Vai al contenuto

Novita' dal piano industriale


TONI

Messaggi Raccomandati:

non sono d'accordo... mettersi a combattere i "Suvvoni" tedeschi da 50-60 mila euro significa (oggi) investire tanti soldi, ben piu che quelli delle "caccole" come la categoria del Rav4, Vitara (che peraltro essendo fatto in JV costa ancora meno) e avere poi come risconrtro sul mercato i numeri che le auto italiane fanno sopra i 40-50 mila euro, cioè pochissime centinaia (se non decine) unita vendite, quindi soldi senza ritorno che Fiat non si puo permettere almeno non prima di avre creato denaro che gudardacaso si crea con le "caccole", cioè le segmento A-B-C, MW ei mezzi fatti in JW.

Anch'io preferei Suv del gruppo Fiat battersi con i vari X5, ML e Touraeg, ma la realta è che oggi la gente non spende quelle cifre per auto italiane, anche quando ben fatte e con marchi con blasone, si vedano le Thesis ma anche le Maserati Gt e Quattroporte (che per fortuna sono vendute a prezzi molto elevati), per me sarebbe gia un grande risultato se questi 2 Suv medi riuscissero a battersi coi numeri (molto elevati) dei Rav 4, Vitara e Freelander e magari col Lancia a togliere qualche X3 dal mercato: per le case italaine sarebbe gia un buon risultato, oggi.

Segnalo che proprio per questi ritorni, considerato che le case italiane hanno oggi il loro vero mercato in Italia in questi segmenti medio alti, che proprio qua da noi i piu venduti Suv grandi vendono sulle 500 unita al mese, mentre i piu piccoli Rav4 sono sui 1700-1800..

D'accordo col ragionamento, ma affermare che per Maserati non si è disposti a pagare quelle cifre non mi trovi in linea: la GT tra poco verrà sostituita ed è quindi verso la fine del suo onorato ciclo di vita, mentre Quttroporte ha una lista d'attesa veramente elevata con le linee di assemblaggio a regime...è tra le vetture più richieste della storia Maserati. ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 193
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

D'accordo col ragionamento, ma affermare che per Maserati non si è disposti a pagare quelle cifre non mi trovi in linea: la GT tra poco verrà sostituita ed è quindi verso la fine del suo onorato ciclo di vita, mentre Quttroporte ha una lista d'attesa veramente elevata con le linee di assemblaggio a regime...è tra le vetture più richieste della storia Maserati. ;)

si io sono d'accordo che Maserati per le proprie capacita si vende bene ma obbiettivamente.. guarda anche il periodo migliore della GT e Spyder, non ha mai impensierito, nè in Italia nè fuori le pari prezzo Porsche 911 (per me ben meno affascinanti dele Maserati) vendeva 1/10... anche la Quattroporte, benissimo che venda cosi da riempire le catene di montaggio, ma sappiamo che le varie A8, s7, MbS vendono almeno il doppio pur essendo a confronto dei cassonetti... ok hanno anche i diesel e infondo la Qp si pone in un mondo a parte. Comunque il ragionamento era piu volto ad auto (Suv) da 50-60k euro (quindi non tanto le Maserati attuali) che non a 100k euro come la QP: secondo me sono 2 utenze completamente diverse, la prima che guarda all'immagine sulla massa, alla svalutazione e alla rivendita come base importante dell'acquisto, mentre la 2a utenza, quella sopra i 100.000, che da molta meno importanza a queste cose e sostanzialmente si toglie le voglie senza pensare troppo al costo: in questa utenza comunque le auto italiane non hanno problemi..... è sotto che secondo me ne hanno, cioè se un Suv Bmw o Mercedes da 50/60.000 euro vende 5/600 unita al mese... quanti ne vende un Suv Alfa o Lancia oggi? varrebbe la pena rischiare miliardi?

effettivamente credo anch'io che avrebbbe in rapporto meno problemi a vendere un Suv maserati da 100.000 euro paragonato e in rapporto ai 180-200 Cayenne che si vendono al mese (se bello e ben fatto)

