Vai al contenuto

Prestazioni Enzo FXX


Delta

Messaggi Raccomandati:

  • Risposte 111
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

La 430 fa un cambio marcia a 240 orari ergo, riparte poi dal basso e di conseguenza, sul km, non fa segnare un risultato particolarmente eclatante in termini di velocità d'uscita. Tutto qua. Ma l'allungo fino ai 300 orari indicati prosegue con un'ottima consistenza. Poi ovviamente, cala....

In altro caso sarebbe potuta uscire ai 249-250 Kmh con una 5a più favorevole, mica di più, è capace di 193-196 sui 400m....la F50 di 4r uscì a 251.6 (aperta) e una Diablo GT o Jota escono a 255-256 Kmh!!!!!....ma non era questo il discorso che volevo precedentemente dire io...

Link al commento
Condividi su altri Social

Ho capito ma è il nostro amico che diceva questo: ...forse anche una f430 da del filo da torcere alle moto...

Mi pare un pò 'forte' da dire, con le condizioni non ottimali velo logico il tuo discorso, ma dire che la F430 tiene le moto (in generale) è troppo.

Ci sono moto oggi giorno che fanno il Km in meno di 18s e escono ad oltre 285 Kmh!!! ragazzi, calmi coi paragoni con le moto!!!

Link al commento
Condividi su altri Social

Ho capito ma è il nostro amico che diceva questo: ...forse anche una f430 da del filo da torcere alle moto...

Mi pare un pò 'forte' da dire, con le condizioni non ottimali velo logico il tuo discorso, ma dire che la F430 tiene le moto (in generale) è troppo.

Ci sono moto oggi giorno che fanno il Km in meno di 18s e escono ad oltre 285 Kmh!!! ragazzi, calmi coi paragoni con le moto!!!

Auto:ex bmw 320d touring 150cv,Gpunto 1.3mj 90cv

La tua prossima auto:a trazione posteriore

moto:Venduta

una vita di traverso ;)

foto72sw8.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Ho capito ma è il nostro amico che diceva questo: ...forse anche una f430 da del filo da torcere alle moto...

Mi pare un pò 'forte' da dire, con le condizioni non ottimali velo logico il tuo discorso, ma dire che la F430 tiene le moto (in generale) è troppo.

Ci sono moto oggi giorno che fanno il Km in meno di 18s e escono ad oltre 285 Kmh!!! ragazzi, calmi coi paragoni con le moto!!!

Ogni volta che un DJ dice "IO SUONO" un musicista, nel mondo, muore...

Primo estratto del nostro nuovo album!

 

Link al commento
Condividi su altri Social

si ma quel tempo è ottenuto grazie ad un devastantespunto da fermo, a livelli di una F1, ma poi superati i 200 anche una F430 regge il passo di qualsiasi moto esistente,la vel max non è un opinione!

ricordiamoci poi che ci sono le curve ed in appoggio in talune circostanze una top car può percorrerle anche al doppio della velocità,quindi, come detto, molto dipende dal tipo di percorso.

senza contare il fatto che a parità di velocità sul medesimo percorso andare forte su 4 ruote è un conto, con due è un'altro......

ricordo una volta ero dietro ad un mio amico, lui con l'hornet, io con la mia 520i, non stavamo correndo, andavamo solo allegri e facevamo attenzione a non avvicinarci.

nei tratti rettilinei lui si allontanava a dismisura, ma alla curva successiva divevo far molta attenzione perchè il grande vantaggio che lui accumulava sul dritto era quasi compensato da velocità in curva maggiori anche di 30 orari (dipende anche dal raggio della curva) per l'auto, io davo per scontato che non lo avrei raggiunto, invece lo spazio tra di noi diminuiva bruscamente,magari sul rettilineo si allontanava di oltre 60/70m, ma bastava una successione di tre quattro curve da percorrere in terza con l'auto che mi riavvicinavo in maniera quasi inaspettata

per chiudere il discorso preciso che i miei esempi si riferiscono puramente a prestazioni di accelerazione e ripresa, ma mai ad un paragone sul giro di pista!(ho anche infatti scritto che la moto le ha prese in circuito dall'auto...).

La moto ha innegabili limiti di tenuta laterale rispetto all' auto (e necessita di piloti veramente bravi per andare...)

inoltre le prestazioni a cui mi riferisco sono dei moderni 4 cilindri 1000 da 170-180 CV e 175kg di peso (oppure motoroni come ZX12R e Hayabusa, + pesanti ma con potenza e coppia mostruose), l'esempo dell' Hornet mi può star bene ma io parlo di ben altra categoria (per motore e ciclistica)

con questo chiudo la mia fin troppo lunga parentesi sulle prestazioni della moto...

