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Una mano per la scelta di una mista benza/gpl (o metano)


xxmiky8xx

Domanda

Ragazzi, il fratello della mia compagna è in procinto di acquistare un'utilitaria e, considerati i 50000 km/anno, è propenso ad un'auto che sia convertita a gas direttamente dalla casa (è un tipo che desidera tenere lontana qualsiasi tipo di rogna!).

Bene, lo scenario italiano propone Fiat Panda NP e Punto Classic NP. Entrambe costose se si aggiunge il minimo indispensabile di optional. Allora ho fatto una visitina ai cugini francesi ed ho trovato la C3 e la Clio Storia (vecchia Clio), che a prezzi molto inferiori propongono il gpl (la Clio) e il metano (la C3) con tutto il necessario di serie. O meglio, la C3 costa come la Punto classic, ma a mio avviso è più carina.

Poi tra le varie crukkvagen ho trovato l'attuale Ibiza e la Skoda Fabia, proposte con dei motori benza interessanti (1.2 12V 70 cv) e con l'alimentazione a gpl a prezzi davvero competitivi.

Cosa posso fare? Come lo posso consigliare?

Alfa Romeo GT 3.2 V6 24V - LA PASSIONE FATTA AUTOMOBILE!

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che prezzi gli hanno fatto?

Comincerà nei prossimi giorni a girare per concessionari, ma di certo so che con circa 9000 euro ti porti a casa la Clio Storia (vecchio modello), visto che ha da dare indietro una Euro 0. Per le altre non sa ancora niente.

su quelle percorrenze deve scegliere il metano per forza.

le uniche in ballo sono quindi panda np, punto np e c3 (a meno di non aspettare la gp a settembre).

la panda è quella che consuma meno e ha minori costi di gestione. la c3 è più lesta, ma consuma di più e l'impianto va a scapito del bagagliaio. la punto non so, credo sia una via di mezzo.

io aspetterei la gp col 1.4 da 77cv: costerà senz'altro di più ma:

-non è un modello in procinto di uscire di produzione (miglior immagine, miglior tenuta sull'usato, progetto più nuovo)

-dinamica di guida migliore (gp per uno che viaggia in autostrada, limitatamente alle segmento B, è perfetta...le sospensioni rigide possono penalizzarla solo in città, ma fuori sono un pregio)

-macchina sicurissima con 6 aibag e esp di serie...

Il problema bagagliaio non esiste, perchè viaggia quasi esclusivamente in due. Ci va anche in vacanza, ma eventualmente i bagagli li può piazzare al posto dei passeggeri. E cmq il bagagliaio è inesistente anche nella Punto classic...ci saranno 10-15 cm in altezza sotto alla cappelliera.

L'idea di aspettare la GP mi è venuta e sinceramente credo che sia percorribile, sempre che non abbia fretta...domani glielo chiedo. E sempre che abbia un costo ragionevole.

Il problema della tenuta del valore dell'usato non lo riguarda, visto che l'auto la terrà come minimo per 10 anni.

Fa percorsi abituali o random? avete un distributore di GPL vicino?

Occhio che sono aperti sovente solo in orario d'ufficio...

Fa percorsi assolutamente abituali. Abbiamo sia distributori gpl che metano vicini. Il problema degli orari non si pone perchè ne avrebbe uno per strada e quindi potrebbe fare rifornimento in qualsiasi momento.

La skoda fabia se vuoi un modello appena uscito e che duri nel tempo , punto np o clio storia gpl se intendi spendere il meno possibile e l'estetica ti interessa relativamente. So che la clio scontata sta sugli8.500€ , un ottimo prezzo , considerando che di media farà i 13 a gpl mi sembra che sia una delle offerte più allettanti x chi guarda a l risparmio assoluto.

La punto a metano è fortemente condizionata dalla scarsità dei distributori di tale carburante e dall'autonomia ridotta(200-250 km a pieno), dipende se la zona in cui vivi è ben servita dagli impianti di rifornimento del metano. Considera che anche in autostrada il metano è ancora praticamente inesistente.

Valuta bene tute queste problematiche e poi decidi con serenità.

Potresti anche prendere in considerazione qualche utilitaria a benza da far trasformare subito a gpl , la stessa punto classic x esempio , oppure qualche coreana come la getz che dalle mie parti viene offerta con il gpl omaggio.

Sì sì, le koreane sono in buona posizione al momento. Sono offerte a prezzi allettanti. Per ora è maggiormente orientato al gpl per perdere meno prestazioni possibile, visto che si tratta di motori da 60 cv più o meno. La Clio è assolutamente votata al risparmio, ma non riesce a digerire la linea. Comunque la valuta lo stesso perchè è praticamente regalata.

Dici che se prende un'auto a benza e poi la fa trasformare può trovare problemi con la garanzia?

A parte la brutissima e già invecchiata estetica la new clio è un progetto moderno di segmento B....visto le poche vendite italiane renault la offre da qualche giorno con GPL in omaggio.

Ma alla fine solo le panda-punto classic godono dei 1500-2000 euro dello stato, le altre GPL sono tutte montate dagli impotatori quindi niente incentivo statale ?? o mi sbaglio?

Che io sappia anche la Clio storia gode dell'incentivo di 1500 euro...ho visto la copia di un preventivo su Al Volante.

Preferisce la vecchia Clio alla nuova, almeno esteticamente...ma cmq entrambe in generale non lo fanno impazzire.

Anche kia vende qualcosa già convertito a GPL, di sicuro la picanto ma forse è troppo piccola.

Preferiva un'utilitaria un pochino più grande, ma chiederà anche della Picanto.

In generale grazie a tutti per le risposte...siete stati molto esaurienti.

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Per il discorso garanzia se è il conce a venderti un auto trasformata da loro è obbligato a darti i canonici 2 anni previsti dalla legge , se invece tu acquisti l'auto e poi vai tu da un installatore qualsiasi penso che in caso di guasti avresti dei problemi con il concessionario.....

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