Vai al contenuto

E i quarat'anni del GT ?


BlekMacigno

Messaggi Raccomandati:

Perchè non parliamo un po' della giulia Gt che compie 40 anni?

avete letto il bel servizio che c'è su Ruoteclassiche?

e quello che c'era su Automobilismo d'epoca di Luglio/Agosto?

so che in qusto forum ci sono persone molto più competenti di me per parlarne...... io ho avviato la discussione, ora tocca a voi !!!

Ne avete mai guidata una ? posseduta per più di una settimana? o magari restaurata??

33104B_small.jpg30916R_small.jpg15003B_small.jpg15013B_small.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 30
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Tralasciando i poteri del nostro Blekmacigno Nostradamus, posso parlare un pò delle caratteristiche di guida di due tipi di GT: il GTV1750 (I serie) e tre 2000GTV.

Il 1750, essendo un prima serie, aveva la pedaliera incernierata in alto, ed il proprietario aveva anche montato i sedili del GTA, che trattenevano divinamente in curva!! La pedaliera è stata comunque l'elemento che mi ha soddisfatto di più della posizione di guida: erano perfetti e davano una sensazione di sportività spettacolare....... Per quanto riguarda il motore devo dire che i 114cv a 6000 giri si fanno sentire in modo più che buono offrendo una buona spinta fin dai bassi regimi......Il cambio è più inclinato in senso orizzontale rispetto al GTV2000 ed offre un'ottima ergonomia....

I GTV2000 che ho guidato erano uno color vinaccio ma era molto scarburato quel giorno e il tizio che era con me non mi faceva tirare più di tanto........il secondo giallo senape era molto a posto e tirava che era un'amore, ma l'ho provato in un spiazzo, non in strada.....

Infine ho guidato quello Blu pervinca che ho tenuto per circa 10 giorni, e dovevo comprarlo, ma poi non l'ho comprato (ma a voi non ve ne può fregar de meno!!! :D ).......Questo era quasi a posto di meccanica (diciamo che su 131cv a 5500giri/min che avrebbe dovuto sviluppare, ne tirava fuori circa 120 a mio parere, tesi suffragata anche in seguito da un meccanico, ma a voi....... :D:D:D ) ma di interni era tanuto malaccio.....

Era un peccato vederlo così tenuto.....Ad ogni modo quella era praticamente la prima volta che guidavo a briglie sciolte un gtv2000.....

Tirando da diciamo 2500giri/min di seconda, borbottava un pò, s'incazzava, stentava, fino a 3800giri/min; dopo di chè cominciavano ad entrare i doppi carburatori che spingevano il piccolo coupè fino a 5700giri/min e l'ago del contagiri che fino a 4000 aveva un'oscillazione di circa 800giri, si stabilizzava e cominciava a salire con velocità assurda.......a 5700, dicevo al limite della zona rossa.....e dopo??...dopo ruoteclassiche dice che è meglio cambiare, ma non è così!!!! :D

Dopo in piena zona rossa e fino a 7500giri/min il gt cambiava aspetto e la spinta da brutale, si faceva pazzesca, ed il suono si modificava in una sinfonia più alta e ringhiosa di prima!!!! (liberi di non crederci)

Ciò è dovuto al fatto che il motore dopo i 5000 e ottimamente carburato e consumando il doppio di prima rende di più e permette progressioni pazzesche!!!! più tiri, più consuma, più và!!!! (dogma alfa romeo)

Cosa fra l'altro che i vecchi BMW si sognano......

Ho provato questo gtv2000 oltre che in strade larghe e veloci, anche in un misto molto stretto di montagna e mi ha veramente stupito dimostrando doti di agilità e inserimento in curva, ricerca della corda e mantenimento della traiettoria che unite alla brutalità del motore consentivano prestazioni da record!!!!

Assenza totale di sottosterzo che garantiva una guida di pendolo spettacolare ed efficacissima......

è, e rimarrà per sempre il mio mito.......

difetti? uno: i sedili non trattengono bene in curva.......

per quanto riguarda il motore volevo di re che non ho esagerato e che quella non è stata l'auto più potente che ho guidato (per i cavalli sono arrivato a 3 volte tanto) e che quindi sono tutto sommato attendibile per quanto riguarda la potenza che si avverte sull'auto......Volevo cioè solo dire che non ingigandisco nulla e che è veramente un'auto da sogno.....

langue.gif
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 settimane fa...

