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Lancia Delta Facelift (Topic Ufficiale - 2011)


lucaf1

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Con l'SDC puoi far in modo che le sospensioni siano + o - smorzate.

Aumentando lo smorzamento aumenta la tenuta di strada ma diminuisce il confort e diminuendo lo smorzamento diminuisce la tenuta di strada e aumenta il confort.

potendo variare lo smorzamento si hanno molto vantaggi, per esempio in autostrada (ad ante velocità) i controlli elettronici possono indurire le sospensioni rendendo la macchina + stabile, mentre a bassa velocità (in città per esempio) l'elettronica può diminuire lo smorzamento rendendo la macchina + confortevole, tanto a 20/30km/h non penso che la tenuta di strada sia importante...

Oppure in una frenata brusca o in una correzione brusca con lo sterzo potrebbero indurirsi le sospensioni rendendo + reattiva e precisa la macchina...

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I più attivi nella discussione

. ebbene, questa è arrivata ultimissima nonostante avesse uno schema "sofisticato" al posteriore...

L'eficacia di una sospensione dipende pure dalla qualità delle sue componenti. Poi il comportamento su starda di una vettura dipende pure dalla filosofia della casa , c'è chi predelige una vivacità del posteriore e chi invece la massima stabilità. Nel caso della Focus poi hanno cercato di avere sterzo eccellente per precisione e prontezza, riuscendoci, con un comune mc pherson all'anteriore e tali caratteristiche di sterzo di solito vanno a discapito della stabilità.

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

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Su questo e su altri topic aleggia ormai da tempo una questione irrisolta:

quanto conta realmente lo schema sospensivo di una macchina?

E mi riferisco a diversi aspetti e precisamente:

- handling

- comfort

- sportività

- tenuta di strada

- percezione del cliente

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Per fortuna in Fiat lavorano diversamente.

La macchina deve essere sicura anche SENZA esp.

Se poi gli altri progettano col culo perchè tanto c'è la pezza del salvatraverso beghelli hanno tutta la mia disistima.

E' un modo di lavorare criminoso.

straquoto. In fiat si può dire tutto, ma il comportamento dinamico dell'auto "al naturale" lo curano. E il più delle volte anche bene.

Ho guidato poco tempo fa un monovolume, di cui non dico la marca per non far polemiche strumentali, e mi sembrava di giocare con la playstation.. io questo comportamento innaturale lo odio, meglio avere delle reazioni prevedibili che non averne, sentendo magari l'auto che all'improvviso tira da una parte che non ti aspetti.. e non parlo di guida sportiva.

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

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Oh cazzo, ma allora la posso smettere di sentirmi una lavandaia quando, accorgendomi dei cambi d'auto"un po' troppo reiterati", faccio questo tipo di considerazione!!! Non sono il solo a notarlo! :lol:

Sei in gran compagnia!

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