Vai al contenuto

Conferenza "Impostazione e Stile della Vettura"


Messaggi Raccomandati:

  • Risposte 21
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Io alla conferenza ci sono stato, e non eravamo quattro gatti: quello che il tuo amico ha potuto vedere da fuori dall'aula attraverso gli oblò delle porte era solo una frazione dell'aula talmente ampia che era :D . Beh poi chissà a che ora è passato...:D Giornata torrida...

Beh tornando al dunque, l'incontro è stato molto interessante, come i precedenti incontri. I relatori, come sapete, erano il Dr. Ing. Wolfgang Hegger e il Dr. Arch. Antonio Cantagallo, Responsabile e Project Designer del Centro Stile Alfa Romeo rispettivamente.

Si è parlato soprattutto di Alfa Romeo: lo stile, la storia, cioè SPORTIVITA' e PASSIONE, parole che riecheggiano in qualsiasi momento nelle vetture Alfa Romeo e nel Centro Stile. Si è parlato molto di impostazione dello stile vettura (quindi tecnica progettativa) come vuole la TRADIZIONE Alfa Romeo: sbalzi corti, vetture compatte, ergo forme equilibrate, automobili ben proporzionate. Infatti l'automobile è un gioco di linee che plasmano un volume, ma non linee a caso, e quel PLASMARE UN VOLUME deve agganciarsi con la storia del marchio.

A livello tecnico, è stato relazionato lo sviluppo di un progetto per la realizzazione della vettura (progettazione/sviluppo): le caratteristiche di scudato, la definizione delle dimensioni, del passo, del layout motore (vantaggi e svantaggi di motori trasversali e longitudinali e come influenzano l'impostazione e lo stile della vettura secondo le varie direttive di trazione - AWD, RWD, FWD), layout ergonomico, layout degli interni. Si è analizzato il processo di plasmazione con le verifiche di macrofattibilità dello stile degli esterni: aspetti omologativi/legislativi e conseguenti impatti sull'iter realizzativo, visibilità, volumi; posture, abitabilità, ergonomia di bordo per gli interni. anche per soli 2mm di maniglia c'è discussione multisettoriale del Centro Stile!

E poi naturalmente si è parlato di STORIA: Giulia, Giulietta, Alfetta, 75, 156...159 (non vi dico gli aggettivi che hanno usato per elogiarla sia loro due sia Massai nel precedente incontro icon10.gif), le vittorie di Tazio Nuvolari che competeva, vincendo, con un'auto da 300cv contro ben più potenti 600cv...

E di FUTURO: qui sono rimasti molto abbottonati, parlando solo di Kamal: si è intuito che avevano tanto da dire ma che non potevano.

La sensazione positiva che ho avuto è quella della complementarietà che i due relatori davano allo stile e alla tecnica: è tutto intrecciato, studiato e analizzato scientificamente ma con la solita PASSIONE Alfa Romeo. Logicamente si è parlato tanto e di tutti gli aspetti che formano una bella automobile (combinazione di alluminio, legno, pelle lavorata a mano e volanti come vuole la tradizione italiana per gli interni, e di combinazioni cromatiche per gli esterni: Hegger ha parlato molto bene dell'Argento Alfa, un metallizzato che agli occhi sembra alluminio: infatti per me (atomicstation) il colore più bello per la 166 è questo...), di piacere di guida e prestazioni.

Un sacco di cose molto interessanti, non solo per gli appassionati, ma anche per le persone che criticano troppo spesso le automobili non sapendo il lavoro, la passione e la competenza con cui queste vengono realizzate.

/*Che bella massima quest'ultima frase: un nuovo motto per autopareri.com?!?! :D:D:D */

Link al commento
Condividi su altri Social

grande atomicstation :clap:clap:clap

meno male che almeno tu ci sei stato e ci hai riferito

hanno solo parlato o hanno anche dimostrato la loro abilita' di disegnatori ?

quando hanno parlato di come la tecnica influisca sul design hanno portato come esempio Brera ?

parlando di Kamal hanno detto qualcosa di piu' su come sara' rispetto al prototipo e come questo influenzera' la linea di 147 ?

in generale ti sono sembrati ottimisti sul futuro dell' azienda e sul loro rapporto con Marchionne & co. ?

