Vai al contenuto
  • 0

a cosa servono i cerchi in lega?


neutro

Domanda

  • Risposte 27
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

dopo le barre altro attacco all' edonismo automobilistico... :)

c'e' una teoria sulle masse sospese che farebbe preferire i cerchi in lega che in teoria dovrebbero essere piu' leggeri dei cerchi in lamiera.Uso il condizionale perche' il materiale dovrebbe essere una lega leggera e non i materiali che si usano oggi,piu' economici ma anche piu' pesanti.PEr non parlare di certi disegni di ruota che sacrificano la funzione allo stile.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Un cerchio in lega ben fatte teoricamente è più leggero con conseguenti vantaggi.

Inoltre se studiati bene come forma migliorano il raffreddamento dell'impianto frenante di un pochino.

Oltre ad avere un'estetica migliore :D

ciao!!

Equipment: Nikon D700 | 20 g2.8 AF-D | 35 f2 AF-D | 50 f1.8 AF-D | 60 f2.8 Micro AF-S | 85 f1.8 AF-D | 70-300 f4-5.6 AF-S | SB400 | SB600 | Nikon D50 | 18-70 f3.5-4.5 AF-S |

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

E mi pare -ma non sono sicuro- che in caso di incidente serio un cerchio in lega riesca ad assorbire in maniera più fruttuosa le forze che comprimono la ruota fra le lamiere del passaruota.

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

si, a parte le tamarrate, avere delle masse sospese più leggere da dei vantaggi sulla tenuta di strada. E' per questo che le versioni sportive fanno ricorso a cerchi più leggeri (vedi m6 per esempio).

Poi, vista la moda corrente delle ruote molto grandi, va da se che un cerchio da 18' di acciaio comincia a essere bello pesante...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Il risparmio di peso ho paura che sia troppo contenuto.

Tempo fa mi informai per cambiare i cerchi alla moto, come ben sapete limare peso li' significa guadagni abissali di maneggevolezza, cambi traiettoria e diminuzione effetto giroscopico.

Poi guardando il risparmio in peso tra acciaio e lega non si andava oltre i 200/300 gr., meno di un 15-20 per cento, a fronte di almeno 1500 euro di spesa; per risparmiare qualcos'altro in peso bisognava andare su magnesio, fragili e delicati anche per via del pericolo corrosione (se si rovina la pellicola di vernice protettiva).

A mio parere anche il risparmio per le vetture è minimo, visto che devono sottostare a sovradimensionamento per limitare pericoli di rotture.

Giorgio the Flyer Duck 8-) - 1,5 kg/CV

fazer1000fd.gifhttp://www.fazeritalia.it

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Il risparmio di peso ho paura che sia troppo contenuto.

Tempo fa mi informai per cambiare i cerchi alla moto, come ben sapete limare peso li' significa guadagni abissali di maneggevolezza, cambi traiettoria e diminuzione effetto giroscopico.

Poi guardando il risparmio in peso tra acciaio e lega non si andava oltre i 200/300 gr., meno di un 15-20 per cento, a fronte di almeno 1500 euro di spesa; per risparmiare qualcos'altro in peso bisognava andare su magnesio, fragili e delicati anche per via del pericolo corrosione (se si rovina la pellicola di vernice protettiva).

A mio parere anche il risparmio per le vetture è minimo, visto che devono sottostare a sovradimensionamento per limitare pericoli di rotture.

In effetti nelle moto anche i cerchi in acciaio non sono molto pesanti, se intendi quelli classici a raggi tirati. Ecco perchè la differenza di peso è contenuta. Però tieni presente che gran parte del peso viene risparmiato sul canale del cerchio cioè sull'anaello esterno che ospita il pneumatico, quindi un risparmio di peso del 15-20 % equivale ad effetti giroscopici ridotti almeno del 40-50 % perchè l'influenza aumenta col quadrato della distanza dall'asse di rotazione.

Nelle auto l'effetto giroscopico conta molto meno (non si fanno molto spesso pieghe), ma la differenza di peso penso sia leggermente più consistente.

E anche se fosse del 20 %, l'effetto sul comportamento delle masse sospese sarebbe già apprezzabile.

I cerchi in lega sono sempre più redditizi dal punto di vista dinamico (a meno di sotituire dei 15 pollici in acciaio con dei 19 pollici in lega leggera).

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
...tieni presente che gran parte del peso viene risparmiato sul canale del cerchio cioè sull'anaello esterno che ospita il pneumatico, quindi un risparmio di peso del 15-20 % equivale ad effetti giroscopici ridotti almeno del 40-50 % perchè l'influenza aumenta col quadrato della distanza dall'asse di rotazione.

Nelle auto l'effetto giroscopico conta molto meno...

ottime spiegazioni, Regà, grazie.

Magari arriva il piccolo fisico napoletano e mi puo' inventare qualcosa sui cerchi :lol::lol:

Giorgio the Flyer Duck 8-) - 1,5 kg/CV

fazer1000fd.gifhttp://www.fazeritalia.it

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
ottime spiegazioni, Regà, grazie.

Magari arriva il piccolo fisico napoletano e mi puo' inventare qualcosa sui cerchi :lol::lol:

qua c'è gente seria come vedi... 8-) 8-) 8-)

mica t'ho fatto venire nel primo forum che capita :lol:

Auto attuale: VW Passat Variant 4Motion 130cv con Torsen

La tua prossima auto: a trazione posteriore o integrale

Moto: YAMAHA FZ6 FAZER Diamond Black '05 "BLACK MAMBA" [clic], Suzuki GSX750 "Cicciottona" e YZF-R6 solopista 8-)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Guest frallog

Eccolo il piccolo fisico napoletano.

In effetti nelle moto anche i cerchi in acciaio non sono molto pesanti, se intendi quelli classici a raggi tirati. Ecco perchè la differenza di peso è contenuta. Però tieni presente che gran parte del peso viene risparmiato sul canale del cerchio cioè sull'anaello esterno che ospita il pneumatico, quindi un risparmio di peso del 15-20 % equivale ad effetti giroscopici ridotti almeno del 40-50 % perchè l'influenza aumenta col quadrato della distanza dall'asse di rotazione.

Nelle auto l'effetto giroscopico conta molto meno (non si fanno molto spesso pieghe), ma la differenza di peso penso sia leggermente più consistente.

E anche se fosse del 20 %, l'effetto sul comportamento delle masse sospese sarebbe già apprezzabile.

I cerchi in lega sono sempre più redditizi dal punto di vista dinamico (a meno di sotituire dei 15 pollici in acciaio con dei 19 pollici in lega leggera).

1) Sinceramente non capisco che effetto possa essere proporzionale al quadrato del raggio sia il giroscopico che l'accellerazione centrifuga (z^2 r) la quale e' proporzionale al raggio e non al suo quadrato.

2) Se proprio si vuole diminuire il peso delle masse non sospese (ricordo che una massa non sospesa conta sette volte di piu' di una massa sospesa, in termini di stabilita', tenuta di strada e conford) allora secondo me era molto meglio portare i dischi e le pinze all'interno degli assi delle ruote. E non ho inventato proprio niente perche' era fatta cosi' l'alfa sud, che non a caso aveva una tenuta di strada in curva eccezionale e chissa' per quale motivo questa bella soluzione tecnica non e' piu' stata ripresa.

3) I cerchioni in lega furono inventati per diminuire le masse non sospese. Poi purtroppo finirono con il diventare un puro esercizio di stile.

Regards,

Francesco 8)))

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.