Vai al contenuto

Luci accese


Guest Velox

Messaggi Raccomandati:

La tua è un'ottima proposta.

Grazie Velox :D

Mi domando perchè al ministero dei trasporti non ci abbia pensato nessuno... nei paesi del Nord Europa in cui l'uso degli anabbaglianti è sempre obbligatorio le luci non sono collegat direttamente all'avviamento del motore?

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest Velox
La tua è un'ottima proposta.

Grazie Velox :D

Mi domando perchè al ministero dei trasporti non ci abbia pensato nessuno... nei paesi del Nord Europa in cui l'uso degli anabbaglianti è sempre obbligatorio le luci non sono collegat direttamente all'avviamento del motore?

Credo di sì. Oltre a questo io proporrei l'impianto vivavoce di serie su tutte le auto, ma il telefonino è già un altro argomento di discussione.

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest Phormula
io mi chiedo perchè piuttosto che obbligare tutti gli automobilisti ad accendere i fari su autostrade e strade extraurbane non si sia introdotta una norma che obbliga le case costruttrici a produrre veicoli con gli anabbaglianti che si accendono automaticamente all'accensione del motore. In questo modo si potrebbero anche produrre impianti elettrici dal minor consumo e studiati appositamente per rimanere sempre accesi.

Ciao

AndreA

Si chiamano Luci di Marcia Diurna (Daytime Running Lights, DRL) e sono obbligatorie negli USA e in altri paesi. Praticamente sono luci anabbaglianti con lampadine a lunga durata e basso consumo (di giorno la tonalità della luce non è così importante come di notte) e sono collegati all'accensione. Si accendono quando metti in moto la macchina. Il nuovo codice ne consente espressamente l'uso in luogo dei fari anabbaglianti durante il giorno. Sta ora alle case decidere se introdurle o meno sui propri modelli. E' probabile che lo faranno sull'alto di gamma, mentre sulle utilitarie prevarranno ragioni di costo.

Prima se una macchina aveva le DRL per immatricolarla in Italia bisognava disabilitrale.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma voi credete che abbiano una qualche utilità al fine di evitare incidenti e ridurre la mortalità?

Io non lo so, ma credo completamente fuori luogo tentare di adottare in Italia un modello che in Scandinavia ha dato notevoli risultati, e questo perché le condizioni climatiche tra Italia e Svezia non sono certo le stesse... :roll::roll:

non so se possono incidere sulla % di incidenti...

parlo per esperienza personale, quando incrocio delle auto con le luci accese di giorno su una strada a 1 corsia per senso di marcia, il luccichio mi da fastidio agli occhi e istintivamente sarei tentato di guardare da un'altra parte.. :roll:

partendo da questo punto di vista sarei propenso per lasciare le cose come stanno e non estendere l'obbligo ad ogni tipo di strada..

Acc... dannaz... malediz...

Cico Felipe Cayetano Lopez Martinez y Gonzales

Link al commento
Condividi su altri Social

Potrà sembrare una c*****a, ma a me è venuto sto dubbio: mettiamo che sono su una normalissima strada urbana in zona di confine tra il mio paese ed un altro...arrivo al cartello di fine Seregno: prima di quello che indica l'inizio di Meda ci sono alcune decine di metri...DEVO ACCENDERE LE LUCI???

Io penso che quel pezzo possa essere considerato come extraurbano, ma sarebbe una presa per il culo, ma visto che nn si capisce niente volevo chiedere a qualcuno che magari ne sa un po' di più...

Secondo recenti studi è dimostrato che l'uomo associa la donna alla frutta: infatti vuole una bella MORA, con due belle PERE, alla quale piaccia la BANANA e, soprattutto, pensa:"MELA darà?"

Link al commento
Condividi su altri Social

Potrà sembrare una c*****a, ma a me è venuto sto dubbio: mettiamo che sono su una normalissima strada urbana in zona di confine tra il mio paese ed un altro...arrivo al cartello di fine Seregno: prima di quello che indica l'inizio di Meda ci sono alcune decine di metri...DEVO ACCENDERE LE LUCI???

Direi proprio di sì se i cartelli di inizio e fine dei due paesi sono su sfondo bianco. E' una domanda che mi ponevo anche io. Ci sono molte strade extraurbane che attraversano piccoli paesi... e bisognerebbe accendere e spegnere ogni volta le luci! Tanto valeva dire di tenerle sempre accese o come ha spiegato phormula introdurre le luci di marcia diurna

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.