Vai al contenuto

cassino-avvistamento luminoso


fm03

Messaggi Raccomandati:

Nei giorni scorsi la caduta di un meteorite di 4 m in Sudan di diametro era stata preannunciata. Se questo fosse stato ancora più grosso, non avrebbero previsto la sua caduta?

Il meteorite caduto settimana scorsa era il primo che veniva avvistato e previsto prima della caduta. E infatti hanno festeggiato non poco per l'impresa.

Un meteorite che faccia un gioco di luce simile a quello visto a cassino può benissimo essere grande 10-15 cm. Non lo vedi nemmeno se tappezzi l'orbita di satelliti radar. ;)

Ovviamente, di un affare così, a terra non arriva praticamente nulla. ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 24
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

I più attivi nella discussione

Sicuro che un meteorite di 15 cm faccia una luce che sembra grande quanto l'abbazzia di Montecassino? ;)

Faccio fatica a crederlo possibile, sinceramente.

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

Sicuro che un meteorite di 15 cm faccia una luce che sembra grande quanto l'abbazzia di Montecassino? ;)

Faccio fatica a crederlo possibile, sinceramente.

Quella della dimensione vorrei un po' capirla, perchè vedere una cosa senza riuscire a capire quanto è alta (cioè distante) presuppone anche di non riuscire a capire quanto è grande.

A quel punto puoi fare solo un confronto di "ingombro visivo", ovvero di angolo di cielo che copre. Un confronto con l'abbazzia che è distante da cassino, se non sbaglio, significa qualcosa nell'ordine delle frazioni di grado.

E non è per nulla improbabile che un meteorite piccolo che esplode crei un immagine apparente di quell'ordine di grandezza. ;)

Di certo se fosse stato qualcosa delle dimensioni del metro, avrebbero sentito un botto della madonna per il bang sonico e probabilmente qualche sasso a terra si sarebbe schiantato. ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

Riportando il discorso su un piano serio o quasi, da come è descritto potrebbe effettivamente trattarsi di un meteorite un po' più grosso del solito (più grosso della classica "stella cadente").

Quelli un minimo grandi (parliamo di centimetri ;)) durante l'attraversamento dell'atmosfera, surriscaldandosi possono arrivare a "scoppiare", aumentando improvvisamente la grandezza apparente (il disco che compare quasi dal nulla) ma continuando a muoversi a velocità elevata, tanto da sparire in pochi istanti all'orizzonte, specie se ci sono dei rilievi.

Poi, magari, con il cielo leggermente velato o un po' di foschia appena percettibile, la luce di un meteorite può creare un alone, che ingrandisce ulteriormente la dimensione apparente e fa pensare ancora di più ad un disco.

Sempre prendendo come ipotesi che si trattasse di qualcosa di "normale". ;)

ho pensato anch'io a questa ipotesi...ed anche al fulmine globulare....

comunque non ha fatto nessun rumore....vabbè che ci sarebbe stata la montagna a schermarlo

Link al commento
Condividi su altri Social

Quella della dimensione vorrei un po' capirla, perchè vedere una cosa senza riuscire a capire quanto è alta (cioè distante) presuppone anche di non riuscire a capire quanto è grande.

A quel punto puoi fare solo un confronto di "ingombro visivo", ovvero di angolo di cielo che copre. Un confronto con l'abbazzia che è distante da cassino, se non sbaglio, significa qualcosa nell'ordine delle frazioni di grado.

E non è per nulla improbabile che un meteorite piccolo che esplode crei un immagine apparente di quell'ordine di grandezza. ;)

Di certo se fosse stato qualcosa delle dimensioni del metro, avrebbero sentito un botto della madonna per il bang sonico e probabilmente qualche sasso a terra si sarebbe schiantato. ;)

ecco il punto....infatti non so come spiegarmi riguardo le dimensioni...

cmq cassino è proprio alla base del monte

Link al commento
Condividi su altri Social

Qui c'è qualche filmato di caduta di meteoriti:

http://it.youtube.com/watch?v=NSVJEdZ1Jkc

Chiedo ad fm03 se ciò che hanno visto era simile a questo.

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest DESMO16
sono i muli di 149/Giulia....tranquilli.......:mrgreen:

ma no, hai sbagliato...

..si tratta della 169 ASA (aggiornamento sistema avionico)

:D :D

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 settimane fa...

L'unico avvistamento della mia vita e l'unica puntata nel paranormale è stato shoccante ma, data l'età 5 anni circa, non posso garantire l'attendibilità del ricordo.

Una sera tardissimo mentre i miei vedevano uno sceneggiato io stavo sul terrazzo perchè la TV mi annoiava. All'epoca la casa dei genitori era quasi in campagna e le strade molto buie. Ricordo o, almeno credo di ricordare, di aver visto per pochi istanti un grande globo di luce fermarsi e poi svanire.

Ricordo che lo spavento durò molti anni, all'epoca si vedeva un vecchio film americano in cui un robot, sceso da un disco volante scioglieva i carriarmati ed un alieno curava le ferite con un raggio. Io avevo il terrore del robot.

Ora il ricordo è quasi svanito, nel sendo che "ricordo il ricordo". Sarà stato un fulmine globulare o come accidenti si chiamano....

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.