Vai al contenuto

Fiat Palio


caravaggio

Messaggi Raccomandati:

La Palio è un'auto di cui non si parla mai ma che secondo me rappresenta uno dei tanti incomprensibili errori della Fiat.

Ad un certo punto la Fiat ha deciso che era necessario diventare globali (alla buon ora come sempre :x ) e costruire un'auto adatta ai mercati emergenti che si discostasse da quanto gia prodotto a torino.

Capisco che i consumatori nel mondo abbiano gusti differenti (in brasile è un successo) ma allo stesso tempo mi chiedo se non sarebbe stato piu semplice esportare un modello vincente come la Punto eventualmente con i dovuti aggiustamenti tecnici e rendere la Punto la world car italiana (come golf per VW). Questo avrebbe permesso anche maggiori economie di scale non dovendo progettare un nuovo modello.

Oltre al fatto di non aver capito la necessità di produrre palio mi chiedo il senso di commercializzare tale auto in Europa. L'auto non piace, scredita il marchio, crea sovrapposizione di gamma.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 46
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

I più attivi nella discussione

Guest fabvio

caro caravaggio...... ti sei cimentato in uno di quei discorsi per cui non sei portato .... e si vede

la palio non è affatto un errore per fiat... dato che ne vende oltre 400.000 all'anno e costituisce il modello + venduto del gruppo dopo la punto.

che intendi con :"a buon ora come sempre"

non è che gli altri fossero avanti.... semplicemente avevano fallito dove fiat ha vinto con la palio soprattutto in america latina come in alcune parti dell'est e dell'africa.

devi saper un'altra cosa.... non è che la golf sia importata in tutto il mondo dalla vw..... inquanto il sud america esiste ad esempio la gol... peraltro bruttissima, mentre la bora è + venduta in usa.

riguardo alle economie di scala toppi di nuovo .... perchè , progetto compreso, la palio costa di meno della punto perchè è costituita su pianale della uno e peraltro anche i motori almeno all'inizio erano quelli; la punto , essendo destinata all'europa ha standard di alto livello e componenti molto + costosi.

sul fatto della commercializzazione in europa ti potrei dare anche ragione.... ma altri lo fanno con vetture tipo la focus 3 volumi (orrenda) e bora (ridicola)

secondo me la palio ha comunque un senso dato che, soprattutto la sw, è molto funzionale, economica ed è indistruttibile

Link al commento
Condividi su altri Social

VW nei paesi del Centro/Sud America non vende la Polo ma un modello studiato appositamente per quei mercati, nelle vacanze in Messico ho avuto modo di vederlo e posso garantire che in confronto alla Palio è oscena!

Politica corretta è quella della GM che per esempio in Messico commercializza la Corsa con il marchio Chevrolet (la Chevy).

La Nissan ha nella gamma la versione 3 volumi della Clio... orribile!!!

A mio avviso non è tanto l'aver studiato un modello apposta per il mercato Sud Americano quanto l'averla importata in Italia dove il modello non gode di buona immagine (essendo un'auto studiata per i paesi in via di sviluppo). Era buona l'idea della Weekend che ha anche venduto bene ma ora contro la 206 SW può poco a livello di fascino.

Con questo non voglio dire che la Palio è un'auto scarsa, anzi, è un'auto dalle ottime qualità ed è anche costruita bene ma...

La Punto forse era troppo costosa per essere prodotta per mercati emergenti e questo ha reso necessario sviluppare un modello ex-novo, certo avessero potuto vendere in tutto il mondo la Punto sarebbe stato molto meglio.

E' la prima auto al mondo con motore a 6 cilindri a V di 60 gradi e con frizione, cambio e differenziale in un unico blocco sull'asse posteriore, transaxle, ..., è il 1950 e lei è l'Aurelia. (www.lancia.it)

Link al commento
Condividi su altri Social

caro caravaggio...... ti sei cimentato in uno di quei discorsi per cui non sei portato .... e si vede

spero che un giorno riuscirai a scendere tra i comuni mortali e a rivolgerti alle persone senza quell'arroganza e boria che generalmente contraddistinguono i tuoi peraltro poco interessanti interventi.

Ne guadagneresti in simpatia e in considerazione da parte della gente.

Link al commento
Condividi su altri Social

VW nei paesi del Centro/Sud America non vende la Polo ma un modello studiato appositamente per quei mercati, nelle vacanze in Messico ho avuto modo di vederlo e posso garantire che in confronto alla Palio è oscena!

Politica corretta è quella della GM che per esempio in Messico commercializza la Corsa con il marchio Chevrolet (la Chevy).

La Nissan ha nella gamma la versione 3 volumi della Clio... orribile!!!