Link al commento
Condividi su altri Social

grande atomicstation :clap :clap :clap

meno male che almeno tu ci sei stato e ci hai riferito

hanno solo parlato o hanno anche dimostrato la loro abilita' di disegnatori ?

quando hanno parlato di come la tecnica influisca sul design hanno portato come esempio Brera ?

parlando di Kamal hanno detto qualcosa di piu' su come sara' rispetto al prototipo e come questo influenzera' la linea di 147 ?

in generale ti sono sembrati ottimisti sul futuro dell' azienda e sul loro rapporto con Marchionne & co. ?

Caro TONI, la presentazione era multimediale: la loro voce, i video (bellissimi per chi ama la storia Alfa Romeo: Hegger ha persino detto che si commuove ogniqualvolta li vede), i disegni CAD 2d e 3d, tante immagini di schemi e fotografie. Sicuramente il tempo a loro disposizione era troppo poco, ma avrebbero continuato se ne avessero avuto l'occasione. Non c'è stata quindi una dimostrazione diretta della loro abilità di disegnatori (solo perchè non c'era tempo per farlo), ma sono stati gentilissimi, molto aperti e pronti ad organizzare appuntamenti al Centro Stile di Arese per curiosità o domande che in questa occasione non hanno relazionato. Veramente lodevoli.

Il modello di riferimento di tutta la presentazione era la 8c Competizione, vettura realizzata in appena 8 mesi (dagli schizzi fino alla realizzazione finale), quindi di Brera e modelli recenti non se ne è parlato: orgogliosi di quel masterpiece di 8c Copetizione ne hanno illustrato tutto quello che ho riferito col messaggio precedente: era una melodia sentire il tutto.

Di Kamal se ne è parlato solo per una domanda su cosa stessero lavorando al Centro Stile (niente dati, solo un nome: Kamal), quindi ricadute sullo stile della nuova 147 non è stato detto niente.

Curioso (non tanto per chi conosce la storia Alfa Romeo) l'accostamento tra le forme di una macchina e quelle di una donna (esteticamente bella ;)) e la concezione del muso come una faccia che da' personalità all'automobile.

Hegger poi ha dimostrato la sua conoscenza e coscienza storica del marchio Alfa Romeo (quindi siamo in buone mani ;):D) citando persino D'Annunzio: "La macchina è femmina".

Spero di essere stato esauriente, pronto a rispondere ad altre domande. icon7.gif

Link al commento
Condividi su altri Social

quanto li ammiro e allo stesso tempo invidio...fanno il lavoro piu' bello del mondo: quello di provare a realizzare i loro sogni

e lo fanno per Alfa,dove ancora la passione e la bellezza sono termini che hanno un significato

Link al commento
Condividi su altri Social

ma porc put vac... non mi sono accorto del 3d io potevo andarci martedì.... mi mangerò le mani per anniiii....

Mi raccomando le prox volte postate nel titolo anche la data così magari uno ci fa + caso...

Sob sigh strasob strasigh... :( tafazzi è all'opera...

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

ma porc put vac... non mi sono accorto del 3d io potevo andarci martedì.... mi mangerò le mani per anniiii....

Mi raccomando le prox volte postate nel titolo anche la data così magari uno ci fa + caso...

Sob sigh strasob strasigh... :( tafazzi è all'opera...

Sbaglio, ax, o sei più sensibile alla tecnica? Perchè in questo caso dovresti mangiarti veramente le mani (e anche i piedi fino alle ginocchia icon10.gif) per non aver assistito all'incontro di Paolo Massai su "Tenuta di strada e sicurezza attiva di una vettura Alfa Romeo" del 3 maggio...

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.