Vai al contenuto

[Retrospettive] Scudetti Alfa fantastici, e dove trovarli!


YouDude

Messaggi Raccomandati:

Salve Autopareristi, ho deciso di aprire questo thread per parlare di un tema che mi sta molto a cuore, e che immagino sia altrettanto sentito nella community: gli scudetti Alfa.

 

Da circa 90 anni elemento caratterizzante dei frontali delle auto del Biscione, hanno attraversato e respirato i decenni, senza mai fossilizzarsi.

Infatti, anche prendendoli singolarmente al netto dell'auto che li ospita, possiamo dire che gli scudetti Alfa ci parlano: ognuno ci racconta una storia diversa, la sua storia, insieme prezioso di caratteristiche storiche, culturali e stilistiche che ha fatto sì che quello scudetto nascesse proprio così.

 

Spero che questo thread possa diventare una piazza di dialogo, civile e coinvolgente, per tutti gli utenti, e che ognuno si senta libero di contribuire.
 

 

---

 

Inauguro il topic con un sottotema tornato di grande attualità grazie a Alfa Romeo Milano e al suo controverso scudo "Progresso": gli scudetti-logo.
 

ScudoAR.thumb.png.4f85a8d700be9738904be585bffaf77a.png

 

Questa soluzione nasce nel 1962, nell'ambito delle proposte di Pininfarina per il progetto 2600. Viene mostrata una berlina, tutt'ora conservata al museo di Arese, e la 2600 Spider Speciale, affascinante decappottabile rossa che l'anno seguente viene trasformata nella affascinantissima 2600 Coupe Speciale verde smeraldo che recentemente è stata recuperata. Sia la berlina che le due versioni della sportiva condividono lo stesso concetto di scudo (con una cornice più netta e triangolare sulla prima, e una più organica sulle sportive), una soluzione molto raffinata che sembra quasi un elegante pezzo di oreficeria.

 

Picsart_24-04-30_15-36-54-772.thumb.jpg.4d2056528817ee2dc74a66c5f6c0d5b2.jpg

 

Piccolo dettaglio sulla Spider/Coupè: ad oggi non è noto chi l'abbia disegnata. Viene tendenzialmente attribuita a Tom Tijaarda per via di molte somiglianze con alcune sue creazioni, tipo la Fiat 2300 S Coupe Speciale o la Corvette Rondine, ma non esistono prove a sostegno, anzi Bovarone in un'intervista disse di non conoscerne l'autore e di non aver mai sentito Tjaarda parlare di quell'auto. Resta un'ipotesi interessante, perché sarebbe l'unica Alfa dell'americano.

 

---

 

Facciamo un salto quantico per arrivare al 2022 (salto volutamente l'Alfasud Caimano perché in quel caso il logo a mio avviso non è integrato, ma solo inserito nello scudo): la famosa one-off Giulia SWB Zagato. Pur essendo una zagato, molti sul web l'hanno accostata alla 2600 Speciale di Pininfarina, un po' per il colore smeraldo e un po' proprio per lo scudo. Sulla gestazione di questa macchinasappiamo poco oltre al fatto che è stata travagliata.

 

In questo caso troviamo l'applicazione forse più discreta di questo concetto: il logo è semplicemente dipinto a nudo sulla griglia, un po' come si usava una volta per i numeri di gara sulle calandre delle auto da corsa.

 

9_alfa-romeo_giulia_swb_zagato_2.thumb.jpg.e0b75bb20ea25c5355b369fc310b9598.jpg

 

Già nell'anno seguente, arriva un modello speciale che ci porta ben 2 realizzazioni diverse di questo concetto: la nuova 33 Stradale. Ai clienti vengono proposti un paio di scudetti diversi tra cui scegliere: il primo, visto sull'esemplare di lancio, è una realizzazione artigianale estremamente affascinante in cui dei listelli di fibra di carbonio formano lo scudo grazie a un rivestimento centrale in alluminio, e il logo è formato dal rivestimento piegato in verticale e sagomato tra un listello e l'altro.

Il secondo stile, visto nei teaser e sulla configurazione blu di questo marzo, prevede una cornice netta con dentro listelli di carbonio inclinati verso il basso con il logo a fette di alluminio sagomato leggermente sfasate, in modo da restituire l'immagine del logo intero se guardate da altezza umana.

