Vai al contenuto

Luci accese


Guest Velox

Messaggi Raccomandati:

Guest Velox

Prendo spunto da un topic iniziato da Desmo. Dopo la patente a punti, si è creata un po' di confuzione anche con le luci accese, esattamente come un anno fa si sono introdotte nuove regole il giorno prima del fine settimana a cavallo tra giugno e luglio, con soluzioni che sembrano piuttosto tampone che non prevenzione a lungo termine.

Ricordiamo che la decisione delle luci accese in autostrada 24 ore su 24, 7 giorni su 7, fu abbastanza impopolare, anche se alla fine seguita in maniera quasi totale, contrariamente all'allaccio delle cinture di sicurezza. I maggiori denigratori avevano principalmente due cavalli di battaglia: i consumi che aumentavano del 2% e il costo delle lampadine, soprattutto quelle allo xenon. In entrambi i casi ci ho visto parecchia ipocrisia da questi detrattori: gli stessi che badano come cavallo di battaglia all'inquinamento e poi sfrecciano a 180 orari in autostrada (ben più inquinante che non tenere i fari accesi), o gli stessi che spendono 800€ per avere i fari allo xenon per far vedere a tutti che hanno le lucette blu (la maggior parte lo fa per snobbismo e non per reale necessità o comprensione della reale utilità) ma si lamentano che con l'uso devono cambiare le lampadine che costano troppo!!

Adesso un altro pasticcio all'italiana: fari accesi sì o no? Dove o quando? Non sembra ci sia molta chiarezza, sembra che l'obbligo riguarda solo le strade fuori dai centri abitati.

Ma voi credete che abbiano una qualche utilità al fine di evitare incidenti e ridurre la mortalità?

Io non lo so, ma credo completamente fuori luogo tentare di adottare in Italia un modello che in Scandinavia ha dato notevoli risultati, e questo perché le condizioni climatiche tra Italia e Svezia non sono certo le stesse... :roll::roll:

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest Abarth03

Io sono favorevole. Dico semplicemente che, in base alle esperienze personali, una vettura con le luci accese di giorno è identificabile più facilmente...

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest DESMO16

...i fari accesi, semmai, servono solo su autostrade o extraurbane principali (super strade), cioé come era fino ad ora...ma sembra che gli intelligentoni di questo governo siano riusciti a fare di peggio, estendendolo a tutte le strade al di fuori ei centri abitati..il bello é che dopo aver sentito la polizia ieri, nemmeno loro ci capiscono nullae, testuali parole, dicono che "é un codice fatto coi piedi".

..mi dire a cosa servono sulle provinciali????

VERGOGNA VERGOGNA PER UN CODICE SIMILE!!!

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest Velox
...i fari accesi, semmai, servono solo su autostrade o extraurbane principali (super strade), cioé come era fino ad ora...ma sembra che gli intelligentoni di questo governo siano riusciti a fare di peggio, estendendolo a tutte le strade al di fuori ei centri abitati..il bello é che dopo aver sentito la polizia ieri, nemmeno loro ci capiscono nullae, testuali parole, dicono che "é un codice fatto coi piedi".

..mi dire a cosa servono sulle provinciali????

VERGOGNA VERGOGNA PER UN CODICE SIMILE!!!

Link al commento
Condividi su altri Social

Non per fare il bastian contrario, ma secondo me sono piú utili i fari accesi su strade a doppio senso di circolazione che su quelle a due carreggiate.

Sulle autostrade servono a identificare meglio i veicoli che ci seguono, migliorando la percezione dagli specchi retrovisori, mentre sulle strade normali, oltre a quanto già detto per le autostrade, hanno la ben piú importante funzione di scorgere da piú lontano i veicoli che ci vengono incontro!!

Non capisco proprio il perché di questa presa di posizione (non giustificata a quanto leggo dai vostri post) contro questa nuova norma...

Desmo, sei cosí in..zzato perché ti sei già preso qualche multa oppure perché il tuo amico rutelli non é al potere??? :wink: (non me ne volere)

t_giocaalcarquiz.gif

banner2.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest DESMO16

..e sono anche incaxxato perché tutta quell gentaglia lì incompetente l'ho votata anch'io!

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest Phormula

In realtà le luci accese servono sia in autostrada (migliorano la percezione dei veicoli che seguono) che sulle strade extraurbane. Paradossalmente però il posto dove servono di più é in città, dove la visibilità é più scarsa per via degli incroci con edifici agli angoli, delle condizioni di illuminazione spesso non ideali, agli angoli e veicoli parcheggiati, delle distrazioni. L'obbligo delle luci accese ha portato benefici maggiori proprio nei centri abitati. Io consiglio a tutti di tenere gli anabbaglianti sempre accesi, per lo meno nei mesi invernali e mi incavolo quando vedo la gente girare la sera con i "lumini da morto", cioé le luci di posizione, che negli altri paesi si chiamano "luci di parcheggio", perché é vietato usarle per circolare.

Link al commento
Condividi su altri Social

io mi chiedo perchè piuttosto che obbligare tutti gli automobilisti ad accendere i fari su autostrade e strade extraurbane non si sia introdotta una norma che obbliga le case costruttrici a produrre veicoli con gli anabbaglianti che si accendono automaticamente all'accensione del motore. In questo modo si potrebbero anche produrre impianti elettrici dal minor consumo e studiati appositamente per rimanere sempre accesi.

Ciao

AndreA

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest Velox
io mi chiedo perchè piuttosto che obbligare tutti gli automobilisti ad accendere i fari su autostrade e strade extraurbane non si sia introdotta una norma che obbliga le case costruttrici a produrre veicoli con gli anabbaglianti che si accendono automaticamente all'accensione del motore. In questo modo si potrebbero anche produrre impianti elettrici dal minor consumo e studiati appositamente per rimanere sempre accesi.

Ciao

AndreA

La tua è un'ottima proposta.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.