Il 1750, essendo un prima serie, aveva la pedaliera incernierata in alto

Sbagli:essendo una prima serie semmai ce li aveva inforcati in basso!!! :wink: :wink: :wink: :roll::roll::roll:

'84 Alfa Romeo Alfetta QO Injection

'92 Alfa Romeo Spider 1.6

'02 Alfa Romeo 156 2.0 JTS 16V

'95 BMW 750i

"After driving an Alfa Romeo, everything else is just basic transportation"

Link al commento
Condividi su altri Social

infatti! hai ragione, ma è stato un lapsus freudiano; so com'era la pedaliera visto che l'ho guidato!!! Cmq un'altra differenza con la seconda serie era la mancanza dei rostri sui paraurti anteriore e posteriore.....

Scusa

Come le frecce anteriori che sulla seconda serie furono tolte da sopra il paraurti e furono messe attaccate alla carrozzeria sotto la griglia(come la Giulia) :wink: :wink: :wink: :wink:

'84 Alfa Romeo Alfetta QO Injection

'92 Alfa Romeo Spider 1.6

'02 Alfa Romeo 156 2.0 JTS 16V

'95 BMW 750i

"After driving an Alfa Romeo, everything else is just basic transportation"

Link al commento
Condividi su altri Social

se ho capito bene tu parli di una differenza di costruzione, perchè in entrambe le serie le freccie anteriori erano sopra il paraurti e non sotto.

comunque, a parte ciò le differenze sostanziali riguardavano i pedali e i poggiatesta, il resto sono piccole differenze (chi ricorda la differenza minima tra la prima e la seconda serie del 1300? i cerchi da 14" con pneumatici 165!! finezze!!)

langue.gif
Link al commento
Condividi su altri Social

No,la prima(quella che vedo nelle foto che mi hai mandato)le aveva "attaccate" sopra il paraurti,la seconda serie le aveva come la GTV 2000 x intenderci.X quanto riguarda i poggiatesta nn son sicuro che la II serie li teneva,xò il dubbio ce l'ho...

Poi tra I e II serie del 1.3 Junior oltre alle ruote cambiavano pure volante e plancia

'84 Alfa Romeo Alfetta QO Injection

'92 Alfa Romeo Spider 1.6

'02 Alfa Romeo 156 2.0 JTS 16V

'95 BMW 750i

"After driving an Alfa Romeo, everything else is just basic transportation"

Link al commento
Condividi su altri Social

Cmq se ci mettiamo a dire tutte le differenze delle varie versioni dei Gt facciamo notte!!! :shock:

A parte questo per quanto riguarda i poggiatesta del 1750 prima versione, essi erano integrati nella parte superiore dello schienale e si alzava tramite l'azionamento di un galletto (che dopo un pò si bloccava) solo quello del passeggero; mentre quello del guidatore no.

La seconda serie aveva invece i sedili più simili a quelli del 2000, con poggiatesta che si alzavano su entrambi gli schienali e non erano più bicolore...

Su questa scelta pesa il fatto di uniformare le parti il più possibile tra le auto, per risparmiare. Ti posso dire che i sedili del 2000GTV sono lievemente peggiori rispetto a quelli del 1750GTV 1°serie, perchè trattengono molto meno anche se sono più comodi.....ciò rappresenta un grosso problema in termini di affaticamento perchè dopo aver fatto un tratto di circa un Km strettissimo in montagna in salita, avevo la schiena a pezzi proprio perchè i sedili non trattenevano, e correndo come un pazzo sentivo tantissimo la fatica.....a parte questo ho bruciato quel tratto in un tempo inferiore rispetto a quanto ci metto di solito con la Giulietta.......

langue.gif
Link al commento
Condividi su altri Social

Era un peccato vederlo così tenuto.....Ad ogni modo quella era praticamente la prima volta che guidavo a briglie sciolte un gtv2000.....

Tirando da diciamo 2500giri/min di seconda, borbottava un pò, s'incazzava, stentava, fino a 3800giri/min; dopo di chè cominciavano ad entrare i doppi carburatori che spingevano il piccolo coupè fino a 5700giri/min e l'ago del contagiri che fino a 4000 aveva un'oscillazione di circa 800giri, si stabilizzava e cominciava a salire con velocità assurda.......a 5700, dicevo al limite della zona rossa.....e dopo??...dopo ruoteclassiche dice che è meglio cambiare, ma non è così!!!! :D .

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.