Vai al contenuto

L'angolo della fotografia


Messaggi Raccomandati:

La prima sarebbe molto molto bella (perchè la realizzazione è buona) se solo ci fosse un elemento fermo centrale degno di attenzione.

Purtroppo non c'è, c'è solo un tizio con il giubbotto che boh, è li per caso e non mi significa nulla.

La seconda non so. Non sono un fan delle foto full sfocate, specialmente se non c'è un soggetto riconoscibile.

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

Link al commento
Condividi su altri Social

eheh, lo so, sulla prima sono d'accordo con te, ho visto il bus arrivare e ho fotografato senza badare troppo alla scena intorno. In verità neanche l'insegna di KFC mi aggrada più di tanto, però aggiunge colore alla scena.

La seconda mi è venuta troppo sfocata, volevo mettere a fuoco per intero la scritta Mind the Gap, ma ho aperto troppo il diaframma e il risultato s'è visto. Però mi piace comunque.

Chiaramente non pretendo di vincere il nobel, anzi ho cominciato per diletto e continuerò a farlo per questo. Sono un neofita e lo vedo dai risultati. Però mi piace e cercherò di migliorare.

Ho ripreso anche alcuni Landscape, ma ancora devo capire se mi piace fotografare panorami..... In genere sono bellissime riprese, ma sono anche di difficile realizzazione.

bmwpngahead1r100.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

eheh, lo so, sulla prima sono d'accordo con te, ho visto il bus arrivare e ho fotografato senza badare troppo alla scena intorno. In verità neanche l'insegna di KFC mi aggrada più di tanto, però aggiunge colore alla scena.

In realtà l'insegna di KFC secondo me fa molto "urban" e contribuisce al contesto urbano, che è una delle cose che mi piacciono di quella foto.

Il soggetto avrebbe anche potuto non essere centrale, sarebbe stato sufficiente fosse a fuoco e fosse fermo, e che l'occhio ci cadesse sopra all'istante.

La seconda mi è venuta troppo sfocata, volevo mettere a fuoco per intero la scritta Mind the Gap, ma ho aperto troppo il diaframma e il risultato s'è visto. Però mi piace comunque.

Allora devo farti notare che c'è anche un problema di composizione, e non solo di sfuocatura.

Io non avevo nemmeno notato che fosse una scritta. C'è un pezzo tagliato via, l'angolazione è estremamente di taglio, e il posizionamento è fuori dalle regole della composizione.

In short, non si nota affatto.

Se l'idea era quella di fare una foto completamente sfuocata in cui risultasse la scritt a terra, e l'idea mi piace e ci sta, però più il diaframma secondo me devi rivedere proprio il taglio. :)

Chiaramente non pretendo di vincere il nobel, anzi ho cominciato per diletto e continuerò a farlo per questo. Sono un neofita e lo vedo dai risultati. Però mi piace e cercherò di migliorare.

Ho ripreso anche alcuni Landscape, ma ancora devo capire se mi piace fotografare panorami..... In genere sono bellissime riprese, ma sono anche di difficile realizzazione.

Io personalmente io con i landscape ho un rapporto di amore/odio.

Li guardi a vista e sembrano panorami meravigliosi, poi li fotografi e fanno schifo.

Il problema nasce dal fatto che la fotografia è bidimensionale, mentre il nostro spazio visivo è tridimensionale.

Un landscape ci risulta mozzafiato per la vividezza dei colori ed il fatto che è intorno a noi: ci colpisce il centro della vista, quando le parti laterali dell'occhio sono impegnate in contrasti differenti e meno appariscenti.

Quando fotografi, necessariamente perdi questo effetto, e magicamente la foto fa schifo.

Fare dei landscape tagliati è molto complicato, le scene devono valere veramente tanto, e spesso il postprocessing è immane per far risaltare gli elementi che si vuole far risaltare.

Mano a mano, però, che fotografi con grandangoli sempre più spinti, rendere quest'idea è via via più semplice.

