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La posizione della ruota di scorta nelle auto


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12 ore fa, stev66 scrive:

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Ho sempre trovato un colpo di genio funzionale la ruota di scorta nel vano motore. Ma da questa prospettiva realizzo che è un assoluto disastro dal punto di vista, già carente, dell'assorbimento urti: anche avendo la giusta dose di fortuna di accartocciare solo il volume del vano motore, uno si ritrova comunque l'abitacolo invaso da un oggetto indeformabile messo in posizione ideale per far schizzare indietro parafiamma e plancia :disp2:

There's no replacement for displacement.

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Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

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15 minuti fa, Wilhem275 scrive:

Ho sempre trovato un colpo di genio funzionale la ruota di scorta nel vano motore. Ma da questa prospettiva realizzo che è un assoluto disastro dal punto di vista, già carente, dell'assorbimento urti: anche avendo la giusta dose di fortuna di accartocciare solo il volume del vano motore, uno si ritrova comunque l'abitacolo invaso da un oggetto indeformabile messo in posizione ideale per far schizzare indietro parafiamma e plancia :disp2:

 

Avendo guidato per anni una Panda del 1993, confermo. La ruota di scorta ti faceva pensare che in caso di urto, ti sarebbe finita in pancia.

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

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On 3/5/2024 at 23:18, TurboGimmo scrive:

 

Avendo guidato per anni una Panda del 1993, confermo. La ruota di scorta ti faceva pensare che in caso di urto, ti sarebbe finita in pancia.

magari la gomma assorbiva parte dell'urto :D

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In effetti la ruota di scorta prima di sfondare la paratia si deformata assorbendo l'urto.

La Ritmo us spec prese un voto discreto ai crash test locali anche per quello.

Il grosso vantaggio comunque,  era quello di avere ruota di scorta e ferri accessibili comunque fosse la situazione del bagagliaio. 

Lo svantaggio era che la gomma si cuoceva e rubava spazio al gruppo riscaldamento/ climatizzatore. 

 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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Posted (edited)
On 3/5/2024 at 23:03, Wilhem275 scrive:

 

Ho sempre trovato un colpo di genio funzionale la ruota di scorta nel vano motore. Ma da questa prospettiva realizzo che è un assoluto disastro dal punto di vista, già carente, dell'assorbimento urti: anche avendo la giusta dose di fortuna di accartocciare solo il volume del vano motore, uno si ritrova comunque l'abitacolo invaso da un oggetto indeformabile messo in posizione ideale per far schizzare indietro parafiamma e plancia :disp2:

 

Nelle auto più vecchie lì di solito c'era il serbatoio, la ruota di scorta era già un passo avanti :D 

 

Piuttosto, credo che le temperature del motore facessero caramellare la gomma che è un piacere.

E' vero che in caso di bisogno andava bene anche una pietra rotonda, ma ce li vedo i proprietari a tirare un'inchiodata sul viscido con l'anteriore di scorta...

Edited by Yakamoz

Senza_titolo_3.jpg

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Posted (edited)
2 ore fa, Yakamoz scrive:

[...]

 

Piuttosto, credo che le temperature del motore facessero caramellare la gomma che è un piacere.

E' vero che in caso di bisogno andava bene anche una pietra rotonda, ma ce li vedo i proprietari a tirare un'inchiodata sul viscido con l'anteriore di scorta...

 

Al contrario... in FIAT erano semplicemente troppo avanti, dimostrando molto tempo prima degli altri di conoscere i vantaggi di scaldare i pneumatici.

Solo poi decisero di riversare queste conoscenze tecnologiche dalla produzione di serie alla F1!  😆

Behind the scenes: Ferrari F1 garage - CNET

 

 

Edited by angeloben
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Posted (edited)
8 ore fa, abracat scrive:

magari la gomma assorbiva parte dell'urto :D

 

Come è stato già ben spiegato, in effetti era proprio così: La gomma attutiva in qualche misura la forza d'urto.

 

5 ore fa, Yakamoz scrive:

Piuttosto, credo che le temperature del motore facessero caramellare la gomma che è un piacere.

E' vero che in caso di bisogno andava bene anche una pietra rotonda, ma ce li vedo i proprietari a tirare un'inchiodata sul viscido con l'anteriore di scorta...

 

E' esattamente quello che successe alla gomma di scorta, originale di fabbrica, della mia Uno CS, una Pirelli P4 come quella in foto, che dopo una ventina d'anni nel vano motore senza essere mai stata utilizzata era praticamente pietrificata. Il giorno in cui mi capitò di doverla utilizzare era praticamente una ruota di carro, da utilizzarsi giusto il tempo di arrivare al primo gommista.

 

Pneumatici Pirelli P4 Radial 165 R13 82T con cerchi per Auto d'epoca - Vintage - Foto 5 di 12

Edited by Mazinga76
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Anni fa mio nonno mi raccontò che negli anni '90 non era infrequente trovare delle Fiat che al posto della ruota di scorta nel vano motore avevano il serbatoio del GPL a ciambella, non oso immaginare la sicurezza in quel caso. :attorno:

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anti-c12.jpg

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2 ore fa, Mazinga76 scrive:

 

Come è stato già ben spiegato, in effetti era proprio così: La gomma attutiva in qualche misura la forza d'urto.

 

 

E' esattamente quello che successe alla gomma di scorta, originale di fabbrica, della mia Uno CS, una Pirelli P4 come quella in foto, che dopo una ventina d'anni nel vano motore senza essere mai stata utilizzata era praticamente pietrificata. Il giorno in cui mi capitò di doverla utilizzare era praticamente una ruota di carro, da utilizzarsi giusto il tempo di arrivare al primo gommista.

 

Pneumatici Pirelli P4 Radial 165 R13 82T con cerchi per Auto d'epoca - Vintage - Foto 5 di 12


Mitico il Pirelli P4. Ce li aveva anche mia madre sulla sua 60 SL.

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Senza_titolo_3.jpg

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