Vai al contenuto

[Camper] Ducato '88 2.5d - Arca Freccia 400 Big


Net Flier

Messaggi Raccomandati:

inm fondo a questa pagina trovi il depliant del freccia 360 che in versione mothorhome diventa Freccia 560

http://collectionperso.blog4ever.com/blog/lesphotos-99028-1948317754.html

così possiamo apprezzare l'effettivo sfruttamento dello spazio e correggere quello che io ricordavo a riguardo la sua disposizione interna. Sui prezzi dell'usato non ti sò dire. Un ulteriore consiglio che ti posso dare è cercare il motorhome e eventualmente la motorizzazione ducato turbodiesel 14 quintali che forse venne usata in un secondo tempo(sicuro perchè ho controllato e si trova pure la 10 quintali con il 1.9 TD ,da evitare ), all'inizio veniva usato l'aspirato.Il mezzo è interessante perchè non è eccessivamente lungo, grande spazio interno rispetto alle dimensioni, leggero grazie alla tecnica mista delle pareti (pareti tradizionali in sandwich di pannelli di materiale isolanei e alluminio mentre per il tetto e il pavimento sandwich di alluminio e iniezione di poliuretano espanso ad altissima densità come la produzione ARCA che adottava solo tale tecnica )

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 46
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

quindi dici che qualche cadavere ce l'hanno sempre..buono..credo che passerò a fare un giretto per vedere com'è l'antifona..in rete ho si trovato qualche mezzo simile, ma i prezzi partono da non meno di 9.000...mi sembrano leggermente alti..no?

Sono altini, ma non si trova tanto meglio...camper di fine anni 80, a grandi linee, dovrebbero attestarsi sui 6000/8000€. Per quello se riesci a strappare quello del tuo amico per una cifra bassa, diciamo meno di 4000€, fai l'affare della tua vita.

In ogni caso mezzi vecchi se ne trovano sempre in vendita. Se vai alla fiera di rimini, non serve neanche entrare, è pieno fuori di privati che vendono. Se vuoi, puoi dare un occhiata alla rivista plein air, che ha numerissime inserzioni di vendita alla fine, e se non l'hanno tolto ha anche un listino con i prezzi dell usato. Cmq fa conto di essere in cerca di un'auto storica, valuta con moooolta calma il buon affare.

Come diceva simonepietro, evita assolutamente i 1.9TD e 2.0TD, che come prestazioni vanno a braccietto con il 2.5D, ma a 80.000km sono spompati da far paura. Se poi trovi un 2.5TD allora è il massimo.

Italia prendi esempio, a Ferrara siamo gia pronti per il futuro

:mrgreen::§

ferrarajt3.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

quindi dici che qualche cadavere ce l'hanno sempre..buono..credo che passerò a fare un giretto per vedere com'è l'antifona..in rete ho si trovato qualche mezzo simile, ma i prezzi partono da non meno di 9.000...mi sembrano leggermente alti..no?

un paio di camper con più di 15 anni li ho sempre trovati...

per i prezzi...bhe si i camper mantengono quotazioni molto alte da usati...il valore perso ogni anno non è molto è per questo che in giro ci sono certe cifre...

nei conce sai che te lo controllanno vista anche la garanzia di un anno come sulle auto (poi bisogna guardar bene cosa è compreso nella garanzia e cosa noi, ma questo è un altro discorso:))

e poi il prezzo dipende dagli accessori che monta...portabici, pannelli solari, veranda etc che magari saranno utili anche a te

Arca ma anche laika o hymer sono tutte buone marche

oppure Caravan International, Rimor...

queste sono le prime che mi son venute in mente

strano che non si sia fatto ancora vivo Wilhem :D

Link al commento
Condividi su altri Social

bella raga...utilissimi sti consigli..mi sto caricando a fuoco!

altre cosette che vi vengono in mente?