 

Picsart_24-04-30_15-35-37-754.thumb.jpg.63deeb0731e68c6c33e36525f3c7bb6c.jpg

 

Quarta ed ultima applicazione di questa soluzione, Alfa Romeo Milano. Sicuramente la meno raffinata tra le concretizzazioni di questo concetto, prevede un pezzo di plastica a copertura della griglia "bucato" a riprodurre un adattamento del logo, con alcune modifiche ad hoc come il rimpicciolimento della croce per renderla distinguibile anche dentro la forma dello scudo, o l'assenza della corona che sarebbe stata di difficile gestione per via del bordo curvato in alto. Va notato anche che solo croce e biscione sono bucati, mentre il moro è semplicemente inciso.

 

Scudetto-.thumb.jpg.f6a32e256ec75ba93d50b745851480ff.jpg.59c97636893e06f8edc940d7255878a7.jpg

 

 

Piccola nota interessante: tutti questi scudi riprendono, anche se con qualche aggiustamento, il disegno di serpente e croce del logo, tranne nel caso di 2600 Speciale, in cui vediamo una stilizzazione inedita diversa dal quella dell'emblema dell'epoca. Questo mi ha fatto pensare alle Maserati anni 50-60-70, nelle quali praticamente ogni modello aveva il suo tridente diverso dagli altri perché faceva parte dello stile complessivo dell'auto.

 

Questo è tutto, per quanto riguarda la storia dello scudetto-logo. Fatemi sapere se ho perso qualche tassello, io ringrazio il buon @Indav per avermi aiutato a reperire del materiale per studiare anche la 2600 berlina.
 

Modificato da YouDude
  • Adoro! 2
  • Grazie! 4
Link al commento
Condividi su altri Social

ma sulla junior non potevano fare come sulla Giulia swb? è dalla presentazione che me lo chiedo

o almeno mettere la possibilistà di scelta

Modificato da abracat
Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, abracat scrive:

ma sulla junior non potevano fare come sulla Giulia swb? è dalla presentazione che me lo chiedo

o almeno mettere la possibilistà di scelta


Ma visto che lo scudetto biscionato è sulla variante elettrica “che non vuole nessuno” (cit.) e che la variante grigliata e con scritta è già presente nelle versioni ibride non capisco dove sta il problema…

Link al commento
Condividi su altri Social

5 minuti fa, savio.79 scrive:

Chi mi rinfresca la memoria? Il Biscione sta mangiando il Moro o è il Moro che si libera dalle fauci del Biscione?

Fa riferimento allo stemma dei Visconti, signori di Milano nel Medioevo

 

Come in ogni leggenda.. ci sono varie interpretazioni

La prima è che sta mangiando un saraceno.

Poi quella che invece sia un bambino

infine che stia uscendo dalle fauci, un bimbo o un saraceno

Alfa Romeo GT 3.2 V6 - 2007

Skoda Fabia 1.0 TSI 110 cv Montecarlo - 2023

Link al commento
Condividi su altri Social

On 6/5/2024 at 14:49, __P scrive:


Ma visto che lo scudetto biscionato è sulla variante elettrica “che non vuole nessuno” (cit.) e che la variante grigliata e con scritta è già presente nelle versioni ibride non capisco dove sta il problema…

Credo tu non abbia capito quello che intendo.

questa da configuratore è ibrida

getImage?source=alfaromeo&model=6260-wcc

quindi non è solo sulle elettriche

Questa è quella con la griglia e la scritta (che io trovo poco azzeccata),sia come stile che come posizionamento

 

getImage?source=alfaromeo&model=6260-wcc

questo è quello che io trovo "meno peggio" come concetto

Alfa-Romeo-Giulia-SWB-Zagato-1.jpg

 

Il biscione è "stampato\disegnato\quel che è direttamente sulla griglia. E questo non c'è su junior. lo preferirei  Anche con meno contrasto fra i colori

Modificato da abracat
Link al commento
Condividi su altri Social

6 ore fa, abracat scrive:

Credo tu non abbia capito quello che intendo.

questa da configuratore è ibrida

 

quindi non è solo sulle elettriche

Questa è quella con la griglia e la scritta (che io trovo poco azzeccata),sia come stile che come posizionamento

 

 

questo è quello che io trovo "meno peggio" come concetto

 

 

Il biscione è "stampato\disegnato\quel che è direttamente sulla griglia. E questo non c'è su junior. lo preferirei  Anche con meno contrasto fra i colori

 

Ma sai che potrebbero farne anche una variante ad uncinetto per la versione limitata "Milano Fashion Week"? Sai come scalda...

Alfa Romeo (150x142) | Cross stitch kits, Cross stitch finishing, Cross  stitch patterns

 

Modificato da AleMcGir
2.17 Citare (quotare) in modo mirato solo la parte di messaggio a cui si vuole replicare. Inutile ad esempio riportare nel proprio messaggio una successione d'immagini presenti pochi messaggi sopra.
  • Ahah! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.