Vai al contenuto

Uno spazio per Le Lancia in pista...


Lanciaboxer

Messaggi Raccomandati:

Giusto per ricordare che la Lancia è stata vincende anche in pista oltrechè nei rally, quando si è cimentata, ecco alcune immagini della fantastica Montecarlo Turbo che partecipo' al Mondiale Marche dal 1979 (con un piccolo 1.4 turbo da quasi 500cv!) poi sostuita dalle LC1 e LC2 in quello chepoi divenne il mondiale Endurance, queste gare allora avevano un grandissimo seguito ed erano un bel trampolino pubblicitario: La Lancia fu camione del mondo per 3 anni battendo le fortissime Porsche e Jaguar e l'esperienza della fortissima squadra HF di Fiorio con i tecnici della Abarth fu interrotta per concentrarsi completamente nel ritorno nei Rally della Lancia nei primi anni 80. In questo spazio poi.... un piccolo ricordo anche per la favolosa Lancia D50 dei primi anni 50, la prima F1 con motore portante, con ammortizzatori interni, madre di F1 piu moderne creata da Jano, voluta da Gianni Lancia e campione del mondo quando fu regalata alla scuderia Ferrari nel 1956...

Montecarlo Turbo:

gp5-car1.jpg

Lancia Lc2

LanciaLC2_01.jpg

Lancia Lc1

BI26-1.jpg

Lancia D50

1955_lancia_d50_2.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

D50

1956 - Campionato del mondo di Formula 1

GP. Argentina: 1° Fangio (Lancia-Ferrari D50)

GP. Belgio: 1° Collins (Lancia-Ferrari D50)

GP. Francia: 1° Collins (Lancia-Ferrari D50)

GP. GranBretagna: 1° Fangio (Lancia-Ferrari D50)

GP. Gemania: 1° Fangio (Lancia-Ferrari D50)

LANCIA FERRARI D50 Campione del mondo campionato Piloti J.M. Fangio

(il campionato marche non si assegnava, Lancia-Ferrari D50 avrebbe vinto anche quello)

MONTECARLO TURBO, LC1 & LC2

Vittorie ottenute nei Campionati Mondiali Marche e Endurance

ANNO EQUIPAGGIO AUTO CIRCUITO ASS.

1979

R.Patrese-C.Facetti Beta MC 1425 Enna 2

R.Patrese-W.Röhrl Beta MC 1425 Brands Hatch 6h 5

1980

C.Facetti-M.Finotto-G.Ricci Beta MC 1425 Daytona 24h 10

R.Patrese-W.Röhrl Beta MC 1429 Brands Hatch 6h 1

R.Patrese-E.Cheever Beta MC 1429 Mugello 6h 1

M.Alboreto-W.Röhrl Beta MC 1425 Mugello 6h 2

R.Patrese-W.Röhrl Beta MC 1425 Monza 1000km 3

M.Alboreto-W.Röhrl Beta MC 1425 Silverstone 6h 4

R.Patrese-H.Heyer Beta MC 1425 Nürburgring 1000km 4

C.Facetti-M.Finotto-B.Darniche Beta MC 1425 Le Mans 24h 19

R.Patrese-H.Heyer Beta MC 1429 Watkins Glen 6h 1

H.Heyer-W.Röhrl Beta MC 1425 Mosport 1000km 4

R.Patrese-E.Cheever Beta MC 1429 Vallelunga 6h 3

G.Pianta-B.Darniche Beta MC 1425 Vallelunga 6h 8

1981

C.Facetti-M.Finotto-E.Pirro Beta MC 1425 Daytona 24h 5

G.Nataloni-G.Ricci Beta MC 1425 Monza 1000km 7

G.Pianta-B.Gabbiano-G.Schon Beta MC 1425 Silverstone 6h 7

A.DeCesaris-H.Pescarolo Beta MC 1425 Nürburgring 1000km 10

E.Cheever-M.Alboreto-C.Facetti Beta MC 1425 Le Mans 24h 8

R.Patrese-M.Alboreto Beta MC 1425 Watkins Glen 6h 1

1982

R.Patrese-M.Alboreto LC1 Gruppo 6 Silverstone 6h 1

M.Alboreto-C.Fabi-R.Patrese LC1 Gruppo 6 Nürburgring 1000km 1

M.Alboreto-P.Ghinzani LC1 Gruppo 6 Mugello 1000km 1

1984

R.Patrese-A.Nannini LC2 Gruppo C Kyalami 1

1985

R.Patrese-B.Wollek-Baldi LC2 Gruppo C Spa 1

NOTE:

Beta MC 1425 = Beta MonteCarlo Turbo Gruppo 5 - classe <2000cc

Beta MC 1429 = Beta MonteCarlo Turbo Gruppo 5 - classe >2000cc

(1425 e 1429 indicano le cilindrate effettive)

Le vittorie sopra riportate sono intese come vittorie di classe (<2000cc per la 1425 e >2000cc per la 1429); eventuali vittorie assolute sono contraddistinte dal numero "1" sotto la colonna "ASS.", che riporta appunto la posizione di arrivo assoluta.