l'affare che mi han prestato, cmq, ha la meccanica che è finita..direi che, ad esser buoni, non si possa chiedere più di duemila euro..ed è già un bel pagare..no?

image.php?type=sigpic&userid=879&dateline=1242680787

Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

Link al commento
Condividi su altri Social

2000€... sinceramente mi sembra un prezzo proprio da amico :D bisogna poi vedere tutti i lavori che si devono fare....certo che se la meccanica come dici è alla frutta allora non so quanto valga spenderci soldi dietro per sistemarlo

meccanica, guarnizioni, revisione impianto riscaldamento, scarico sfasciato, speriamo non vengano fuori altre magagne

quanti km ha su?

un altro discorso che potresti fare...così, pour parler.... è quello di prendere un veicolo un pelo più recente pagandolo un po' di più....vedi quanto lo riesci a sfruttare e, o lo vendi a una cifra non molto distante da quanto l'hai comprato (sempre per il discorso delle quotazioni) oppure lo puoi tenere per molti anni ancora....

strano però....siam così in pochi noi camperisti qui dentro? :)

Link al commento
Condividi su altri Social

bella raga...utilissimi sti consigli..mi sto caricando a fuoco!

altre cosette che vi vengono in mente?

l'affare che mi han prestato, cmq, ha la meccanica che è finita..direi che, ad esser buoni, non si possa chiedere più di duemila euro..ed è già un bel pagare..no?

SI, sinceramente al posto tuo tenderei molto al ribasso viste le condizioni. Però purtroppo i prezzi si mantengono altini, se fai un giro su ebay vedrai che vendono catorci ignobili e piu vecchi a cifre piu alte di quel che vorresti spendere. Questo almeno ha la cellula ben presa, per la meccanica si puo sempre recuperare. Sarebbe utile avere un preventivo per la testata e per rimettere in sesto il circuito del refrigerante. Sarebbe da sperare che il proprietario non voglia lucrarci, e viste le magagne lo smolli per poco. Tu in ogni modo pompa sul fatto che cè a spenderci molto per tirarlo su.

A tra l'altro, ho chiesto al babbo info su stufa e boiler. Allora, la stufa se è truma si riesce a smontare accedendo da sotto, e una ripulita non fa male. Lo scaldabagno, in passato ha avuto problemi di accensione, risolti mettendo una ventolina che spara dentro aria per arricchire la combustione.

Italia prendi esempio, a Ferrara siamo gia pronti per il futuro

:mrgreen::§

ferrarajt3.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

2000€... sinceramente mi sembra un prezzo proprio da amico :D bisogna poi vedere tutti i lavori che si devono fare....certo che se la meccanica come dici è alla frutta allora non so quanto valga spenderci soldi dietro per sistemarlo

meccanica, guarnizioni, revisione impianto riscaldamento, scarico sfasciato, speriamo non vengano fuori altre magagne

quanti km ha su?

la meccanica è davvero alla frutta, perché la testa è a puttane, il cambio deve essere aperto, i radiatori smontati e ripuliti, il radiatore interno va controllato ed eventualmente cambiato, l'impianto elettrico della trattrice va rifatto ex novo perché è marcio patocco..insomma, tutto quello che non compete la cellula è a puttane, tranne la carrozzeria che è messa bene e si può anche evitare di riverniciarla..magari una forte lucidata e qualche ritocco

la spesa ad occhio e croce (presa per esperienza) sarebbe:

-testa 400

-freni + pastiglie almeno 300

-ammo non ho idea di quanto costino per il camper, ma possiamo stare almeno sui 300

-cambio non so, dipende quanto è rotto dentro

-manodopera generale per la parte meccanica direi almeno 1.000€, ma proprio siamo al limite della fortuna

l'impianto elettrico nuovo non ho proprio idea di quanto costi..è piuttosto semplice, ma vorei far inserire dei relais al posto del contatto diretto (gran porcata)

la cosa che mi convince di quel motore è che non tira su olio ed ha 124.000km reali..quindi le fasce, la compressione e le altre seghe sono a posto..la testa l'ha salutato..