Odie mihi, cras tibi

Link al commento
Condividi su altri Social

Bello l'esempio, ma noi parlavamo di 'dritto', condizioni asfalto atuostradali e asciutte, e prendendo in esame F430 con uno dei missili a 2 ruote del momento:

non c'è scampo per la F430!!! è certo che sul misto e in condizione diverse le cose cambiano a favore delle 4 ruote!!

Ma ripeto noi parlavamo di tutt'altra situazione...

La F430 come la vuoi prendere dal punto di vista di 'progressione': il 160-250 Kmh? il 200-250 Kmh? ok, fa 317 Kmh, ma è inutile la punta max se prima si becca 200m in progressione da un amoto che fa 300 kmh?!?!?! chi la vuol capire capisca!!!

la F430 tocca 100 Kmh in 3.6s, 200 Kmh in 12"5 e 250 Kmh in 22"2, come è possibile considerare che la Suzuki GSX-R 1300 ad esempio si faccia fregare dalla Ferrari in condizioni di dritto, asfalto autostradale, asciutto?

http://digilander.libero.it/SKIZZATI/gsxr1300.htm

la Suzuki impiega precisamente a percorrere il 100-281 Kmh 15.63s, prendendo di riferimento quuesto tempo sulla progressione della F430 e i suoi 100 Kmh si otterrebbe 19.23s che è la velocità di reggiungimento in quel tempo per la F430: http://www.autospinetti.it/suppl.%20sito%20AutoSpinetti/430.htm

La F430 dopo 19.23s, perciò dopo 15.63s dopo i suoi 100 Kmh è poco oltre i 240-242 Kmh!!! la Suzuki è a 281 Kmh!!

Partire da 100 Kmh è troppo a favore della moto? ok partiamo da velocità più alte:

la GSX-R 1.3 tocca 0-200 in circa 7.4s http://www.einszweidrei.de/zzbikes/suzhayabusa2003-1.htm

lo si vede anche dalla prova sopra, se i 9.94s è a 231.5 Kmh, sicchè percorrerebbe circa il 200-280 Kmh in circa 10.5-11s!!!

La F430 aggingendo 10.5-11s dai 200 Kmh è a poco pù di 250-253 Kmh!! insomma anche in uno scontro oltre 200, la moto allunga bene la Ferrari!! partendo la 200 kmh entrambe la moto è a 280, la ferrari a 250-253!!

scusa consideri la Ferrari vincente perchè fa 317 contro i 310 della moto?

ma se quando la moto è a 310 la ferrari è 100-150 metri dietro...8-)

se parliamo di moto più piccole di cilindrata e di minor potenza la cosa si assottiglia, ma già una http://digilander.libero.it/SKIZZATI/ninja600.htm

Ninja 600cc tiene la F430 da 100 Kmh in poi (non si può pretendere che tenga fio a 300 se una moto fa 262..):

Njnja 600: 100-249.5 Km/h in 16"96

F430: 100-250 Km/h 18"6

http://www.einszweidrei.de/zzbikes/kawazx6rj1h2000-1.htm

Perciò 0-200 in circa 10.3 e 0-249 in 19.9s: circa 200-249 Kmh in 'meno' di 10 sec, la F430 di 4r fece 200-250 Kmh in 9.7s!!!

Ma la Ninja ZX-R6 è una 600 da 111 cv!!!

capito?

Io con la mia F40 in autostrada mi è capitato di incontrare delle moto, ad esempio fino alla Ducati 998 o 999 la F40 le tiene bene dietro in progressione già dalla 2a, anzi le allungo nel 2a-5a, quando si parla di moto da oltre 150-160 Cv nemmeno la F40 riesce a tenere questi missili...ad esempio un mio amico ha l'R1 '04 da 170cv e nemmeno la mia F40 oltre 130 Kmh riesce a tenere la progressione di tale 'razzo': e la mia F40 ha circa 520cv!!! ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

guarda per esperienza personale ho visto una bravo preparata sul g.r.a. con circa 400cv sfnalare e passare di cattiveria una r1 sui 180/200 Km/h...

Auto:ex bmw 320d touring 150cv,Gpunto 1.3mj 90cv

La tua prossima auto:a trazione posteriore

moto:Venduta

una vita di traverso ;)

foto72sw8.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

guarda per esperienza personale ho visto una bravo preparata sul g.r.a. con circa 400cv sfnalare e passare di cattiveria una r1 sui 180/200 Km/h...

si ma quello con l'R1 era a a metà gas....via giùùùùùùùùùùùùùùùùù...ragazzi, io so che vuol dire una F40 da 520cv(ebbi in passato una con 600cv...), vuol dire 100-200 di circa 6s, 100-250 in circa 12.5s e 0-300 kmh i meno di 30s...ma non paragoniamo una R1: quelle moto vanno ancora di più!!

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.