Inutile dire che però, purtroppo, un 18mm con crop factor di 1.5x (come sulla d3200) non ti da assolutamente abbastanza campo per i landscape. :(

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

Link al commento
Condividi su altri Social

grazie per i consigli

la scritta della seconda foto è tagliata perchè ho inquadrato "a sensazione" nel senso che stavo raggomitolato senza vedere quello che inquadravo. Dei 4 scatti che ho fatto, questo è quello migliore. Poi è arrivata la metro e sono dovuto scappare.

Il parco obiettivi devo ampliarlo e ne sono consapevole. Devo prendere un grandangolare e possibilmente un telezoom, ma i costi sono elevati. E poi devo sostituire quella ciofeca del 18-55 che ti danno col kit. A dire il vero devo comprarmi anche un flash serio, ma non so proprio da dove iniziare.

bmwpngahead1r100.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 settimane fa...

Riprovo a scrivere sperando non si blocchi tutto come l'altra volta:

Riepilogo per chi non sapesse la mia situazione fotografica:

Dopo anni di fotografia rigorosamente analogica (a parte qualche scansione) nel maggio 2010 ho deciso di provare, anche perchè ormai l'attività di fotografo da cerimonie lo richiedeva, una reflex digitale: la scelta a quel tempo cadde sulla Canon, dato che possedevo già alcune ottiche che utilizzavo su corpi eos analogici. La scelta del modello, 50D, allora derivò essenzialmente da un fattore economico (la seconda scelta, EOS7D appena uscita costava il doppio) e poi per un'attenta lettura delle recensioni, che non giustificavano il prezzo maggiore della 7D.

Quel corpo macchina mi ha dato un sacco di soddisfazioni, robusta ma leggera, ottima qualità costruttiva, intuitiva e facile nelle impostazioni e facilmente personalizzabile, buona resa con gli obiettivi EF-S e ottima con gli EF serie L che comprai (17-40 f4 e 70-200 f4 IS). Nell'ultimo periodo però ho cominciato a sentire e vedere i limiti del sensore APS-C, soprattutto in caso di alcuni lavori dove era necessario adoperare alti ISO, il rumore sopra gli 800 diventava molto fastidioso. Mi sono messo alla ricerca allora di una full-frame e la gamma Canon al momento proponeva:

- EOS 1 Dx L'ammiraglia, impegnativa nelle dimensioni e nel prezzo (sopra i 5500 €)

- EOS 5 D Mk III Nata quest'anno, con il reparto autofocus della sorella maggiore, corpo abbastanza compatto stile 7D e buon comparto video (2500 €)

- EOS 5 D Mk II Ovvero la "madre", macchina che ho avuto modo di conoscere ed apprezzare, da 4 anni sul mercato, AF vecchiotto (stile 50D) ma, a mio avviso, tanta sostanza (1500 €)

- EOS 6 D Il tentativo di Canon di offrire una FF ad un prezzo abbordabile con caratteristiche tecniche cmq di rispetto(1800-1900 €)

La scelta è caduta sulla MK2, dato che per l'uso che ne faccio (principalmente eventi e cerimonie) è ottima e le differenze rispetto alla figlia non si notano troppo (minore rumore agli altissimi ISO), mentre se fossi un fotografo sportivo il netto vantaggio del comparto AF avrebbe giustificato l'esborso di mille euro in più.

La 6D è troppo giovane, meno robusta a livello costruttivo ma credo, una volta uscita di produzione la 5DmkII, molto interessante per il semiprofessionista.

A livello di ergonomia la macchina sembra più grossa della 50D ma alla fine è solo un'impressione IMHO dovuta alle dimensioni importanti del pentaprisma, i comandi sono identici e il menù è praticamente uguale, a parte il comparto video assente sulla 50D.

Ho avuto modo di testare la bestiolina durante le vacanze di capodanno a Berlino, e la migliore definizione che il sensore garantisce è subito percettibile, diciamo che questa macchina copre egregiamente le lacune di performances della 50D.