Link al commento
Condividi su altri Social

Non sono affato d'accordo con Lanciaboxer sui croossover/suv....in questo segmento si comprano vetture costose anche di marchi che non si comprerebbe in un altro segmento vedi per esempio Hyundai/Kia o in un segmento di prezzo piu' alto Nissan Murano/Infiniti QX...dunque non ci sarebbero grossi problemi....per una Kamal o una GT Wagon...del resto non sono affatto d'accordo a cio' che hai scritto per Maserati...Maserati quattroporte ha un prezzo base che parte da qualcosa meno di 110.000 euro e la media delle quattroporte vendute costano sui 120/130.000 euro mentre c'e' una grande parte delle vendite 15% che addirittura supera i 150.000 euro..e il baricentro dei prezzi con le nuove versioni executive GT e sport GT sara' spostato piu' in alto...nessuna vettura del segmento vende piu; di maserati quattroporte sulle segmento F con prezzo base superiore ai 100.000 euro...basta dire che solo mercedes benz con la classe S 600 S55 AMG messe insieme a un volume paragonabile alle 4000/5000 quattroporte l'anno...760i non supera le 2000 vetture l'anno(nonostante una rete mondiale 10ine di volte superiore come numero di concessionari a maserati)...stesso dicasi di A8..bentley flying spur si attestera' a volumi piu' bassi...

Link al commento
Condividi su altri Social

scusa queste sono in compezione con X5 e ML ?

non mi pare, vorresti dire che un Suv grande Alfa sarebbe sul mercato ai prezzi delle coreane?

Poi ti pare che Alfa abbia il mercato mondiale (attualmente) come numeri di produzione che possa paragonarsi con Nissan o le corane di quei prezzi?

chiedo, che numeri complessivi farebbe un Suv da 60 mila euro con marchio Alfa OGGI? ripagherebbe l'investimento?

forse nel 2008 si, oggi sarebbe nè piu ne meno i numeri delle berlinone italiane che sono piu una spesa che un ritorno .

ma infatti forse non hai letto il post successivo che spiegavo appunto che in quella fascia superiore e a quei prezzi dei grossi problemi in effetti non ci sono per Maserati,in rapporto ai numeri di quei segmenti lusso, le quote possono esserci, inoltre sarebbe venduto a prezzi a livello di Porsche e quindi ritorni sono anche diversi

il problema secondo me sta sotto... dove si devono anche fare numeri importanti in termini complessivi per ripagare un investimento del genere

Poi tutto il discorso è nato perche qualcuno ha detto che sarebbe piu logico fare OGGI un investimento per un suv in competizione con gli X5 e Cayenne che non quelle "ca@atine" che invece si fanno con il Fiat Sedici e questo fantomatico Lancia, nel segmento dei rav4, dei Freelander e dei Vitara;

io dico soltanto che attualmente è il contrario, questi suv medi vendono il triplo e piu che quelli piu grandi e in piu aggiungiamo che essendo fatti in JV con Suzuki ha un costo di investimento nettamente inferiore e in piu aggiungi ancora che è innegabile il fatto che OGGI le case italiane pagano in termini di svalutazione e considerazione proprio nella fascia che va dai 40mila a i 80 mila euro...

reputo che nella condizione attuale buttarsi in quel mercato sia una via senza ritorno, è come se invece di fare la 159 si fosse fatta prima la 169 per ridare quote e denaro a Fiat in segmento medio alti... mi pare assurdo

e direi che proprio Thesis è un'esempio di una strada imboccata al contrario... meglio impegnarsi bene e prima su cose come 159 e lo stesso vale per i SUV, meglio prima stare in fascia media e poi all'alto,

IMHO

ma nemeno alfa e' una casa coreana...dunque il discorso e' lo stesso in diverso settore di prezzo...e nemeno tanti comprerebbero in questo segmento di prezzo una VW....ma la Touareg la comprano dunque veramente non ti capisco...poi alfa mica e' una coreana nissan o VW....e le nissan o infiniti murano/qx e touareg si vendono e certamente non nei prezzi delle coreani ed ad un segmento di prezzo molto piu' alto confrontato con i loro modelli normali..il tuo discorso non fila....Alfa avra' il suo crossover nella fine 2007 con un lancio americano per il modello nel 2008 un anno piu' tardi del ritorno ufficiale negli stati uniti...maserati gtwagon ci sara' nel 2008...

