Vai al contenuto

Punto story Dieci anni fa


nicogiraldi

Messaggi Raccomandati:

In famiglia possediamo due Punto I: la mia (una 75 ELX 3p del luglio 95 con 165.000 Km) e quella di mia sorella (una 55 S 5p del maggio 97 con 95.000 Km).

Cosa devo dire... eccezionali, soprattutto la 75.

La 75 l'abbiamo presa subito dopo il primo "lifting" della primavera del 95: meno male perchè gli interni delle prime non mi piacevano come accostamenti cromatici e come grafica del cruscotto.

Devo dire di aver acquistato la Punto I nel periodo migliore: un mio amico l'ha presa nel 97.... aveva il servosterzo di serie, ma gli interni in velluto non erano più previsti e, personalmente, li ritengo importanti.....

Se posso indicare alcuni difetti devo dire la fragilità della frizione di primo equipaggiamento, sostituita dopo 60.000 Km con una Valeo che è montata tutt'ora (quella di serie mi pare fosse tedesca) ed una quinta marcia un po' troppo lunga per la coppia del motore, che obbliga a scalare in IV nei sorpassi......

La 55 è già una "lifting" del 97 (quando hanno introdotto i motori a 16 valvole, per intenderci): nonostante sia apparentemente meglio curata dell'altra (cavi nel vano motore fascettati con ordine, mentre nell'altra questa cosa lascia un po' a desiderare....), devo ammettere che iniziava già ad essere prodotta con un occhio al risparmio (es.: manca il materiale isolante sotto al coperchio del cofano!).

Anche in questa la frizione di primo equipaggiamento ha avuto vita non lunghissima (non ricordo, ma penso 65.000 - 70.000 Km) e la frenata non è mai stata eccezionale......

Riepilogando siamo molto soddisfatti di queste due macchine, tanto che penso che le terremo fino a quando non esaleranno l'ultimo respiro..... :-)

AlfaRomeoAlfasud_QuadrifoglioOro.jpg.54d8d4789689b7fed7bdcf7d3b003ec7.jpg 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.