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Volvo V40: pressione nell'impianto di raffreddamento


Miri

Question

Salve ragazzi!Entro subito in tema. Ho una volvo v40 d2 del 2015 ed è la seconda volta che noto una pressione strana sulla vaschetta di espansione, praticamente per la prima volta dopo aver fatto intorno ai 5000km mi si è accesa la spia(livello del liquido di raffredamento basso) mi sono fermato subito e ho notato che il livello del liquido di raffredamento era circa 2cm sotto il minimo e mentre aprivo il tappo per aggiungere del liquido sento uno sfiato che fuoriesce dalla vaschetta ed il liquido torna al livello giusto (cioè appena sotto il max come dall'inizio) la seconda volta dopo circa 3000km si era abbassato un'altra volta ma non sotto il minimo perché ho aperto il tappo e il liquido è tornato su un'altra volta.questo discorso lo fa anche quando è fredda, cioè, dopo essere stata tutta la note spenta la vaschetta rimane comunque sottopresione. L'ho portata da diversi meccanici, alcuni dicono che è normale quelli della concessionaria hanno cambiato il gruppo termostato, la pompa dell'acqua eppure il problema rimane. Li ho detto di controllare attentamente la guarnizione della testata e prima di  ritirarla mi hanno assicurato che la testata era apposto.la macchina una volta raggiunto la temperatura è apposto, si accende la ventola e non ci sono malfunzionamenti, l'aria condizionata sia calda che fredda funziona bene, schiuma sotto il tappo del olio non c'è, fummi nella marmitta non ne fa e non ci sono tracce di olio sull liquido nella vaschetta di espansione.Qualcuno di voi sa cosa può essere? Ho la macchina ancora in garanzia (che scade tra 2mesi)e vorrei saperlo prima cos'è. Grazie! 

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5 answers to this question

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3 ore fa, Miri scrive:

1.6 diesel 

 

E' un motore che qualche problema alla testa lo ha dato ahimè, o a livello di guarnizione, oppure a causa di cricche sulla testa.

 

Il problema però è averne la certezza, perché per come si sta manifestando il tuo problema, l'unica cosa certa è che ci sia un travaso di gas di scarico in pressione, all'interno dell'impianto di raffreddamento.

 

E qui le cause possono essere molteplici, ne cito alcune che vanno oltre a problemi inerenti la testata: perdite radiatore valvola EGR, eventuale perdita "intercooler aria-liquido" (la tua però non dovrebbe averlo). Questi 2 componenti puoi testarli, dopo averli smontati.

 

Mentre per la guarnizione di testa, o la testa stessa, non è sempre facile esserne certi, soprattutto se non danno altri sintomi manifesti. Non sono infatti componenti ispezionabili, se non facendo il vero e proprio lavoro di riparazione, tra l'altro molto costoso, visto che comporta sostituzione di molte altre parti.

 

Quindi l'unica cosa che posso consigliarti, è di tartassare la concessionaria che te l'ha venduta, finché non ti risolve del tutto il problema. E devi assolutamente farlo finché è in garanzia (ok, poi c'è la correntezza, anche perché hai già segnalato il problema), perché se ha un guaio alla testata sono un macello di soldi.

 

 

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