Vai al contenuto

Dakar 2025


j

Messaggi Raccomandati:

DACIA_DAKAR.thumb.jpg.515ce0a7cc8e010ab6dd35c521395bdd.jpgDacia_partecipera_alla_Dakar.thumb.jpg.a12aaedc0076bff482711a779ae0299d.jpg

 

 

Cita

DACIA PARTECIPERÀ ALLA DAKAR A PARTIRE DAL 2025

03 Luglio 2023

  • Nel 2025, Dacia aprirà la sua stagione di rally-raid partecipando alla Dakar come costruttore nella categoria T1+
  • Per tutta la stagione, il programma di Dacia farà leva sulle competenze tecniche interne e sulla scuderia automobilistica inglese Prodrive per lo sviluppo dei prototipi iscritti alla gara
  • Sébastien Loeb, per ben nove volte campione del mondo di rally, e Cristina Gutiérrez Herrero, pilota di rally spagnola, correranno ufficialmente per Dacia già dalle fasi di test nel 2024
  • Le auto da corsa Dacia, che affronteranno le piste della Dakar, saranno alimentate da carburante sintetico prodotto da Aramco

 

Dacia e la Dakar formano la coppia perfetta: un vero e proprio laboratorio per dimostrare la robustezza di Dacia e il forte impegno per una mobilità a basse emissioni di carbonio. Siamo entusiasti all’idea di partecipare alla Dakar avvalendoci della tecnologia dei carburanti sintetici. Dacia, con un team e piloti di massimo livello, è un temibile concorrente per il rally.

Denis LE VOT, CEO di DACIA.

 

DACIA, AL VIA DELLA DAKAR

A partire dal 2025, Dacia parteciperà come costruttore al Campionato Mondale di rally-raid, che culminerà con la Dakar, un’avventura umana fuori dal comune che, ogni anno da oltre 40 anni, riunisce più di 60 nazionalità e 50 avventurieri in una gara unica.

La Dakar è il perfetto esempio dell’equilibrio tra razionalità ed emozioni che sta al centro del DNA della Marca.

Il rally raid è un’avventura umana e sportiva in linea con i brand marker di Dacia:

  • Un’avventura Robust & Outdoor al volante di un prototipo a trazione integrale sviluppato per far fronte alle condizioni più estreme.
  • Un’avventura Eco-Smart, in quanto Dacia si preoccupa dell’impatto ambientale e, quindi, gareggerà con un’auto da corsa alimentata da carburante sintetico.
  • Un’avventura Essential but Cool con un obiettivo ambizioso che non lascerà spazio al superfluo.

La Dakar sarà un banco di prova e un laboratorio di idee per Dacia, che consentirà di testare e sperimentare nuove soluzioni intelligenti “in stile Dacia”, in termini di funzionalità outdoor, ma anche di scelte energetiche.

Prima di cogliere la sfida della stagione 2025, i prototipi Dacia saranno messi alla prova già dal 2024 nelle fasi di test al Rally del Marocco.

 

DACIA PUÒ CONTARE SU UNA BASE TECNICA FORTE E COMPROVATA

 

Dacia affronterà questo entusiasmante progetto contando sulle competenze del Gruppo Renault e avvalendosi dell’esperienza di Prodrive in termini di sviluppo di prototipi per i rally raid.   

Da circa 40 anni, Prodrive è uno dei protagonisti mondiali del motorsport, che ha permesso ai  grandi brand dir vincere un gran numero di campionati internazionali.

Prodrive è nel mondo della Dakar e dei rally raid dal 2020 e ha, pertanto, partecipato agli ultimi tre rally Dakar con auto progettate e gestite dai propri team, conseguendo il secondo posto in classifica generale nel 2022 e nel 2023 con Sébastien Loeb, che ora fa parte del nuovo team Dacia.

 

SÉBASTIEN LOEB E CRISTINA GUTIERREZ HERRERO SARANNO I PILOTI DACIA

Cristina Gutierrez Herrero, pilota di rally spagnola, è stata la prima donna spagnola a concludere la Dakar nel 2017 nella categoria auto. A 31 anni, ha già al suo attivo 7 partecipazioni alla Dakar tra il 2017 e il 2023. Cristina è anche campionessa della categoria femminile dei rally all terrain in Spagna dal 2012.

Il quarantanovenne pilota di rally francese Sébastien Loeb ha vinto il Campionato Mondiale Rally per ben 9 volte di seguito dal 2004 al 2012.

È il pilota con più titoli del motorsport, spesso considerato come il più grande pilota di rally di tutti i tempi.

Sébastien Loeb partecipa alla Dakar dal 2016. Nel 2021, era al volante della Bahrain Raid Xtreme Hunter progettata dalla scuderia britannica Prodrive. La storia tra Sébastien Loeb e Prodrive ora prosegue al volante di una Dacia.

 

IL PROTOTIPO DACIA SARÀ ALIMENTATO DA CARBURANTE SINTETICO PRODOTTO DA ARAMCO

Il prototipo Dacia utilizzerà un carburante sintetico prodotto da Aramco, leader mondiale nel settore dell’energia e dei prodotti chimici.

Le soluzioni di carburante sintetico fornite da Aramco sono prodotte combinando l'idrogeno rinnovabile con la CO2 catturata, ottenendo così un carburante a basse emissioni di carbonio compatibile con i motori attuali.

