Vai al contenuto
  • 0

Diciture e Codici sui cristalli auto


savio.79

Domanda

Suppongo che questa sia la sezione più pertinente, anche se non si tratta di un problema da risolvere o di un guasto da sistemare…

 

Sono andato in fissa con le diciture che si trovano in ogni finestrino, lunotto e parabrezza delle nostre auto.

 

Ho trovato qualche spiegazione su qualche sito, ma a volte le informazioni erano discordanti e spesso incomplete.

 

Se qualcuno fosse ben informato sull’argomento, voglia cortesemente condividere le sue conoscenze.

 

Per quanto mi riguarda, mi interesserebbe capire se da quei codici sia possibile decifrare a colpo d’occhio i seguenti dati:

- spessore del cristallo 

- tonalità della tinta 

- % di trasparenza/oscuramento

- presenza di filtri (ad esempio UV)

 

insomma, mi interessano le caratteristiche costruttive e qualitative del cristallo, mentre non mi interessano:

- decifrare mese e anno di produzione (pare che siano codici personalizzati internamente da ciascun produttore)

- codici di omologazioni varie (tipo i DOTxxx o 43R-xxxxxx) riferiti alle normative UE, USA, Cina, ecc.

e altre informazioni di carattere normativo e burocratico.

 

(la curiosità è nata notando questo simbolo in basso sul mio parabrezza, Mazda 3, con l’orecchio e la freccia, che dovrebbe indicare un qualche grado di isolamento acustico) 🙂

 

IMG_5043.thumb.jpeg.177b0e03b2349828f2fd47121787dc90.jpeg

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

0 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

Non ci sono ancora state risposte a questa domanda

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.