A questo proposito era un mio obiettivo fare un confronto serio sulle differenza tra le due (stessa foto, stessa illuminazione) per sottolineare le differenze tra pieno formato e APS-C; ma non avevo fatto i conti sulla richiesta di corpi 50d nel mercato dell'usato. Ho avuto almeno 15 richieste solo spargendo la voce al circolo e tra gli amici, quindi la mia 50D appena arrivata la sostituta è partita. Magari in futuro riuscirò ad averla indietro per il confronto diretto.

Devo ancora sistemare le foto di capodanno, poi le posto per delle analisi tecniche....

Scusate il papiro...

 Clio trefaseb dinamica e Scenic edizione uno entrambe alimentate a miscela di idrocarburi contenenti da 13 a 18 atomi di C.

Link al commento
Condividi su altri Social

La 6D è troppo giovane, meno robusta a livello costruttivo ma credo, una volta uscita di produzione la 5DmkII, molto interessante per il semiprofessionista.

E`già uscita di produzione la 5mk2 It’s Over, The EOS 5D Mark II Officially Discontinued « Canon Rumors

Per quel poco che valgono, vi lascio quacuno dei miei ultimissi scatti...

8390577710_363abe35dc_z.jpg

Light the cigarette for the boss by Giulio Magnifico, on Flickr

8387256385_345fa70a1f_z.jpg

Just another wet night... by Giulio Magnifico, on Flickr

8383986318_5543c5090a_z.jpg

The heart of every bike by Giulio Magnifico, on Flickr

8373508421_45bb65bcd5_z.jpg

Portrait of a cheroot smoker by Giulio Magnifico, on Flickr

8326106652_6161956871_z.jpg

Brooks by Giulio Magnifico, on Flickr

Buona luce :ufo:

 

www.giuliomagnifico.it

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 4 settimane fa...

ehi voi due stronzoni di sopra.. adesso vengo a casa vostra e vi rompo gli obbiettivi: fate troppo belle per i miei gusti e mi fate venire la depressione :lol:

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

Finalmente mi sono preso un attimo per gustarmi le foto di crabble, mi piacciono molto i due b/n anche se nella prima non so perchè ma ho l'impressione che l'occhio vaghi un attimo prima di trovare il reale soggetto della foto che a mio strapersonalissimo giudizio dovrebbe essere la fiamma che accende la sigaretta del signore. A mio avviso forse la foto va sottoesposta di pochissimo in modo da far risaltare la faccia illuminata rispetto a tutti gli altri particolari della composizione. Il cheriot smoker invece la trovo ottima dal punto di vista tecnico e compositivo. Dalle tue foto (che ho spulciato un po') vedo che ti piace molto giocare con i punti luce sfuocati. Hai tecnica e sensibilità sia al colore che al b/n, oltre che a delle ottime idee.

 Clio trefaseb dinamica e Scenic edizione uno entrambe alimentate a miscela di idrocarburi contenenti da 13 a 18 atomi di C.

Link al commento
Condividi su altri Social

Finalmente mi sono preso un attimo per gustarmi le foto di crabble, mi piacciono molto i due b/n anche se nella prima non so perchè ma ho l'impressione che l'occhio vaghi un attimo prima di trovare il reale soggetto della foto che a mio strapersonalissimo giudizio dovrebbe essere la fiamma che accende la sigaretta del signore. A mio avviso forse la foto va sottoesposta di pochissimo in modo da far risaltare la faccia illuminata rispetto a tutti gli altri particolari della composizione. Il cheriot smoker invece la trovo ottima dal punto di vista tecnico e compositivo. Dalle tue foto (che ho spulciato un po') vedo che ti piace molto giocare con i punti luce sfuocati. Hai tecnica e sensibilità sia al colore che al b/n, oltre che a delle ottime idee.

 

www.giuliomagnifico.it

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.