Vai al contenuto
  • 0

Fiat Punto 1.2 16v 80Cv Problema....


yorke80

Domanda

Salve a tutti, sono nuovo di questo forum leggo tante cose interessanti e guarda caso ho un piccolo problemino che ci vorrei spiegare:

posseggo una punto del Dicembre 2001 1.2 16v 80Cv modello EL 3p, il problema è il seguente: mi compare una spia del motore accesa arancione e il minimo sta sotto i 1000 giri, a volte (spesso) il minimo varia sempre al di sotto di questi 1000 giri....molte volte si spegne dopo aver scalato le marce tipo quando sei a un casello della tangenziale ti fermi scalando e si spegne la macchina...invece camminando nn riscontro nessun tipo di problema.

Ho sostituito le candele il filtro dell aria e mi dicevano di pulire il gruppo farfallato mi sapete dire come smontare sono abbastanza pratico di meccanica ma un auto nn l'ho mai smontata e non vorrei fare guai tipo starare qualcosa, la spia dell errore ogni tanto si spegne non so se vi puo essere d'aiuto avete qualche dritta aiutino? ogni aiuto è ben accetto.

vi ringrazio anticipatamente e spero di ricevere tanti commenti mirati al mio problema a presto

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
con quello che ho fatto ieri la macchina provata ieri sera e tutto oggi va na bellezza :D hehe credo di aver risolto grazie mille se capiti a napoli a disposizione per qualsiasi cosa ;) a presto :**

de nada..se faccio un salto a torre annunziata ti chiamo ;)

cmq fai azzerare l'errore in centralina, perché anche se la spia è spenta, ti rimane l'errore come non attivo

ma sei un meccanico?sembra che hai un po di esperienza in meccanica.....

cmq l'auto non ha il debimetro.......:-)

no no..ma che meccanico..;) si fa di necessità virtù :D

per il debimetro..azz..hai ragione..mi era venuto naturale ;)

image.php?type=sigpic&userid=879&dateline=1242680787

Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

la spia arancio sarebbe?? quella del motore??

cambia meccanico..sarà quello di geppetto..;)

image.php?type=sigpic&userid=879&dateline=1242680787

Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Salve a tutti. Grazie a questo forum anche io ho risolto lo stesso problema che purtroppo è frequente in queste punto 1.2 16v.

Io ho una serie HLX, navigatore integrato, caricatore cd e tutti gli accessori in dotazione, ma da tempo si era accesa la spia gialla di avaria motore e, quando accesa, il motore tendeva a spengersi quando ero in procinto di fermarmi e il più delle volte si spegneva.

Ho perso il conto delle diagnosi effettuate e addirittura il mio meccanico mi fece sostituire il sensore di pressione assoluta, che ho pagato 140 euro, compreso il montaggio. Ma nulla, il problema so ripresentava e il meccanico iniziò a sospettare che poteva dipendere dalla sonda lamba, perchè gli errori che dava la centralina erano quelli.

Morale della favola. Ho risolto tutti i miei problemi con lo spray adatto alla pulizia del corpo farfallato. Io ho usato quello LOCTITE, ma in giro ne troverete di diverse marche, l'importante è che è quello spedifico per il corpo farfallato. Spruzzatelo direttamente nel collettore di aspirazione e la vostra fiat punto resusciterà. Si spegne la spia e il minimo ritornerà quello di una volta. Sti meccanici a volte non ci capiscono una mazza,:lol:.

Ho risolto con 10 euro...a saperlo prima

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

ciao ragazzi, ho trovato questo 3d su google cercando informazioni su questo problema..

come a voi: a bassi giri si spegne, addirittura in super a 100km/h accelleravo ma la benzina non passa.. e piano piano cala fino a spegnersi. pericolosissimo. girare per la citta è praticamente impossibile: alle volte si impunta e devo riaccenderla 5-10 volte prima che parta e comunque con sfrizionate paurose.

diversamente invece, magari per 15 minuti buoni non da piu problemi, docilissima, retro, prima, semafori PERFETTA.

ho abbastanza urgenza di sistemarla questa macchina per via del lavoro che faccio... il meccanico mi ha respinto perchè pieno. e poi è un pirla...

vorrei provare a risolvere da me. mi spiegate come funziona questo spray?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

io sono indeciso se fare il lavoro con lo spray o smontare tutto il corpo.... bohhh

Comunque lo spray è molto semplice da usare, smonti l'air box e vedi il corpo farfallato, accendi il motore accelerando un pochino (2000 giri) e contemporaneamente ci spruzzi quell affare direttamente sulla valvola... lo schifo entrerà tutto nel motore e chissa che fine fà ma la valvola diventa nuova.. agevolo filmato di una 16v:

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.