Vai al contenuto

Patente A2


Messaggi Raccomandati:

Dopo il topic sulla B ecco anche il topic sulla A

ho deciso, domani se ho tempo vado ad isrivermi, visto che domani mattina devo andare alle poste per altre cose avevo pensato di fare i bollettini al Ministero dei trasporti, ho cercato e sono gli stessi della b

5. Cosa devo fare per prendere la patente A o B ?

Per prendere la patente occorre presentare domanda ad un ufficio della motorizzazione e quindi sostenere un esame di teoria ed uno di pratica di guida.

Nel dettaglio la procedura prevede:

• pagamento di € 14,62 sul c/c 4028 intestato al ministero dei Trasporti

• pagamento di € 15,00 sul c/c 9001 intestato al ministero dei Trasporti

• visita medica presso una delle autorità sanitarie previste dall’art. 119 del Codice della strada.

Deve inoltre essere presentata una domanda ad un ufficio della motorizzazione utilizzando l’apposito modulo, il “TT2112”, in distribuzione presso gli uffici.

Al modulo compilato occorre allegare:

• le attestazioni dei due pagamenti effettuati

• il certificato della visita medica, in bollo e con data non anteriore a 6 mesi

• 2 foto recenti in formato tessera, di cui una autenticata, su fondo bianco ed a capo scoperto, su carta non termica.

Al momento della prenotazione dell'esame pratico deve essere presentata l’attestazione di un ulteriore versamento di € 14,62 sul c/c 4028 intestato al ministero dei Trasporti per il pagamento in modo virtuale dell'imposta di bollo sulla patente di guida.

Documentazione aggiuntiva è prevista per le domande presentate da minorenni per la patente di categoria A1. In questo caso è necessario esibire un valido documento di identità, con relativa fotocopia, dal quale sia rilevabile la residenza in Italia oppure una dichiarazione sostitutiva di atto notorio di un tutore, ad esempio il genitore, relativa alla residenza del candidato.

A chi ha fatto domanda e, in base alla visita medica, risulta in possesso dei requisiti fisici e psichici prescritti, è rilasciata una autorizzazione per esercitarsi alla guida, chiamata “foglio rosa”. L’autorizzazione è valida 6 mesi e consente di esercitarsi su veicoli per i quali è stata richiesta la patente.

Occorre quindi prenotare l’esame presso l’ufficio della motorizzazione dove è stata fatta la domanda

Link al commento
Condividi su altri Social

Sono andato a chiedere alla scuola guida, oltre ai versamenti, alla visita medica, alla marca da bollo e 20€ per le pratiche per il foglio rosa ci sono 180 € di iscrizione e 20€ a guida (mentre per la macchina ho pagato 11€ a guida...), l'esame è escluso. In pratica costa quanto la B nonostante non c'è da fare il corso e l'esame di teoria.

Mi chiedo: "a che minchia servono quei 180€???"

Vabbè, quando mi va mi procuro una moto e faccio tutto da privatista

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.