Vai al contenuto
  • 0

Assicurazioni: quali fattori influiscono sul costo della polizza?


Alfox

Domanda

Ciao a tutti ragazzi

ho provato molti siti di preventivi on line tra cui anche la zurich (l'assicurazione di famiglia) il problema è che non so dcome interpretarle

per macchine piccole sono uscite delle polizze assicurative per auto intestate a me (24 anni) intorno ai 2200 e 2900 a secondo delle motorizzazioni.

Vorrei sapere per esempio se considero

- una yaris ci sono tre motorizzazioni

1.0,1.3 e 1.4 diesel che differenza passa tra le diverse polizze?

lo stesso vale anche per esempio se scelgo una lupo (1.0,1.2 1.4 tdi o 1.7sdi) o per la micra (1.0, 1.3 o 1.5D) ?

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

puoi farti una idea molto generale consultando il sito dell'ACI, alla voce costi kilometrici:

il costo km li indicato per ogni vettura e motorizzazione comprende fra i costi fissi, indipendenti dai km percorsi, la RCA: il suo valore viene riportato in modo distinto nella lista dei costi.

naturalmente quella RCA riguarda un caso ben specificato ma diverso dal tuo (mi pare 35 anni di eta') e almeno per quello che mi riguarda decisamente peggiorativo

per tutte le altre coperture queste variano da assicurazione ad assicurazione e per esperienza non e' detto che quella con la RCApiu' bassa sia poi quella con il totale piu' economico, ma bisogna andare su ogni singolo sito .

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Detta in breve, più aumenta la cilindrata e più aumenta il costo della polizza, anche a parità di auto. ;)

quindi a parità di cavalli

per esempio un 1.4 con 75 cv ed un 1.7 con 75cv, si pagherà di più il 1.7?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
quindi a parità di cavalli

per esempio un 1.4 con 75 cv ed un 1.7 con 75cv, si pagherà di più il 1.7?

Esatto.

A differenza del bollo, in cui paghi in base ai cavalli, ma non importa la cilindrata, per l'assicurazione viene tenuta in conto la cilindrata.

Però non è l'unico fattore che influenza il costo del premio, per cui incide sono in parte su di esso.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
ma quindi nessuno mi potrà dire così orientativamente cosa cambia in termini di prezzo?

e nemmeno se i 2200-2900 di preventivo online sono veritieri?

Ogni assicurazione ha parametri di calcolo propri. E' difficile, se non impossibile, prevedere quanto cambiano i prezzi in generale.

Quanto al preventivo on-line, se sei andato sul sito della compagnia assicurativa (e non sui siti che ne confronano diverse) e hai inserito correttamente tutti i dati (e sono parecchi in effetti), quello che risulta è il prezzo definitivo della polizza e la compagnia si impegna a farti quello e non di più.

Fai più preventivi possibile, con diverse compagnie on-line un minimo conosciute e poi scegli quello che ti fa il prezzo migliore.

Certo, 2200-2900 € sono un prezzo bello alto.

Sicuro che oltre alla assicurazione RC-Auto non ci hai messo dentro altra roba tipo furto-incendio, Kasco, cristalli, ecc.?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

se i preventivi li hai fatti online con delle assicurazioni serie e con i tuoi dati veri sono sicuramente veritieri.

dal sito ACI Automobile Club d'Italia: Costi chilometrici

provando con le varie toyota yaris disponibili :

TOYOTA

YARIS 1.0/12V 69CV - MOD.2006

Tassa Circolazione 131,580000 Premio Ass.RCA 1.384,401900

Modello YARIS 1.3/16V 101CV - 5 PORTE MOD.2009

Tassa Circolazione 190,920000 Premio Ass.RCA 1.768,949100

Marca TOYOTA Modello YARIS 1.4 D-4D 90CV - MOD.2006

Tassa Circolazione 170,280000 Premio Ass.RCA 1.768,949100

Modello YARIS 1.3/16V 87CV - MOD.2006 Alimentazione BENZINA VERDE - EURO 4

Tassa Circolazione 165,120000 Premio Ass.RCA 1.768,949100

si nota un 22 % di aumento per l' RCA fra il 1.0 e il 1.3/1.4

NUOVA PANDA 1.2 - 60CV MOD.2005

Tassa Circolazione 113,520000 Premio Ass.RCA 1.476,688800

LUPO 1.2/61CV - TDI 3 L

Tassa Circolazione 121,500000 Premio Ass.RCA 1.476,688800

LUPO 1.4/75CV TDI - HIGHLINE

Tassa Circolazione 148,500000 Premio Ass.RCA 1.768,949100

come vedi il premio sale in base alla cilindrata indipendentemente dal modello

ma invece anche in base al guidatore:

Nel calcolo dei costi di esercizio si fa riferimento ad un premio medio indicativo basato sulla zona di Roma, classe di merito 14, uomo di 35-50 anni e massimali minimi di legge in vigore.

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

@owluca

cmq come premi assicurativi mi sembrano un pò altini anche i tuoi, non come mi è uscito a me, però sempre altini....esempio: la palio 1.2 che guida mamma paga circa 400 euro all'anno

Forse come ha detto Regazzoni ci sono delle opzioni che vengono considerate

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
@owluca

cmq come premi assicurativi mi sembrano un pò altini anche i tuoi, non come mi è uscito a me, però sempre altini....esempio: la palio 1.2 che guida mamma paga circa 400 euro all'anno

Forse come ha detto Regazzoni ci sono delle opzioni che vengono considerate

Ci sono moltissime opzioni. Una fra tutte il luogo in cui si ha residenza: le grandi città, ancor più quelle del centro-sud, picchiano di brutto.

E poi c'è la classe del bonus malus che influenza parecchio: qui c'è la 14^ che è la peggiore (o quasi) e che ti appioppano all'inizio.

Io con un 1.2, residenza Bresciana e classe 1, sto sui 300 €. Ma anche i preventivi più cari non mi vanno lontano dai 400 €.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Per il calcolo dell'RCA vengono tenuti in considerazione:

- potenza fiscale

- alimentazione (diesel paga di più)

- classe di merito

- massimali richiesti

- provincia di residenza

- ETA' e SESSO dell'assicurato (giovani e maschi pagano di più)

- professione dell'assicurato

Quindi, il premio pagato da un'altra persona non può essere usato come confronto ;)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.