La Dakar è il banco di prova ideale di questa tecnologia per la Marca Dacia.

 

Cambio di programma di casa Renault, tempo fa De Meo aveva parlato di Alpine per la Dakar (a meno che non vogliano diversificare con Dacia in efuel e Alpine REV o idrogeno)

Modificato da j

1486064684650356737.gif.a00f8cace62773a93b9739b2906757ee.gif

Link al commento
Condividi su altri Social

Incredibile che un marchio partito da zero poco più di vent'anni fa, sia arrivato a questo punto. Invece per Sebastianello Loeb che dire...Una leggenda immortale che quando stravinceva nei rally non sopportavo, ma post ritiro sta dimostrando le sue capacità in tutti gli sport a motore. Spero di vedere prima o poi il suo salto mortale sul podio all'arrivo di una Dakar, il che vorrà dire che avrà vinto. 

Link al commento
Condividi su altri Social

Non sarà comunque un inedito, la filiale sudamericana di Renault ha già corso la Dakar con una Duster T1 fino al 2018

OIP.FxlJKBk-TWVLgwbnFGkSrgHaDj?pid=ImgDe

 

Quindi Prodrive non andrà oltre al 2024 col suo BRX. 

Probabilente quello che vedremo marchiato Dacia sarà l'evoluzione di questo

BRX.jpg

Modificato da Albe89
Link al commento
Condividi su altri Social

3 ore fa, Albe89 scrive:

Non sarà comunque un inedito, la filiale sudamericana di Renault ha già corso la Dakar con una Duster T1 fino al 2018

 

 

Quindi Prodrive non andrà oltre al 2024 col suo BRX. 

Probabilente quello che vedremo marchiato Dacia sarà l'evoluzione di questo

BRX.jpg

Non so, ma il contorno dei fari anteriori ricorda molto la 156. E così ho anche citato l'Alfa in questo topic!

Modificato da DSPGT
  • Ahah! 5

spacer.png

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 5 mesi fa...

NASSER_AL-ATTIYAH_PILOTA_UFFICIALE_DACIA_NEI_RALLY-RAID.thumb.jpg.d5facd3f72b8af54de745593bbedb139.jpgNASSER_AL-ATTIYAH_PILOTA_UFFICIALE_DACIA_NEI_RALLY-RAID(1).thumb.jpg.d5d2ecf403e383a1cf25d8aea79b9786.jpgNASSER_AL-ATTIYAH_PILOTA_UFFICIALE_DACIA_NEI_RALLY-RAID(2).thumb.jpg.31b77ace28aecc3a16ec85e46e7d797a.jpg

 

Cita

NASSER AL-ATTIYAH PILOTA UFFICIALE DACIA NEI RALLY-RAID

  •  Nasser AL-ATTIYAH, 52 anni, 5 volte vincitore della Dakar, diventa pilota ufficiale DACIA per i rally-raid
  • Correrà ufficialmente con il Brand di Mioveni dalle fasi di test nel 2024 per scendere poi in pista alla Dakar e nel Campionato del Mondo Rally-Raid FIA (WRC-2) a partire dal 2025, insieme a Sébastien LOEB e Cristina GUTIÉRREZ HERRERO

Nasser AL-ATTIYAH è stato due volte Campione del Mondo Rally FIA (WRC-2) e 19 volte Campione Rally FIA del Medio Oriente tra il 2003 e il 2015. Ha partecipato a tante gare di rally, su pista e nei rally-raid. In questi ultimi vanta un track record senza precedenti. In particolare, è stato cinque volte vincitore della Coppa del Mondo Rally Tout Terrain e due volte vincitore del Campionato del Mondo Rally-Raid. 

 

Per la Dakar è un vero punto di riferimento. Nel 2010, conclude la gara in seconda posizione a 2 minuti e 12 secondi da Carlos SAINZ.

Vince per la Dakar prima volta nel 2011, davanti a Giniel DE VILLIERS e Carlos SAINZ.

 

Le successive vittorie di Nasser alla Dakar saranno nel 2015, 2019, 2022 e 2023, insieme al copilota Mathieu BAUMEL che sarà al suo fianco anche nell’impegno con DACIA. Mathieu, 47 anni, è uno dei copiloti francesi con più titoli al suo attivo: 4 vittorie alla Dakar e 12 titoli di Campione del Mondo (2 nel rally-raid, 1 nel World Rally Championship-2 e 9 nel Campionato Rally del Medio Oriente).

 

Nasser AL-ATTIYAH e Mathieu BAUMEL costituiscono quindi il terzo equipaggio del Team DACIA per il progetto del rally-raid, affiancati dagli equipaggi composti da Sébastien LOEB / Fabian LURQUIN e Cristina GUTIÉRREZ HERRERO / Pablo Moreno HUETE.

 

A partire dal 2024, questi 3 equipaggi testeranno un prototipo del Brand alimentato da carburante sintetico sulle piste del Rally del Marocco, con un obiettivo comune: vincere la Dakar.

 

Nasser condivide il suo entusiasmo per l’avventura con DACIA nel video qui allegato. Appuntamento al 30 gennaio 2024 per la prossima fase del programma Dakar.

 

1486064684650356737.gif.a00f8cace62773a93b9739b2906757ee.gif

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.