Vai al contenuto

Motociclette anni '80


Matteo B.

Messaggi Raccomandati:

Io non ho mai avuto nulla con 2 ruote a motore...........

ma in effetti ricordo anche io che qui in zona il SI era praticamente inesistente come del resto da matteoB, il ciao era il preferito dalle ragazze ma non solo.

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 114
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Guest DESMO16
chi se la ricorda?

questo fu un prototipo ( o cmq ne fecero meno di 10) dell'husqvarna per vincere la Parigi-Dakar..non credo che abbia mai corso..o cmq non arrivò

BI-cilindrica 2 tempi 800 cc modello HUSQVARNA PROOF 2000

avrà avuto 80cv almeno.......:shock:

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest EC2277

Sempre per restare in tema di mostri come non citare la Moto Morini 500 Turbo?

500turbo.jpg

moto-morini500.jpg

L'utilizzo del turbocompressore consentiva al suo bicilindrico (raffreddato ad aria) di erogare 84 CV a 8300 giri/min, che consentivano alla moto di superare i 200 km/h.

Purtroppo tale mezzo non entrò mai in produzione poiché le venne preferita la Kanguro.

Un piccolo aneddoto: nello stesso periodo anche i giapponesi stavano lavorando all'utilizzo motociclistico del turbocompressore ma avevano qualche problema con le turbine ed erano ad un punto morto. Tale problema venne risolto dagli ingegneri della Morini ma, per non farsi battere sul tempo, fornirono al loro fornitore di turbine (che era un'azienda nipponica) delle specifiche con un particolare (facilmente sostituibile presso il Reparto Ricerca e Sviluppo dell'azienda italiana) difettoso.

Il risultato?

I giapponesi misero in commercio delle moto con le turbine realizzate secondo le specifiche (volutamente sbagliate) della Morini ed ebbero grossi problemi durante l'assistenza post-vendita!

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest EC2277

Intendevo dire "farsi battere sul tempo nella commercializzazione della turbina migliorata" poiché loro avevano già in listino delle motociclette turbo e la Moto Morini no. ;)

Modificato da EC2277
Aggiunta una spiegazione.
Link al commento
Condividi su altri Social

Guest EC2277

Ora non sò di preciso (dovrei andare a spulciare nelle annate di Moto Tecnica per ritrovare l'articolo ma non né ho voglia) quale era la modifica che apportarono gli ingegneri della Morini però riguardava proprio l'aspetto dell'affidabilità.

In ogni caso la moto turbo ha, come hai giustamente detto, senso.

Modificato da EC2277
Link al commento
Condividi su altri Social

Ora non sò di preciso (dovrei andare a spulciare nelle annate di Moto Tecnica per ritrovare l'articolo ma non né ho voglia) quale era la modifica che apportarono gli ingegneri della Morini però riguardava proprio l'aspetto dell'affidabilità.

In ogni caso la moto turbo ha, come hai giustamente detto, senso.

i turbo erano hitachi o IHI?

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.