Vai al contenuto

Renault Laguna (Topic Ufficiale - 2007)


Teknos

Messaggi Raccomandati:

il problema secondo me è questo:

Al giorno d'oggi non basta fare auto buone, oneste con tutti gli optional, fatte bene e affidabili e sicure, perchè colui che spende vuole essere ciò che guida, almeno io la penso così, mi spiego meglio, l'immagine a differenza di una decina di anni fa e anche meno, è un elemento molto importante, se io guido una macchina brutta, non sarò visto, non sarò apprezzato, o meglio non mi riconosco in ciò che guido.

Dunque togliendo le persone che non possono spendere, e cmq c'è il mercato dell'usato, il cliente, spendendo cifre sempre + alte vuole una macchina con la quale lui si riconosce, e gli altri lo inquadrano.

Se compro un'Alfa, per l'80% dei ragazzi, e non, è visto come uno che ama la guida sportiva ( poi magari si svagona alla prima curva ma è l'impressione che conta, ahimè) che gira con i soldi, e se la passa bene.

se compro una Mini, ho soldi sono giovane, o mi sento tale, non disdegno la sportività anzi, e poi mi piacciono le cose alla moda.

Di esempi se ne possono fare tanti, smart, Ypsilon, 500, mercedes berline, Bmw, Audi, tutti i marchi si identificano in un target di persone, o meglio al contrario.

Ora arriviamo al dunque, chi è il genere di persone che si identifica in una Renault, penso nessuno, o pochi, l'auto può piacere ma non ti identifichi.

Lo stesso si poteva dire di fiat qualche hanno fa, Brava, Marea, Stilo 5p, tutte macchine oneste, ma che non davano nulla a livello emozionale, dite ma Stilo 3 porte, be almeno a Palermo se fatta bene, cioè con i cerchi da 17, minigonne e spoilerino e magari con un 150cv mjt te l'ammiravano pure, eri identificato come un giovane che bada alla sostanza, sportivo etc.

Ora la Fiat ha cambiato passo, vuole sembrare giovane, e c'è riuscita, simpatica, pure, nostalgica, anche.

Nella renault non ci vedo nulla di tutto ciò, lo trovo un marchio amorfo, del tipo se non ci fosse manco me ne accorgerei, non ci penso nanche a modello nuovo o alle novità so che non fa macchine di un certo tipo.

Ora è pur vero che il cliente fidato, colui che ha sempre comprato questo genere di auto, può solo constatare le migliorie dei materiali, delle finiture, dei motori potenti, ma non attirrerà molta gente in conce.

Mi spiace, ma penso che il tuo discorso sia vero solo in parte. Troppe Clio e Corsa in giro (auto per nulla tendenziose), troppe Passat e Mondeo in giro (auto per nulla tendenziose). Però vetture che badano al sodo (per quanto poco appariscenti). Che poi all'aperitivista senza una lira (che fa le braccine corte davanti all'analcolico da 6-7 euro) piaccia la Mini è un altro conto.....

Un saluto ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

Mi spiace, ma penso che il tuo discorso sia vero solo in parte. Troppe Clio e Corsa in giro (auto per nulla tendenziose), troppe Passat e Mondeo in giro (auto per nulla tendenziose). Però vetture che badano al sodo (per quanto poco appariscenti). ;)

Concordo in pieno.....troppe anche panda e punto per fortuna ....poi alfa nn ha quel immagine descritta almeno al nord.

Cmq anche se fanno meno scena la massa (giustamente) compra ancora le auto con un buon valore prezzo qualità.....tanto alla fine le macchine sono un elettrodomestico....ma se l'elettrodomestico è anche più guardabile (vedi fiatcome gpunto) che queste renault fa più successo, senza per questo dover far figo.

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

io non capisco stiamo a stupirci che la nuova laguna non è poi così bella ma perchè le precedenti non mi pare siano passate alla storia per la loro linea stupenda, in generale per le auto francesi, qualche ecczione c'è stat per auto originali che potevano non piacere ma avevano uno stile originale e affascinante, di solito le citroen, mi viene in mente la XM a me non dispiaceva anche la xantia

Link al commento
Condividi su altri Social

Ah beh ma dove :?

dai la Stilo 3 porte non è mai stata brutta e con i cerchi da 17 etc etc, non te la schifiavano come la 5porte, anzi, non era per niente brutta, è una macchina onesta ma con un tocco sportivo, e per un 20enne era una bella macchina e anche potente, 140cv mjt, certo il discorso cambia con i 30enni e i anta che l'hanno identificata sempre come una macchina economica e basta, perchè puntano su A3 , 147...

