Vai al contenuto

MacBook con Windows?


etilico

Messaggi Raccomandati:

Ciao a tutti.

Vorrei comprare un portatile e fino ad oggi ero orientato su un dell, che con 1100 euro riesco ad avere addirittura con 2Gb di ram ed una configurazione di tutto rispetto... Ho sentito però che sui nuovi MacBook con processore Intel è possibile installare, grazie a un programma chiamato Boot Camp, Mac OS X e Windows XP su due partizioni diverse... e sto quasi considerando l'acquisto di un MacBook che però viene 300 euro in più (o forse più se ci voglio 2 Gb). Oltretutto mi intriga non poco il fatto di avere anche Mac OS X...

Voi che dite?

Windows sarà stabile su un MacBook?

Sapete di qualcuno che ha già fatto un esperimento simile?

Consigli, commenti e considerazioni varie sono ben accette...

Italians do it better

Link al commento
Condividi su altri Social

Puoi installare Winzozz sul Mac che utilizza il sistema operativo MacOS 10.4 (quello attuale) se installi l'applicazione di Apple Bootcamp poiché i Mac non usano il BIOS ma EFI.

Nel prossimo MacOS Bootcamp farà parte del sistema operativo.

Winzozz è instabile per definizione.

Puoi reperire altre informazioni sui siti Italiamac, Macitynet, Macster, Spidermac e qui

http://www.think-different.it/AMUGSiena/AMUG%20Siena/A7AD6978-493A-4400-AD2D-CFBC988AB334.html

Link al commento
Condividi su altri Social

Visto in univerità un macbook con windows xp perfettamente funzionante... l'unico disappunto è per alcuni tasti della tastiera che su mac nn ci sono o sono spostti.

ciao!!

Equipment: Nikon D700 | 20 g2.8 AF-D | 35 f2 AF-D | 50 f1.8 AF-D | 60 f2.8 Micro AF-S | 85 f1.8 AF-D | 70-300 f4-5.6 AF-S | SB400 | SB600 | Nikon D50 | 18-70 f3.5-4.5 AF-S |

Link al commento
Condividi su altri Social

Vai di Dell. E' più performante, più robusto e più affidabile ma ad un prezzo inferiore.

Se invece i soldi ti puzzano vai pure di MacBook e dona 1000 euro anche a me, che li userò per comprarmi un Dell.

Per quanto riguarda Windows, invece, un MacBook è a tutti gli effetti un pc. Stesso processore, stesso chipset, stessa scheda video, stessa componentistica, solo che è bianco e costoso.

Quindi quello che puoi far girare su un pc gira anche su un mac.

L'unica differenza è che, per ragioni **puramente** tecniche i macbook sono stati creati con EFI e non con il Bios, un po' per fare l'accoppiata infrastrutturale con il TPM, ed un po' perchè il Bios è effettivamente vecchio da schifo.

Ora hanno tolto il TPM ma non l'infrastruttura, dato che sono passati al Core 2 Duo, che integra il TPM 1.2 nella cpu, tramite la tecnologia Intel LaGrande.

Al netto delle polemiche però, il problema più grosso è che alcuni sistemi operativi **obsoleti** e male aggiornati come per esempio Windows XP, non supportato EFI, e quindi la Apple ha dovuto produrre un programmino che è una sorta di bootloader, che non fa altro che "ingannare" windows facendo finta che EFI sia un Bios.

In ogni caso molti altri sistemi operativi si avviano su EFI, quindi il problema riguarda solo Windows.

Comunque, tornando al primo consiglio: Vai di Dell. Solitamente le cose che costano di più e valgono di meno vengono chiamate "inculate" se lo scarto è poco, e "truffe" se lo scarto è molto.

Non mi metto a sindacare in quale delle due categorie rientri la Apple. Però direi che l'euro sia una unità di misura abbastanza chiara no?

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

Link al commento
Condividi su altri Social

sul macbook windows gira esattamente come il sistema operativo apple mac os x. è esattamente come avere un pc con le stesse identiche caratteristiche tecniche. gira nativo, non più una emulazione, grazie al passaggio ai processori intel. è come comprare due computer in uno...

puoi tenere tutti e due i sistemi operativi attivati contemporaneamente e passare dall'uno all'altro in mezzo secondo (grazie a Parallels) oppure avviare di default mac os x e passare a windows con un semplice riavvio (durata inferiore al minuto).

Link al commento
Condividi su altri Social

sul macbook windows gira esattamente come il sistema operativo apple mac os x. è esattamente come avere un pc con le stesse identiche caratteristiche tecniche. gira nativo, non più una emulazione, grazie al passaggio ai processori intel. è come comprare due computer in uno...

puoi tenere tutti e due i sistemi operativi attivati contemporaneamente e passare dall'uno all'altro in mezzo secondo (grazie a Parallels) oppure avviare di default mac os x e passare a windows con un semplice riavvio (durata inferiore al minuto).

O.M.G.

Interessante come, quando si parla di Apple, soluzioni consolidate usate da tempo in ambienti di produzione diventino novità sensazionali e comodità incredibili.

Si può passare a Windows "con un semplice riavvio"!!! Incredibile!! A che io ricordi, da quant'è che i pc sono abbastanza bilanciati per poter sfruttare più sistemi operativi alternativamente? 40 anni?

Su Parallels non parlo. Architetturalmente vecchio e decisamente poco performante se paragonato a Xen.

E soprattutto non lo fanno "i Mac" una roba del genere. Parallells sfrutta la virtualizzazione in hardware layer tipica dei Core 2 Duo. Che si ritrova in altri processori "tipicamente mac" come degli Athlon X2 su AM2 o come gli UltraSPARC 64, o come i MIPS V, o come gli ultimi Alpha nel recentissimo 1999.

In sostanza, un consiglio.

Se vuoi dirgli che può fare questo e quello perchè non sa che si possono fare ste cose va bene, ma se devi venderle come una novità favolosa, allora trovati qualcosa che effetttivamente sia una novità favolosa.

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

Link al commento
Condividi su altri Social

grazie a tutti per i preziosi suggerimenti...

cmq se da quanto ho capito il MacBook altro non è che un PC, più caro e più bianco (oltre che molto più leggero del Dell che avevo visto...) mi viene una domanda "impertinente".

Allora in qualche modo potrei montare Mac OS X anche sul dell?

Italians do it better

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.