Vai al contenuto

Una considerazione sulla rete di vendita


Guest Abarth03

Messaggi Raccomandati:

Guest Abarth03

Che il marchio Lancia da diversi anni non si trovi in buone acque, e che ha campato praticamente sulle spalle della Y, lo sappiamo praticamente tutti.

Sappiamo anche che da un po' di tempo si tende ad andare verso una rete di vendita che distribuisce tutti e tre i marchi del gruppo, anche se da quello che ho letto nel nostro forum, in futuro si dovrebbe andare verso una separazione per quanto riguarda il marchio Alfa Romeo.

Bene, fatta questa considerazione, voglio raccontarvi dello stupore che ho provato quando casualmente, facendo zapping in tv sulle emittenti Torinesi, mi sono sintonizzato su una televendita di auto (Le auto della Settimana, per chi è di Torino...) e scopro che l'ultima concessionaria esclusiva Lancia dell'area di Torino, la Lancar, è passata a Peugeot!!! :shock:

Immaginate soltanto che questa concessionaria (come pubblicizzato da loro stessi sui quotidiani locali tempo fa) esiste da quarant'anni ed ha sempre venduto Lancia. Posso pensare che il forfait sia stata una scelta obbligata senza dubbio dal mercato (...azzardo: e se fossero stati "scaricati" dalla direzione commerciale Fiat?), una cosa è certa: solo col marchio Lancia, non so quanto riuscissero a campare negli ultimi anni.

Certamente nel panorama commerciale di Torino, è un po' un colpo di scena, anche se come dicevo sopra sono sì sorpreso, ma in fondo credo che prima o poi sarebbe accaduto. Voi per caso siete a conoscenza dell'esistenza di concessionari esclusivi Lancia? Nella mia provincia, credo che non ne esistano più.

Link al commento
Condividi su altri Social

HA Roma c'è Rosati che oltre a Rosati LANCIA ho un gruppo di molte altre concessionarie.

Poi BLUPOINT (che però è una sussidiaria della Carpoint FORD) .

Cmq quello che tu hai notato potrebbe essere stato anche una decisione della FIAT di levare la licenza a quel concessionario........a volte capita, anche a Roma alla C.A.R. hanno levato la Licenza per la loro incompetenza (ed esistono pure loro da 40 anni)!

Bisogna guidare straniero per capire il "PIACERE DI GUIDA ITALIANO"

Link al commento
Condividi su altri Social

Quà in zona La Spezia esisteva da anni l'Auto 2000, erede della Stilauto, che ha lasciato Lancia un anno fa per diventare Ford.

Nella vicina Massa - Carrara sia la "la car" che la "cbm" (ex alfa) sono esinte da tempo ed esiste un solo "venditore autorizzato" (che prende le macchine non so dove) con un esiguo showroom vicino all'Alfa (sono della medesima proprietà, ed anche quello Alfa brilla per esiguità) ovvero l'ex Renault Autovianello.

A La Spezia esiste solo un altro venditore autorizzato dove se metti dentro quattro auto esci tu.

Che bella situazione!

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

A Novara, invece, c'è un Concessionario Lancia ormai storico, anche bello grosso: Clerici. E per quanto riguarda la provincia, so che a Borgomanero(35 km da qui), ce n'è un altro, Autocusio, di dimensioni abbastanza generose.

"Mi piace l'odore del napalm al mattino"

Link al commento
Condividi su altri Social

Mi sembra che a Cagliari (spero che bialbero possa confermare) esista tuttora la Mario Casula Valeri (da moltissimi anni) che è soltanto Lancia, mentre un altro concessionario sempre storico di Lancia, la Unidac, è stata incorporata nella maggiore concessionaria Fiat della Sardegna (Acentro) che fino a qualche anno fa (non so più adesso...) era pure il concessionario in Italia col maggiore fatturato.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma in Francia, la rete di vendita Lancia e INESISTENTE......

In Belgio esiste anche meno... esistono i concessionari Fiat che ogni tanto vendono anche Lancia (per la cronaca intorno ai 70-90 esemplari al mese, quasi tutte Lybra).

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.