un altro discorso che potresti fare...così, pour parler.... è quello di prendere un veicolo un pelo più recente pagandolo un po' di più....vedi quanto lo riesci a sfruttare e, o lo vendi a una cifra non molto distante da quanto l'hai comprato (sempre per il discorso delle quotazioni) oppure lo puoi tenere per molti anni ancora....

normalmente io compro per uccidere :mrgreen:, ma comprare un ducato serie successiva con un 1.9td di derivazione peugeot..mi viene la morte! tanto vale tenere questo con il 2.5 aspirato..certo fosse td..

image.php?type=sigpic&userid=879&dateline=1242680787

Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

Link al commento
Condividi su altri Social

SI, sinceramente al posto tuo tenderei molto al ribasso viste le condizioni. Però purtroppo i prezzi si mantengono altini, se fai un giro su ebay vedrai che vendono catorci ignobili e piu vecchi a cifre piu alte di quel che vorresti spendere. Questo almeno ha la cellula ben presa, per la meccanica si puo sempre recuperare. Sarebbe utile avere un preventivo per la testata e per rimettere in sesto il circuito del refrigerante. Sarebbe da sperare che il proprietario non voglia lucrarci, e viste le magagne lo smolli per poco. Tu in ogni modo pompa sul fatto che cè a spenderci molto per tirarlo su.

A tra l'altro, ho chiesto al babbo info su stufa e boiler. Allora, la stufa se è truma si riesce a smontare accedendo da sotto, e una ripulita non fa male. Lo scaldabagno, in passato ha avuto problemi di accensione, risolti mettendo una ventolina che spara dentro aria per arricchire la combustione.

cercherò di fare il possibile da domenica per vedere che dice lo zio...;)

ottime info per la stufa e anche per il boiler, che conferma la mia teoria, perché se tenevamo la porta completamente aperta appoggiata alla griglia, non si accendeva o si spegneva la fiamma se era già acceso..quindi è qualcosa "di famiglia"..

image.php?type=sigpic&userid=879&dateline=1242680787

Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

Link al commento
Condividi su altri Social

inm fondo a questa pagina trovi il depliant del freccia 360 che in versione mothorhome diventa Freccia 560

http://collectionperso.blog4ever.com/blog/lesphotos-99028-1948317754.html

così possiamo apprezzare l'effettivo sfruttamento dello spazio e correggere quello che io ricordavo a riguardo la sua disposizione interna. Sui prezzi dell'usato non ti sò dire. Un ulteriore consiglio che ti posso dare è cercare il motorhome e eventualmente la motorizzazione ducato turbodiesel 14 quintali che forse venne usata in un secondo tempo(sicuro perchè ho controllato e si trova pure la 10 quintali con il 1.9 TD ,da evitare ), all'inizio veniva usato l'aspirato.Il mezzo è interessante perchè non è eccessivamente lungo, grande spazio interno rispetto alle dimensioni, leggero grazie alla tecnica mista delle pareti (pareti tradizionali in sandwich di pannelli di materiale isolanei e alluminio mentre per il tetto e il pavimento sandwich di alluminio e iniezione di poliuretano espanso ad altissima densità come la produzione ARCA che adottava solo tale tecnica )

una cosa simo..quindi dici che sarebbe meglio una serie motorhome piuttosto che camper mansardato?

image.php?type=sigpic&userid=879&dateline=1242680787

Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

Link al commento
Condividi su altri Social

normalmente io compro per uccidere :mrgreen:, ma comprare un ducato serie successiva con un 1.9td di derivazione peugeot..mi viene la morte! tanto vale tenere questo con il 2.5 aspirato..certo fosse td..

puoi uccidere altri ducato della stessa serie :D

del '90/92 ce ne sono a qualche migliaio di euro in più

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.