Vai al contenuto

Accordo sul 20 MJ CF5 Fiat-Suzuki


Messaggi Raccomandati:

  • Risposte 43
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

I più attivi nella discussione

Perché copiare? Quando la GM c'ha il 50% delle proprietà intellettuali sul MultiJet.

Sospetto che ce l'abbia anche sugli UniAir e MultiAir.

Più passa il tempo e più saltano fuori scheletri dall'armadio, prima il 50% dei brevetti, poi la produzione in Germania del 1.9, poi la produzione in India del 1.3 e in futuro del 2.0.

I soldi che ha sborsato GM mi sa tanto che non derivino da una un abile mossa della Fiat, ma da un vendita dei "gioielli" di famiglia. :(

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest DESMO16
e se era psa-ford sarebbe multijet euro 5 e chiederebbero i diritti a fiat powertrain ma perfavore...

il motore e' nuovo!

Link al commento
Condividi su altri Social

Perché copiare? Quando la GM c'ha il 50% delle proprietà intellettuali sul MultiJet.

Sospetto che ce l'abbia anche sugli UniAir e MultiAir.

Più passa il tempo e più saltano fuori scheletri dall'armadio, prima il 50% dei brevetti, poi la produzione in Germania del 1.9, poi la produzione in India del 1.3 e in futuro del 2.0.

I soldi che ha sborsato GM mi sa tanto che non derivino da una un abile mossa della Fiat, ma da un vendita dei "gioielli" di famiglia. :(

no ti sbagli GM ha la proprieta' del 50% sul propulsore 1.3....non al multijet che appartiene al 100% a Magneti Marelli...e naturalmente nemeno a multiair...

poi ha anche la lincenza di produrre il 1.9...

Poi GM non c'entra nulla con suzuki mai non controllava la societa' giapponese...ma aveva una quota del 20%...mentre i giapponesi del 80%...stop.

Link al commento
Condividi su altri Social

A me preoccupa invece il fatto che GM abbia aperto un centro di progettazione per motori Diesel a Torino: significa andare sfacciatamente a prendersi un Know How importante in casa di un concorrente, cercando di portar via le persone migliori.
Io non la trovo una cosa preoccupante, anzi... magari con il "nemico" in casa qualcuno finalmente si sveglierà.....
2.0 MJ: motore cresciuto di cilindrata o PSA rimarchiato? :roll:
Si sapeva da una vita di questo aumento di cilindrata del M-Jet... Dai Desmo, adesso non metterti pure tu a spalare merda: Fiat non deve certo chiedere la collaborazione di PSA x sviluppare motori diesel.....

AlfaRomeoAlfasud_QuadrifoglioOro.jpg.54d8d4789689b7fed7bdcf7d3b003ec7.jpg 

Link al commento
Condividi su altri Social

A me preoccupa invece il fatto che GM abbia aperto un centro di progettazione per motori Diesel a Torino: significa andare sfacciatamente a prendersi un Know How importante in casa di un concorrente, cercando di portar via le persone migliori.

E' un po' come l'idraulico che ti viene in casa e ti tr***a la moglie.

Ci lamentiamo quando Fiat produce all'estero ed anche quando le case estere producono in Italia? Non mi sembra coerente...

Io credo che sia un grande riconoscimento della qualità dei nostri tecnici motoristici, peraltro da sempre ai vertici mondiali. Oggi i tedeschi minacciano da vicino e vedere una casa in parte teutonica che viene in iTalia a progettare deve essere considerata a mio parere una grande soddisfazione.

Link al commento
Condividi su altri Social

Suzuki, Fiat study diesel engine production deal

Reuters / October 20, 2005

TOKYO -- Japanese compact car maker Suzuki Motor Corp. said on Thursday it has agreed with Italy's Fiat S.p.A. to study a licence deal on diesel engine production.

If a deal is struck, Suzuki would produce 100,000 diesel engines a year in Asia using Fiat's technology starting in 2010, a Suzuki spokesman said.

The Japanese company does not currently produce diesel engines.

Suzuki, which is held one-fifth by General Motors, is also exploring the possibility of using Fiat's injection system as part of an effort to strengthen their strategic partnership, the company said in a statement.

Fiat, which makes cars such as the tiny Cinquecento, saw a record loss in 2002 due to slumping sales, triggering a tough restructuring to refocus on its core automotive business.

da europe.autonews.com

1) Se attualmente in Suzuki non producono alcun motore diesel dubito che solo perche' la Fiat gli da' assistenza tecnica dopo un po' potrebbero "mettersi in proprio".

2) Stanno anche "valutando" l'adozione dell'iniezione Fiat (cioe' quella Magneti Marelli) che quindi a quanto sembra e' solo di Fiat, e non anche di GM (Se era anche di Gm mica venivano a chiederla a Fiat).

3) Credo sia un buon affare per Fiat, sia per fare cassa, sia per abbassare i costi del Multiair... Dopotutto meglio darlo direttamente ad altri produttori dietro pagamento e farci soldi sopra, piuttosto che darlo a Bosch (come il common rail).

4) Se una casa giapponese sceglie di adottare la tecnologia italiana vuol dire che si tratta di un motore di qualita', quindi l'affare fa anche "immagine" per Fiat.

Ovviamente spero che alla fine Fiat gestisca le cose per il meglio (cioe' meglio di come ha gestito il common rail)

Italians do it better

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.