Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Confermo ! Ad oggi Hybrid + Gpl è la soluzione MIGLIORE: 

-Costo e ingombro impianto limitato

-Costo kilometrico IRRISORIO

-Affidabilità di buon livello (feedback reali)

-Autonomia elevata e reperibilità Gpl ottima

 

PS Tra l'altro Auris TS ha il cambio automatico di serie e il Safety pack (fondamentale...con frenata automatica) a solo 600 euro

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

On 14/4/2016 at 14:30, gianmy86 dice:

PS: guidi in modo "normale" o da hypermiler?

No no, assolutamente, guido normale, media sulle statali a 70/80 km/h, uso moltissimo il cruise. 

Abito in collina, per arrivare a casa ho 2 km con una bella pendenza che fa girare il motore nella zona PWR del "contagiri", quindi molto GPL lo brucio così. E' vero che la mattina scendo quindi non dovrei usare carburante, ma le mattine sono ancora fredde e fino in fondo il termico gira lo stesso.

 

Posterò foto appena possibile.

On 14/4/2016 at 09:06, Maxwell61 dice:

Domanda: Lovato ha ottenuto l'omologazione Trif-fuel 2013 specifica per le ibride? Fino a poco tempo fa non l'aveva. E che l'auto abbia avuto il collaudo a libretto, non è prova che l'impianto abbia omologazione ministeriale trifuel.

 

Questo non te lo so dire purtroppo...

 

 

Il 15 aprile ho finalmente fatto un pieno completo con guida normale casa-lavoro...

 

Riepilogo: 

1.030 Km 

0,489 €/l

54,44 l

 

media di 18,92 Km/l ----- 0,026€/km

Modificato da Soulnchain
  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

On 18/3/2016 at 11:16, Maxwell61 dice:

Purtroppo non basta andare presso un installatore di una delle casa che pure abbia impianto omologato trifuel per ibride, per risolvere il problema. Alcuni, non sapendo come funziona un'auto ibrida, addirittura rifiutano di farlo. Altri ti dicono di si ma non hanno un'idea. Questo vale anche per installatori Romano. 

 

Potrei dirti che a Rimini c'è uno che ha fatto impianti Emer a dozzine su ibride, molte delle quali mandate prima della consegna direttamente dal concessionario Toyota di Rimini. Ma non mi risulta che l'impianto EMER (ottimo come il Romano a quanto pare da alcuni proprietari di ibride gasate) abbia l'omologazione ministeriale Trifuel del novembre 2013. Quindi sconsiglio.

 

Ibrida o no, come dice Happydream (Ciao Happy! Ci manchi!!), l'installatore è il grosso: mio stesso impianto Romano presso un paio di installatori in giro per l'Italia, e sono venuti fuori pasticci. Non gravi, ma che hanno richiesto piu visite per la messa a punto, al contrario di molti altri casi in cui, come nel caso mio, tutto è filato liscio anche con il chilometraggio che sale.

 

Ieri ho ritirato la mia Auris HSD TS "gasata". Ho fatto montare l'impianto Tartarini presso un centro di Castel Maggiore Bologna.

Qui (dopo una lunga ricerca) ho trovato un centro competente e "rodato" per questi tipi di impianti.

Ora spero fili tutto liscio nel tempo.

 

Grazie dei consigli.

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 1 mese fa...
  • 3 settimane fa...

Ciao Angelo, tutta la parte elettrica è sempre in funzione, in modo piu o meno rilevante a seconda della velocità. Questo perchè l'auto è concepita interamente come una auto elettrica, ovvero per funzionare a motore termico spento. 

 

Quindi dipende dalle condizioni: anche in autostrada, dove la propulsione elettrica è poco utilizzata (dalle ibride Toyota precedenti alla nuova Prius 2016 con nuovo sistema ibrido) la spinta elettrica può esserci in fase di accelerazione come ausilio, oppure in ricarica regenerativa per qualsiasi frenata, oppure se hai bisogno solo di un filo di gas sulle discese. In questo ultimo caso la propulsione è addirittura solo elettrica e viene utilizzata la batteria per lasciare in rotazione il motore.

Tutto ciò è cambiato sui nuovi modelli dal 2016 in poi (per ora solo Prius IV e CHR) per i quali il nuovo sistema consente propulsione solo elettrica e motore spento fino a 110 km/h circa.

 

Se invece di sapere del motore elettrico ti interessa sapere del consumo, sappi che l'extraurbano è il percorso sul quale l'ibrido Toyota fa i consumi piu bassi in assoluto, rispetto a qualsiasi altra condizione di marcia.

 

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

Inviato (modificato)
43 minuti fa, angelogrigio dice:

Grazie max della risposta quello che volevo capire io se, nei tratti di strada che di solito faccio io, riesco a raggiungere i consumi citati da soul in modo da capire se ibrido e gpl fanno a caso mio.

Sai Angelo, i termini extraurbano e autostrada sono terribilmente generici, e anche quando puntualizzati meglio, per qualsiasi auto è difficile fare previsioni.

Quindi non ti dirò di basarti sul fatto che la mia netta prevalenza di percorsi è superstrada e autostrada, perchè non voglio farti basare su un dato singolo.

 

Quello che ti posso dire con certezza, come il 2,4 Eur/100km di Soul dimostra (indipendentemente dal percorso che glielo ha fatto ottenere), è che attualmente qualsiasi altro tipo di motorizzazione esistente non raggiunge i record di economia che può realizzare ibrido+gpl, almeno in questo momento storico dove supera perfino l' ibrido+metano e pure di tanto, causa prezzo basso del GPL.

 

Come riferimento un pò piu generale, puoi prendere il quadro che si ricava dal sito Spritmonitor (dove trovi anche tutti i miei pieni) anche se gli esemplari sono un pò pochi. La media è 5,8 lt/100km di GPL. Se vai a vedere anche il peggiore dei casi, il costo chilometrico è comunque veramente basso.

 

http://www.spritmonitor.de/en/overview/49-Toyota/1212-Auris_Hybrid.html?fueltype=3&activity=365

 

Ti posso però dare due risultati, i miei peggiori, autostradali, entrambi a

120 km/h di tachimetro con cruise control e 100% autostrada:

 

- A pieno carico con 4 persone e bagagli = 7 lt/100 km e GPL carissimo in autostrada = 4.6 Eur/100km

- Da solo =  6.67 lt/100 km e GPL economico fuori autostrada = 3.2 Eur/100km

 

fai pure conto che fai 10% peggio di me e hai un'idea.

Modificato da Maxwell61
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.