Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

La tecnologia fa passi da gigante, ma noi siamo capaci di stargli appresso? :)

Ecco un simpatico esempio: il parcheggio assistito di Lexus...

Un manuale di centinaia di pagine per spiegare come funziona, roba che sto prima a parcheggiarla a mano!

http://www.youtube.com/watch?v=W5_0Q3OU7tI&eurl=http://www.autopareri.com/forum/showthread.php?p=587595

Intanto comunque la Valeo, che ha sviluppato il sistema utilizzato sulla Touran sta stipulando contratti con più costruttori:

Dopo il lancio riuscito e il successo commerciale della Touran VW dotata del sistema rivoluzionario di parcheggio assistito Park4U™, Valeo annuncia la firma di 9 nuovi contratti con 5 marchi di costruttori europei. Questo sistema di assistenza alla guida, basato su una tecnologia a ultrasuoni, è una novità mondiale: consente di parcheggiare automaticamente un'automobile in pochi secondi. Il conducente può così lasciare il volante, mantenendo l'attenzione sulla strada per frenare o accelerare durante la manovra.

«Siamo lieti che sempre più clienti apprezzino il nostro sistema. È un mezzo semplice e intuitivo di effettuare le manovre di parcheggio in città», spiega Thierry Morin, Presidente e Direttore Generale di Valeo.

Il sistema Park4UTM è il nuovo standard di semplicità, offrendo un comfort più elevato e una maggiore facilità d'uso. Questa tecnologia sicura e abbordabile sviluppata da Valeo, leader mondiale del mercato dei sensori a ultrasuoni, è basata su due soli sensori aggiuntivi che si aggiungono ai quattro situati anterior

Fonte
Link al commento
Condividi su altri Social

Guest DESMO16
La tecnologia fa passi da gigante, ma noi siamo capaci di stargli appresso? :)

Ecco un simpatico esempio: il parcheggio assistito di Lexus...

Un manuale di centinaia di pagine per spiegare come funziona, roba che sto prima a parcheggiarla a mano!

....accidenti alla filosofia di Win, ovvero, la pappa già pronta.. :x :x

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 6 mesi fa...

Innanzitutto c'è da dire che il sistema non parcheggia dove ottimi autisti riescono a parcheggiare, ma serve un bel pò di spazio in più... in molti video esempio si vede come le auto, dopo essere parcheggiate, ci stiano alla grande ed anche un neopatentato riesca a parcheggiare nelgi stessi spazi. E' cmq un sistema utile per coloro vermante faticane a parcheggiare auto soprattutto molto ingombranti...

Inoltre il controllo dei pedali resta al guidatore (per cause di assicurazione in caso di urto - non si può dire ke è colpa dell'auto!!! :-).

Non conosco i costi del sistema ma non penso che prenderà molto piede in Europa dove gli spazi sono sempre molto stretti!!!

Ciao

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 settimane fa...

boh...per me finirà come la soluzione attuale start e stop..ovvero, nel bidet..

image.php?type=sigpic&userid=879&dateline=1242680787

Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 1 mese fa...

Sistema di ausilio al parcheggio

La ricerca di un’area di parcheggio adeguata è spesso un’operazione difficile nelle città con alta densità di traffico. Senza contare che una volta trovata, causa la ristrettezza degli spazi a disposizione, la manovra può risultare piuttosto impegnativa.

Per questo Lancia Delta adotta un innovativo sistema di ausilio al parcheggio che aiuta il guidatore sia a riconoscere se un’area di sosta ha dimensioni adeguate, sia ad effettuare la vera e propria manovra di inserimento. Infatti, in una prima fase il sistema misura la lunghezza dello spazio libero, segnalando se questo è sufficiente per la propria auto. Successivamente, il sistema effettua automaticamente la sterzata del veicolo durante la retromarcia, lasciando al guidatore il solo compito di regolare la velocità tramite acceleratore e freno.