Altri numeri sotto questa colonna indicano la posizione assoluta d'arrivo nonostante la vittoria di classe.

Campionati Mondiali Marche

LANCIA CAMPIONE DEL MONDO

ANNO AUTO

1979 Beta MonteCarlo Turbo Gruppo 5 (classe <2000cc)

1980 Beta MonteCarlo Turbo Gruppo 5

1981 Beta MonteCarlo Turbo Gruppo 5

Nel 1982 il Campionato Mondiale Marche cambia denominazione e diventa Campionato Mondiale Endurance.

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest T a u r u s

Anch'io sarei d'accordo vedrei bene Lancia con la futura stratos visto anche la tipologia del motore (aspirato V6 di 3.6lt o V8 di 4.3lt).......impegnata nei campionati GT probabilmente nel NGT contro alle 360 GT e le 911 Gt3......forse sarebbe un palcoscenico di tutto rispetto per Lancia.......

Link al commento
Condividi su altri Social

Anch'io sarei d'accordo vedrei bene Lancia con la futura stratos visto anche la tipologia del motore (aspirato V6 di 3.6lt o V8 di 4.3lt).......impegnata nei campionati GT probabilmente nel NGT contro alle 360 GT e le 911 Gt3......forse sarebbe un palcoscenico di tutto rispetto per Lancia.......

quoto... sinceramente ci farei la firma... ma dubito che vedremo una cosa simile...

BTW la Stratos con quei motorim sarebbe una bomba... io avevo sentito parlare di cose di fascia inferiore tipo pianali simil-lotus Elise/opel speedster e cose simili...)

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest fabvio
Anch'io sarei d'accordo vedrei bene Lancia con la futura stratos visto anche la tipologia del motore (aspirato V6 di 3.6lt o V8 di 4.3lt).......impegnata nei campionati GT probabilmente nel NGT contro alle 360 GT e le 911 Gt3......forse sarebbe un palcoscenico di tutto rispetto per Lancia.......

cavoli se hai ragione!!!!!

ma ritirandole le 360 ngt...... non mi piace mai vedere una ferrari perdere.

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest T a u r u s

Se si farebbe ci sarebbero di certo le eredi della 360 NGT perche sono vetture della Ferrari Corse Clienti cioe' destinati ai team privati.......ed e' una tradizione....

Su Elise/Speedster no, c'e' stato anche un raffredamento tra il gruppo Proton che ha la Lotus e GM per cui pensa che l'erede della Opel Speedster sara' in base GM North America come visto anche nella recente concept della Vauxhall che era una anticipazione della nuova Speedster...basata in meccanica GM North America....

Comunque tutta la storia con Elise e' priva di fondamento non e' neanche tra le opzioni prese in considerazione.........

Io credo personalmente che la opzione piu' credibile sarebbe di fare una struttura multisplit con motore centrale simile a quella della 8c.......ma vedremo e' molto presto per una vettura che vedremo soltanto tra 3 anni..........

Link al commento
Condividi su altri Social

Io credo personalmente che la opzione piu' credibile sarebbe di fare una struttura multisplit con motore centrale simile a quella della 8c.......ma vedremo e' molto presto per una vettura che vedremo soltanto tra 3 anni..........

Bene, anzi meglio, che sia piu vicina ad una sportiva di segmento superiore, comunque spero rimanga l'idea non di fare una vera Gt di classe supeiore ma che sia piu vicina ad una sportiva quasi spartana e leggera con accelerazioni di prim'ordine piu' che velocita max, cioè che sia preferita essenzialmente da chi vorrebbe correrci magari facendo leva anche su un particolare facino estetico... che da quel che so avra pero' poco poco a che fare con la vecchia (e imho, ancora bellissima) Stratos..

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest DESMO16
Anch'io sarei d'accordo vedrei bene Lancia con la futura stratos visto anche la tipologia del motore (aspirato V6 di 3.6lt o V8 di 4.3lt).......impegnata nei campionati GT probabilmente nel NGT contro alle 360 GT e le 911 Gt3......forse sarebbe un palcoscenico di tutto rispetto per Lancia.......

..ergo, Maggiora (NO) conosciuta in tutto il mondo per la spettacolare pista di Motocross ed in ambito europeo per il motocross..

crav_14.jpg

crav_15.jpg

crav_16.jpg

crav_16.jpg

crav_18.jpg

crav_08.jpg

veduta dell'autodromo nei primi anni '80

aerea80.JPG

trasformazione anni '90

panoramone3.JPG

Lancia Delta Proto

Boetto.htmlhttp://www.sportclubmaggiora.it/mantagnana03/2/slides/Boetto%20tornante.html>http://www.sportclubmaggiora.it/mantagnana03/2/slides/Gallotta%20Sfiammata.html>http://www.sportclubmaggiora.it/mantagnana03/2/slides/Busato%20tornante.html>http://www.sportclubmaggiora.it/mantagnana03/2/slides/Paoloni%20Busato.html>http://www.sportclubmaggiora.it/mantagnana03/2/slides/Gallotta%20sfimmata2.html%7Boption%7D

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.