Mi spiace, ma penso che il tuo discorso sia vero solo in parte. Troppe Clio e Corsa in giro (auto per nulla tendenziose), troppe Passat e Mondeo in giro (auto per nulla tendenziose). Però vetture che badano al sodo (per quanto poco appariscenti). Che poi all'aperitivista senza una lira (che fa le braccine corte davanti all'analcolico da 6-7 euro) piaccia la Mini è un altro conto.....

Un saluto

si ok, è vero secondo il mio ragionamento tutte quelle vetture che hai nominato tu non ci sarebberp neanche in giro, ma cmq ci sono persone che alla parola Auto associano solo un mezzo di trasporto, e non sono pochi, come non sono poche le persone che comprano l'auto per tradizione, ho comprato sempre fiat, compro fiat, e così per altre marche come Ford, opel etc.

147vg5.jpg

Alfa 147 1.6 twinspark 120cv, 5p nera

Link al commento
Condividi su altri Social

dai la Stilo 3 porte non è mai stata brutta e con i cerchi da 17 etc etc, non te la schifiavano come la 5porte, anzi, non era per niente brutta, è una macchina onesta ma con un tocco sportivo, e per un 20enne era una bella macchina e anche potente, 140cv mjt, certo il discorso cambia con i 30enni e i anta che l'hanno identificata sempre come una macchina economica e basta, perchè puntano su A3 , 147...

Uno dei miei fratelli e i suoi amici, allora ventenni non la pensavano cosi..

Punti di vista...

Fine OT...

 News al 02/12/2015: Mazda 2.

Link al commento
Condividi su altri Social

io non capisco stiamo a stupirci che la nuova laguna non è poi così bella ma perchè le precedenti non mi pare siano passate alla storia per la loro linea stupenda, in generale per le auto francesi, qualche ecczione c'è stat per auto originali che potevano non piacere ma avevano uno stile originale e affascinante, di solito le citroen, mi viene in mente la XM a me non dispiaceva anche la xantia

Tra i marchi francesi (Peugeot, Citroen e Renault), la Citroen è stata la marca più innovativa stilisticmanete e oggi è quella con prodotti stilisticamente meglio risuciti rispetto alle altre due.

Peugeot non ha mai avuto nulla di innovativo. E' riuscita a dettare legge nel design del segmento B con la 206 e a proporre una buona segmento C con la 307, ma quest'ultima non ha molto sconvolto il segmento (al contrario, per esempio, di 147 e il suo azzeccatissimo design imitato da moltissimi).

Citroen ha avuto icone importantissime nel design automobilistico come DS (personalmente trovo il suo design ancora attuale, se venisse però affinato un po' ai tempi d'oggi), e altre belle come quella coupè fatta con Maserati (scusate, non ricordo il nome), la Xsara Picasso, la C3 e la C6.

Renault ha anch'essa (come Citroen) portato innovazioni nel design, solo che presentò modelli da linee stravaganti e d'impatto (mentre Citroen propose design fluidi e lineari, che rimanessero belle nel tempo) che fecero discutere, aldilà dei successi commerciali o non.

Mi riferisco alla R4, alla R5, Twingo, Megane Scenic I, Avantime, Vel Satis, Megane II. Aggiungetene altre se ne avete.

Ora Renault sta facendo un grave errore, cioè quello di migliorare l'affidabilità dei propri prodotti e la qualità, ma proponendo design poco convincenti e che invecchieranno precocemente, quasi subito. E la Laguna III berlina ne sarà l'esempio (come anche Clio III e Twingo II).

Fiat Grande Punto 1.3 Multijet 90 cv 5 porte Emotion. Bella rossa fiammante!!!

Mia, ti voglio tanto bene!

Link al commento
Condividi su altri Social

Anche l'Espace se è per questo..

Certo, pure quello. No sono stato a dettare tutti i nomi perchè mi venivano in mente quelle, in quel momento.

Non saprei però se ha avuto più innovazione l'Espace I o il Voyager I.

Fiat Grande Punto 1.3 Multijet 90 cv 5 porte Emotion. Bella rossa fiammante!!!

Mia, ti voglio tanto bene!

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.