In una sola manovra, il veicolo si posiziona correttamente in un parcheggio parallelo, ottimizzando l’inserimento nello spazio libero disponibile al fine di limitare il numero delle successive manovre di allineamento del veicolo da parte del guidatore. Ovviamente, quest’ultimo ha il pieno controllo dell’intera operazione agendo sui pedali, e può disattivare il sistema intervenendo sul volante o disinserendo la retromarcia, o in alternativa premendo il pulsante dedicato.

In dettaglio, il cuore del sistema è un sensore radar installato sul lato destro del veicolo, all’interno del paraurti anteriore. Il fascio radar viene inviato nello spazio verso destra e gli echi sono rilevati dal sensore, che ricostruisce una mappa della zona tra le auto parcheggiate, “vede” gli spazi liberi e individua altri eventuali ostacoli. In parallelo, sulla base delle informazioni provenienti dalla misura delle velocità delle ruote, il sistema è in grado di misurare la lunghezza delle aree libere.

Il guidatore viene informato della presenza di un parcheggio adeguato qualora la lunghezza misurata sia compatibile con le dimensioni del veicolo (deve essere almeno 5,30 metri): un segnale acustico segnala l’avvenuto riconoscimento di uno spazio idoneo, mentre sul display viene indicato se la manovra di parcheggio può essere compiuta in un’unica o in più fasi.

Se il guidatore ritiene lecita l’area di parcheggio individuata e inserisce la retromarcia, il sistema è in grado di controllare la dinamica laterale del veicolo tramite lo sterzo elettrico, consentendo al guidatore di togliere le mani dal volante e di comandare esclusivamente il movimento del veicolo con i pedali dell’acceleratore e del freno: in questa fase la velocità massima consentita è di 7 km/h mentre, se si vuole interrompere l’intervento del sistema, è sufficiente riprendere il controllo del volante.

___________
Link al commento
Condividi su altri Social

Guest EC2277

Una considerazione (forse OT) su questi accrocchi elettronici d'ausilio alla guida: ho il presentimento che il giorno in cui le automobili avranno per me lo stesso fascino di Rosy Bindi è sempre più vicino.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 4 anni fa...

Buongiorno a tutti,

vorrei sapere il parere di chi ha esperienza con il sistema Magic Parking della Lancia.

E' utile per persone che non hanno molta dimestichezza con i parcheggi?

Grazie a tutti.

Il giorno che mi vedrete a bordo di una mercedes, sarà il giorno del mio funerale

Link al commento
Condividi su altri Social

Ciao,

non ho il sistema Magic Parking della Lancia, ma ho avuto per due anni un Mercedes classe A con parcheggio automatico ed attualmente ho un BMW serie 3 con Park Assistant (entrambe le volte acquistato in abbinamento obbligatorio con altri accessori).

Devo dire che in circa 2,5 anni totali l'ho utilizzato una sola volta: richiede spazi di manovra troppo ampi, non compatibili coi posti auto presenti normalmente in città.

Per rispondere alla tua domanda: i parcheggi fatti con i sistemi assistiti sono utili a chi non ha molta dimestichezza coi parcheggi se e solo se gli spazi sono ampi.

Io solitamente consiglio dei buoni sensori di parcheggio: costano molto meno e li usi di più.

Buona giornata.

Link al commento
Condividi su altri Social

Accessorio pressochè inutile.

Questo sia a parere di chi la macchina la utilizza, sia a parere (ufficioso) di chi la macchina la sviluppa.

Un qualsiasi guidatore decente (non dico esperto) parcheggia meglio e più velocemente di un park-assist. Anzi spesso il guidatore riesce a parcheggiare, il park-assit no.

E se alla guida c'è qualcuno che è scarso o spaventato nei parcheggi, rischia di fare lo stesso il danno, perchè acceleratore e freno rimangono comunque al 100% gestiti dal guidatore.

Molto meglio risparmiare i soldi e spendere qualche quarto d'ora a fare pratica coi parcheggi.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.