto leggermente ossidato, e questo faceva si che la centralina non sapesse a che punto si trovassero i cilindri nella camera di combustione prima dell'avvio. Il risultato era che l'auto semplicemente non si poteva avviare. Lo smaltimento delle batterie è un tema importante. Attualmente, uno degli orizzonti più interessanti, è riutilizzarle come batterie d'accumulo (per esempio in ambito domestico), dove i cicli di carica/scarica sono meno frequenti e il deperimento della batteria è più graduale. Sul tema delle centrali elettriche è chiaramente un rischio, ma nonostante tutto la produzione di energia da rinnovabili sta incrementando sempre più. Per fortuna. Per il parcheggio: l'idea con un'elettrica è non caricare tutti i giorni, perché non tutti i giorni si fanno 300-500km. Per la maggior parte degli utenti, l'idea è caricare una volta a settimana, o anche meno. Complimenti per la scelta dell'uso dei mezzi pubblici, se davvero la seguirai: ho fatto la stessa scelta due anni fa e ho ridotto notevolmente il mio impatto ambientale, le mie spese (inclusive di manutenzione, deperimento e svalutazione dell'auto, oltre a bollo e assicurazione), e il rischio personale (non rischio di avere incidenti, guasti o altri eventi che comportino un'improvvisa uscita di capitale o che pongano a rischio la mia responsabilità civile/penale).
  42. Non è proprio esatto. Allo stato attuale nel 2035 non sarà più possibile vendere auto nuove endotermiche nell’UE, se alle case automobilistiche conviene potranno continuare a produrre auto endotermiche da esportare fuori dall’UE. I cittadini dell’UE potranno continuare a circolare con auto endotermiche anche dopo il 2035. Mio parere personale è che il divieto di vendita nel 2035 sarà inutile perché le auto elettriche e le infrastrutture saranno così evolute da rendere obsolete le auto termiche. Il motore elettrico ha coppia elevata fin da zero giri, infatti le auto elettriche non hanno bisogno di frizione e di cambio, salgono le salite più ripide senza sforzo e in discesa recuperano energia. L’auto elettrica è l’ideale proprio per i percorsi di montagna. I costi di manutenzione di un’auto elettrica sono inferiori a quelli di una endotermica, non c’è olio, filtri, candele da cambiare periodicamente, le pastiglie dei freni e i dischi si consumano molto meno, perché si usa molto di più la frenata rigenerativa. Le batterie sono normalmente garantite 8 anni o 200.000 km, senza manutenzione, per una capacità residua del 70%, ma ormai superano tranquillamente la vita media delle auto. Pensa agli elettrodomestici che hai in casa, da quanti anni funzionano, molto probabilmente ti hanno dato meno problemi dell’auto termica e non ci hai mai fatto manutenzione.
  43. A mio parere (OT parziale) nell'ultimo decennio si è diffusa, nell'automotive ma anche nella moda (che conosco solo marginalmente), la tendenza ad adagiarsi sugli allori del brand power, e alzare sempre più i prezzi per fare contenti gli azionisti, senza aumentare, anzi tante volte diminuendo, tutti gli altri parametri del valore... ricerca, sviluppo, qualità costruttiva, tutta la contropartita che dovrebbe esserci quando compri qualcosa di pregiato... tutto mandato al ramengo perché "tanto c'è il brand". Fino al pre-pandemia qualsiasi str*nzo con un minimo di introiti poteva comprarsi una spider, un fuoristrada, una hot hatch, anche pescando sull'usato, cercare qualcosa di particolare che gli piacesse e portarselo a casa per curarlo e farlo suo. E c'era l'imbarazzo della scelta per chi sapeva cercare. Tutto soppresso perchè "tanto c'è il brand", perché "tanto la gente una macchina deve comprarsela uguale", perché "tanto questa nicchia X non porta profitto"... risultato? Boom di vendite di Dacia perché la gente s'è rotta le @@, la passione è morta quindi tanto vale comprare la spostapersone che costa meno. Scusate per l'OT.
  44. Non bastavano i 7000 marchi Stellantis, ora anche i cinesi usano la CMP😂
  45. E alla fine ecco qui la mia JTS: Ho attraversato l'Italia per prenderla e ha davvero bisogno di tante attenzioni.. ma ora si comincia
La Leaderboard è riferita all'orario Roma/GMT+02:00
Background Picker
Customize Layout

Account

Navigation

Cerca

Cerca

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.