Vai al contenuto
  • 0

Problema alternatore


.:Shade:.

Domanda

Ciao ho un problema su una Skoda Felicia 1.3i del 2000.

In pratica con il motore al minimo si accende molto fioca la spia di malfunzionamento dell' alternatore, se accellero diventa totalmente accesa, ed oltre alla spia sento un forte rumore proveniente dalla zona dell' alternatore/pompa dell'acqua.

1 Ho tesato la cinghia dei servizi a cui è collegata pompa dell' acqua e alternatore (senza risultati);

2 Ho misurato la tensione della batteria a motore spento ed è 12,56V - a motore acceso (al minimo) 13,80V - accellerando arriva a 13,96V massimi;

Cosa potrebbe essere alternatore/piastra diodi/regolatore di tensione e perchè fa quel forte rumore?

Rispondetemi per favore. grazie

Link al commento
Condividi su altri Social

9 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Ciao ho un problema su una Skoda Felicia 1.3i del 2000.

In pratica con il motore al minimo si accende molto fioca la spia di malfunzionamento dell' alternatore, se accellero diventa totalmente accesa, ed oltre alla spia sento un forte rumore proveniente dalla zona dell' alternatore/pompa dell'acqua.

1 Ho tesato la cinghia dei servizi a cui è collegata pompa dell' acqua e alternatore (senza risultati);

2 Ho misurato la tensione della batteria a motore spento ed è 12,56V - a motore acceso (al minimo) 13,80V - accellerando arriva a 13,96V massimi;

Cosa potrebbe essere alternatore/piastra diodi/regolatore di tensione e perchè fa quel forte rumore?

Rispondetemi per favore. grazie

Ciao Shade....benvenuto nel forum, vedo che non sei uno sprovveduto e di meccanica te ne intendi....

dalla tua descrizione sembrerebbe un problema dovuto alla piastra diodi......

per via del rumore non posso darti indicazioni, devi riuscire ad individuarlo da solo......un piccolo consiglio, utilizza un cacciavite molto lungo, poggia il cacciavite dove ti sembra provenga il rumore, l'estremità opposta al tuo orecchio.....in tal modo senti il rumore amplificato.

Attenzione però il motore è in moto e l'operazione richiede molta attenzione !!!

AUTOTECNICA BRESCIA

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Il problema dell' alternatore non l'ho ancora risolto... quello del forte rumore SI!

::~ Ma i dati che avevo rilevato sono cambiati nei giorni e dai 13,80V al minimo si è portato a 13,32V!

Morale: batteria a terra!

La spia rimane sempre accesa ma fioca (se accellero diventa totalmente rossa), cmq ho smontato l' alternatore e mi servirebbe un aiuto di uno + esperto di me:?

le spazzole e gli anelli sembrano OK, per quanto riguarda la piastra diodi (sono 6) li ho controllati e non sembrano essere bruciati (quale metodo mi consigliate per testarli - oltre a misurare se abbiano resistenza in ohm?) il regolatore di tensione può essere? e come si può testare??

Datemi una mano.. grazie!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Da quello che hai riportato e per esperienza personale (cambiato prima regolatore di tensione e dopo circa 2 anni piastra diodi :evil: ), credo si tratti proprio del regolatore di tensione. I valori di tensione che hai riportato al minimo e accelerando sono un pò bassi e praticamente identici (per farti un esempio la mia clio segna al minimo 14,4-14,6 V), segno che probabilmente il regolatore non svolge il suo compito. Insomma, se gli avvolgimenti non sono danneggiati e i diodi non sembrano bruciati (e dovrebbe essere ben visibile, almeno nel mio caso è stato così), allora credo sia proprio il regolatore di tensione.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Da quello che hai riportato e per esperienza personale (cambiato prima regolatore di tensione e dopo circa 2 anni piastra diodi :evil: ), credo si tratti proprio del regolatore di tensione. I valori di tensione che hai riportato al minimo e accelerando sono un pò bassi e praticamente identici (per farti un esempio la mia clio segna al minimo 14,4-14,6 V), segno che probabilmente il regolatore non svolge il suo compito. Insomma, se gli avvolgimenti non sono danneggiati e i diodi non sembrano bruciati (e dovrebbe essere ben visibile, almeno nel mio caso è stato così), allora credo sia proprio il regolatore di tensione.

Costo di un regolatore di tensione con spazzole incluse???

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Costo di un regolatore di tensione con spazzole incluse???

Sinceramente, il prezzo non lo ricordo perchè sono passati circa 3 anni, inoltre io sono andato dall'elettrauto a farmi cambiare il regolatore, quindi non saprei proprio dirti. Per la piastra diodi (che dovrebbe essere più economica) che è più recente, ho speso, compreso il montaggio 70 euro :shock: e mi sono sentito quasi rapinato, dato che mio padre diceva che tempo fà i diodi sulla piastra venivano cambiati anche singolarmente e il loro costo era praticamente irrisorio.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Sembrerebbe un problem di piastra diodi, monta un alternatore Magnated o un nome simile ? o di che marca ?

ESATTO è di questa marca (Magnated), ma la piastra diodi come la posso controllare meglio? Cmq ho trovato una saldatura su di un diodo saltata, l' ho risaldato ma quasi nessun risultato :( solo un pò + di tensione 0.10V.

A.. un' altra cosa, c'è un componente esterno bianco collegato tra il positivo e la massa contiene condensatore/diodo ed è mezzo spaccato su di un lato. E' un filtro o cosa? Può centrare qualcosa nel problema della spia??

Grazie Grazie

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
ESATTO è di questa marca (Magnated), ma la piastra diodi come la posso controllare meglio? Cmq ho trovato una saldatura su di un diodo saltata, l' ho risaldato ma quasi nessun risultato :( solo un pò + di tensione 0.10V.

A.. un' altra cosa, c'è un componente esterno bianco collegato tra il positivo e la massa contiene condensatore/diodo ed è mezzo spaccato su di un lato. E' un filtro o cosa? Può centrare qualcosa nel problema della spia??

Grazie Grazie

Ahi ahi ahi ....caschi male, tempo fa ho cercato componenti per il soppracitato alternatore, se non ricordo male proprio la piastra....introvabile !!!!

A.. un' altra cosa, c'è un componente esterno bianco collegato tra il positivo e la massa contiene condensatore/diodo ed è mezzo spaccato su di un lato. E' un filtro o cosa? Può centrare qualcosa nel problema della spia??

Lascialo perdere non è li il tuo problema....

La soluzione più indolore a mio parere è.... cercare un sostituto per il tuo altrnatore presso uno sfasciacarrozze ( io lo avevo trovato con 30 € )....

AUTOTECNICA BRESCIA

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.