Onestamente non voglio cimetnarmi in discorsi riguardanti le economie di scala non conoscendo i costi al riguardo. Mi viene spontaneo pensare che sviluppare una punto magari anche in versione SW per quei mercati magari usando una componentistica a piu buon prezzo o con sospensioni differenti e piu robuste ed eventualemtente anche con motori diversi (anche se il buon fire ha ormai 20 anni) sarebbe stata altrettanto economica. e come dici tu GM lo fa con Corsa e renault con Clio (evidentemente per loro le economie di scala funzionano). La Palio avrà venduto anche 400.000 auto l'anno ma la Punto ben 5 milioni e ritengo che il suo design particolarmente riuscito avrebbe incontrato il gusto anche dei sudamericani rendeno Punto una global car di successo. La Palio in Italia ha sostituito nell'immaginario degli italiani la Duna e la cosa non mi sembra di certo un punto a favore della Fiat senza contare che fa guerra interna a punto.

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest Velox

Concordo con chi dice che la Fiat Palio non ha molte ragioni di esistere (qualcuno sa portarmi i volumi di vendita in Europa e particolarmente in Italia di tale versione familiare), mentre magari una Punto weekend sarebbe stata più appetitevole, come dimostra il successo della 206 Sw (ma non quello della Polo Variant :!: )

Link al commento
Condividi su altri Social

Palio....non è altro che un restyling profondo della uno, non si è scelta di fare della punto prima serie una word car perchè era troppo costosa da produrre tutto qui.....ad esempio non aveva le più economiche sospensioni indipendenti di uno-palio-punto seconda seria.

Nel 2005 invece la futura punto ottimizzata nei costi sostituirà anche palio.

Secondo me palio 3 porte (che non è più importata in Italia) avrebbe avuto ragione di esistere se fosse stata proposta a 3 milioni meno rispetto a punto base e non a un milione e mezzo....poi punto era scontatissima e palio no e alla fine costav di più della punto!!!!

Per la Palio weekend il discorso è diverso deve come prezzo rapportarsi alle concorrenti 206 sw.fabia sw una migliore come immagine 206 e l'latra come qualità fabia....invece il modello base di palio weekend costa a parità 1000 euro di più di 206 sw.....ed è l'unica fiat non supportata da campagne promozionali...sarà che in brasile è così tanto venduta mah...

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

Concordo con chi dice che la Fiat Palio non ha molte ragioni di esistere (qualcuno sa portarmi i volumi di vendita in Europa e particolarmente in Italia di tale versione familiare), mentre magari una Punto weekend sarebbe stata più appetitevole, come dimostra il successo della 206 Sw (ma non quello della Polo Variant :!: )

La Polo Variant non esiste!

O meglio, non esiste la versione Variante della Polo, se la guardi bene è la Seat Ibiza Vario con la mascherina della VW!!!

Anche io ero incredulo ma l'ho osservata bene e ho appreso che la cosa è vera!!!

Che vergogna!

E' la prima auto al mondo con motore a 6 cilindri a V di 60 gradi e con frizione, cambio e differenziale in un unico blocco sull'asse posteriore, transaxle, ..., è il 1950 e lei è l'Aurelia. (www.lancia.it)

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest Velox
La Polo Variant non esiste!

O meglio, non esiste la versione Variante della Polo, se la guardi bene è la Seat Ibiza Vario con la mascherina della VW!!!

Anche io ero incredulo ma l'ho osservata bene e ho appreso che la cosa è vera!!!

Che vergogna!

Ehi, ehi, la Polo Variant è esistita veramente, magari passata inosservata ma è stata in produzione eccome con volumi di vendita addirittura inferiori di quelli già striminziti della Golf Variant. :lol:

Se il tuo invece è sarcasmo sulla premiata ditta Volkswagen/Seat, allora ok, ben accetto. :D

Link al commento
Condividi su altri Social

Concordo con caravaggio, la Palio non ha ragione d'esistere in Europa.

E chiara la situazione che in america del sud esistono per quasi tutti i marchi modelli studiati apposto per quelle regioni e come possiamo tutti vedere son sempre modelli brutti.

Portarla qui diminuisce semplicemente l'immagine di Fiat che già non e buona sopratutto fuori Italia.

Per me è un errore gigantesco. Perchè la Gol non esiste qui? Perchè semplicemente avrebbe ridicolizzato VW.

La Palio sarà pure pratica, certe volte non cara, forse per alcuni anche simpatica ma onestamente in Europa ridicolizza la Fiat.

L'altro aspetto è : Perchè questi poveri americani del sud devono avere macchine brutte? Anche qui c'e qualcosa che puzza e non solo in casa Fiat.

Non arrivo a concepire che non si possano fare macchine attraenti e poco care. Per me son tutte balle....

Una worldcar dovrebbe essere attraente e poco cara per qualsiasi parte del mondo. Ho difficoltà a credere che i sud americani hanno per forza gusti di m...

Dal 4 marzo 2003 la passione ci guida! Entra nella comunità con noi !

Questa Giulia non è premium....è spermium !

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.