Vai al contenuto

Riforma C.d.S.


Messaggi Raccomandati:

  • Risposte 302
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Questo è quanto scritto sul foglio rosa

L'autorizzazione consente all'aspirante di esercitarsi su veicoli delle categorie per le quali è stata richiesta la patente o l'estensione di validità della medesima, purché al suo fianco si trovi, in funzione di istruttore, persona di età non superiore a sessantacinque anni, munita di patente valida per la stessa categoria, conseguita da almeno dieci anni, ovvero valida per la categoria superiore; l'istruttore deve, a tutti gli effetti, vigilare sulla marcia del veicolo, intervenendo tempestivamente ed efficacemente in caso di necessità. Se il veicolo non è munito di doppi comandi a pedale almeno per il freno di servizio e per l'innesto a frizione, l'istruttore non può avere età superiore a sessanta anni.
Link al commento
Condividi su altri Social

Quasi certamente la cosa non si applica per le vetture delle autoscuole.

Per la guida con foglio rosa, sbaglio o da qualche anno è obligatorio farla comunque su auto con i doppi comandi?

non penso, altriementi come fai la pratica?

forse ti confondi con la vettura per l'esame.

"Io non ce l'ho co' te, ma co' quello che te sta vicino e nun te butta de sotto!"

Link al commento
Condividi su altri Social

non penso, altriementi come fai la pratica?

forse ti confondi con la vettura per l'esame.

Qualche anno fa era stata introdotta, con enorme clamore, questo obbligo ad avere i doppi comandi per guidare col foglio rosa.

Chi la sosteneva diceva che era una modifica reversibile e da poche centinaia di migliaia di lire, chi la contestava sosteneva che era un aiuto alla lobby delle autoscuole.

Io l'ho sempre vista come metà e metà: utile e più sicura, ma quasi impraticabile.

Non ho seguito la successiva evoluzione, viste le modifiche quasi annuali del codice.

Però vedo che la limitazione riportata sopra dei 60 anni sembra tanto un rimasuglio (un po' ridicolo) di quanto ho descritto. ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

da notare qusta:

giusto!

chissà se varrà anche per le auto blu o ci sarà un comma da qualche parte.

Vedo già decine di titoli di giornali locali per la prossima stazione invernale:

"Coppietta trovata surgelata dopo che si era appartata nella propria utilitaria".

:lol:

mah... io dico che siamo sempre il paese degli eccessi...!!! voglio vedere l'agente di PS o CC o Urbano che mi viene a multare in una serata di dicembre/gennaio a Milano (Bolzano/Aosta) perchè sto aspettando qualcuno sotto casa per + di 2 minuti.

Posso lontanamente capire il senso di sta cosa, ma Bianchi ed i suoi dimostrano ancora una volta in questa occasione di essere dei demagoghi prima che dei "politici-tecnici". Un altro contentino per pecorino ascaniensis. Che schifo, ma che schifo davvero non per l'intento in se, ma per quello che ci vogliono far credere di fare e ceh invece fanno a modo loro (sbagliando su tutta la linea ed arrendendosi poi su cose + sostanziali alle solite lobby).

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

Ovviamente è anche una questione di buon senso nell'applicare la norma.

Ma leggendone il testo, potrebbe non valere per l'uso del riscaldamento durante la fermata. Infatti parla di:

divieto di tenere il motore acceso, durante la sosta o la fermata del veicolo, allo scopo di mantenere in funzione l’impianto di condizionamento d’aria nel veicolo stesso
Anche ammesso che il legislatore intenda limitare sia il comportamento "estivo" che quello "invernale", non è difficile contestare la non accensione del "condizionatore" d'inverno.

Nel caso della sosta è vietato comunque tenere il motore acceso, quindi se quando sei parcheggiato la multa non te la fanno ora, non te la faranno dopo queste modifiche al codice.

Un vantaggio indubbio c'è: un viglie o un agente può chiedere di spegnere il motore ad un auto ferma, vista la multabilità.

Link al commento
Condividi su altri Social

mah... io dico che siamo sempre il paese degli eccessi...!!! voglio vedere l'agente di PS o CC o Urbano che mi viene a multare in una serata di dicembre/gennaio a Milano (Bolzano/Aosta) perchè sto aspettando qualcuno sotto casa per + di 2 minuti.

effetti della latitudine... :lol:

a me la prima cosa che è venuta in mente è l'uso del condizionatore d'estate.

troppe volte a roma si vedono autisti di auto blu chiusi nell'abitacolo con motore e aria condizionata accesi in attesa che arrivi la persona da accomapagnare e queste attese durano mezzore se non oltre.

e poi se proprio vogliamo dirla tutta, voglio vedere il PS o CC o peggio il VU che:

- controlla i kw/t dell'auto guidata da un neopatentato

- controlla la vendita di alcolici dopo le 2 di notte

- controlla se sulla moto c'è un bimbo

etc etc etc. c'è bisogno che continui?

"Io non ce l'ho co' te, ma co' quello che te sta vicino e nun te butta de sotto!"

Link al commento
Condividi su altri Social

Noto con rammarico che la limitazione ai neopatentati è tornata alla ridicola soglia di 50 kw/t che esclude quasi tutte le segmento a di Fiat e altri bolidi come la Matiz 1000, cosa che costringerà molte famiglie ad acquistare una seconda auto e molti neopatentati a fare 1 anno di pratica andando a piedi e usando i mezzi pubblici o il motorino..........

Non commento la norma sull' aria condizionata: ce lo vedo proprio l'agente della stradale che obbliga chi è fermo in coda in autostrada a spegnere il motore con 40 gradi e l'asfalto a 60..........

Link al commento
Condividi su altri Social

Non commento la norma sull' aria condizionata: ce lo vedo proprio l'agente della stradale che obbliga chi è fermo in coda in autostrada a spegnere il motore con 40 gradi e l'asfalto a 60..........

Quello non rientra nelle condizioni di sosta o fermata. ;)

In autostrada sotto il sole è sacrosanto.

In galleria un tantino meno, nonostante mi tocchi sorbire ogni week-end vacanzieri idioti che passano mezz'ora in coda fermi dentro a tunnel di 2 km con il motore acceso e l'aria condizionata per avere in auto 18 gradi invece di 22. :?

Link al commento
Condividi su altri Social

da notare qusta:

giusto!

chissà se varrà anche per le auto blu o ci sarà un comma da qualche parte.

scusa ma perchè sarebbe giusto? Voglio capire non posso stare fermo in auto con il motore acceso e consumare la MIA benzina che ho pagato?

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.