Vai al contenuto

Monitoraggio qualità dell'aria Lombardia.


FEDELELLA

Messaggi Raccomandati:

L'aria è peggiorata negli ultimi anni, ma non credo che abbiano installato nuovi impianti di riscaldamento a carbone o a gasolio.

Quindi (clima a parte) l'unico fattore variabile sono le auto, cioè la percentuale di diesel in circolazione. E tra l'altro Milano (stando a quanto disse Report un po' di tempo fa) ha uno dei parchi macchine più nuovi in circolazione.

Non ne hanno installati di nuovi ma non hanno pulito e revisionato i vecchi.....e la pulizia e manutenzione incide molto sulle emissioni.

Avete presente la nuova canna fumaria per il conclave che non fumava nero perchè troppo nuova? ecco......

Poi mica vero che il PM10 è aumentato rispetto a 10 anni fa.....sembra che sia aumentato semplicemente perchè 10 anni fa non lo riuscivano a misurare!

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Non ne hanno installati di nuovi ma non hanno pulito e revisionato i vecchi.....e la pulizia e manutenzione incide molto sulle emissioni.

Avete presente la nuova canna fumaria per il conclave che non fumava nero perchè troppo nuova? ecco......

E tu che ne sai? Fai lo spazzacamino? :)

Poi mica vero che il PM10 è aumentato rispetto a 10 anni fa.....sembra che sia aumentato semplicemente perchè 10 anni fa non lo riuscivano a misurare!

Non ho detto negli ultimi 10 anni, ma semplicemente negli ultimi anni, volendo con ciò riferirmi a una tendenza generale.

Italians do it better

Link al commento
Condividi su altri Social

Non ne hanno installati di nuovi ma non hanno pulito e revisionato i vecchi.....e la pulizia e manutenzione incide molto sulle emissioni.

Diabolik :shock: mi lasci allibito....puliti o non puliti la quantità di Pm10 varia di un nonnulla....

Poi mica vero che il PM10 è aumentato rispetto a 10 anni fa.....sembra che sia aumentato semplicemente perchè 10 anni fa non lo riuscivano a misurare!

Bata guardare l'auto il giorno dopo che l'hai lavata....o la neve 2 giorni dopo caduta o le lenzuola di legambiente o le piante ai bordi della strada.....per capire che le polveri sono aumentate a dismisura ;)

Se poi si vuole fare gli gnorri...bhe Buona pippata e in bocca al lupo

AUTOTECNICA BRESCIA

Link al commento
Condividi su altri Social

Diabolik :shock: mi lasci allibito....puliti o non puliti la quantità di Pm10 varia di un nonnulla....

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Oh certo che varia....perchè se non pulisci la canna fumaria durante l'estate appena le riaccendi sputacchia fuori tutti i residui carbonioni rimasti all'interno. Inoltre riduce la capacità di tiraggio diminuendo l'efficacia della combustione.

La caldaia è come la macchina....se non le fai manutenzione mica lo passa il bollino blu.

Solo che per il riscaldamento i controlli sono molto più lascivi...

Posso anche capire che i riscaldamenti liberino polveri fini se non puliti e revisionati, però le caldaie a gasolio o legna nei anni passati erano sicuramente maggiori e sicuramente mal pulite come ora, adesso il teleriscaldamento ( super filtrato ) e gli impianti a metano con caldaie di nuova generazione (considerevolmente aumentati), dovrebbero aver migliorato la situazione invece di peggiorarla.

L'unica cosa che noto in confronto a pochi anni orsono 6 / 7 è il considerevole aumento di vetture a gasolio con coppie sempre più alte, tenuto anche conto della quasi scomparsa d' inquinamento da metalli pesanti derivante dalle vecchie auto a benzina, più quattro dati alla mano, tiro le somme 1+1....

AUTOTECNICA BRESCIA

Link al commento
Condividi su altri Social

Ho la sensazione che abbia ragione Fedelella.

Fermo restando il particolato emesso dalle caldaie che indubbiamente ha il suo peso ma che nel corso degli ultimi anni semmai dovrebbe essere diminuito, ciò che è cambiato è che la vendita di auto a gasolio ha superato quella delle auto a benzina. Ed i PM10 li emettono i motori a gasolio, non quelli a benzina.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.