Link al commento
Condividi su altri Social

ma nemeno alfa e' una casa coreana...dunque il discorso e' lo stesso in diverso settore di prezzo...e nemeno tanti comprerebbero in questo segmento di prezzo una VW....ma la Touareg la comprano dunque veramente non ti capisco...poi alfa mica e' una coreana nissan o VW....e le nissan o infiniti murano/qx e touareg si vendono e certamente non nei prezzi delle coreani ed ad un segmento di prezzo molto piu' alto confrontato con i loro modelli normali..il tuo discorso non fila....Alfa avra' il suo crossover nella fine 2007 con un lancio americano per il modello nel 2008 un anno piu' tardi del ritorno ufficiale negli stati uniti...maserati gtwagon ci sara' nel 2008...

??? non ho certo detto che Alfa è coreana..

anzi ho proprio voluto sottolineare il contrario!

cioè che Alfa è un marchio che non ha nulla a che fare con la popolarita "popolare" dei marchi coreani, i loro prezzi e nemmeno la loro diffusione pero': per questo un suo Suv non avrebbe parita di possibilita di vendite come numeri alle coreane o anche alla stessa VW che comunque ha concessionarie in ogni buco di questo pianeta.. scusa ma davvero non capisco ti pare che Alfa in termini mondiali abbia la stessa diffusione di VW o coreane? e abbia pure la stessa cosi bassa considerazione?

curioso che debba dirlo io: Alfa è un marchio soprattutto all'estero d'elite come lo è Bmw ecc, con la differenza che attualmente (OGGI) non ha pari mercato e possibilita, poi il fatto che oggi 2005/6 esca un SUV medio FIat (prima) e quello piu grande del gruppo esca nel 2008, conferma quello che penso e che non pensava chi ha iniziato la serie di post, cioè che le case italiane avranno le loro possibilita e mercato (incluso quello Usa, mica "un mercatino"...) fra qualche anno in auto di quel prezzo, dimensioni e lusso ma che metterlo sul mercato oggi anticipandolo a quello Fiat sarebbe stato un suicidio di investimenti

Vorrei che fosse chiaro che io mica sono contrario ad un Suv Grande, anzi il mercato li cerca ampiamente, dico solo che trovo logica la massoa di FIat nel farlo uscire quando ci sono le possibilita di venderlo in termini numerici su un mercato complessivamente "da numeri" che secodo me ci sara fra qualche anno se le cose vanno bene, quindi logico che si anticipasse prima quello Fiat "piccolo", definito "cacchetta" e che io invece definisco propio la base salutare che apre la strada (e porta i soldi...) che quelli piu grandi ora non porterebbero.

bye :-)

Link al commento
Condividi su altri Social

Salve LanciaBoxer :) ,

No è vero (almeno in Francia).

Bmw è molto piu prestigioso che l'Alfa. I Francesi trovano le Alfa belle, punto e basta.

Bmw ha un vera gamma sportiva (M3, M5, CSL, motore V12 ecc).

Alfa con 260 cv è un nano...

Ciao Imothep!

Piu che altro volevo dire che Alfa non è certo considerato come un marchio "da prezzo" e comunque "di massa" come lo sono i coreani e tanti altri "generici" e che qundi in paragone con i Suv di queste marche in termini di vendite e numeri per me non ha senso, anche perche la diffusione sui mercati mondiali è molto piu elevata e per come la penso è comunque un punto dii forza dei marchi italiani il fatto di non essere visti "di massa" anche se certamente la considerazione di bmw e altri tedeschi è da anni ben piu elevata, ma di questo dobbiamo ringraziare gestioni passsate

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.