Vai al contenuto
  • 0

Emissioni inquinanti anomale su 147


Quo.Lore

Domanda

Questa mattina, mia 147 non ha passato il controllo tecnico a causa delle emissioni inquinanti...

La tolleranza è di 0.2% di CO. Hanno rilevato niente di meno che 7 % !!

Molto intrigato dalla cosa, sono andato da un meccanico "amico". Lui ma ha consigliato di fare un giro con la macchina (stabilizzandomi sui 3000-4000 giri), e poi fare il rilevamento.

Così abbiamo fatto. Nei primi secondi, le emissioni erano sui 0.07 - 0.02 % (cioè abbondantemente nelle norme). Poi, d'un tratto, c'è statta un'impennata, ed il valore è salito ad oltre 2%.

Un paio di secondi dopo, il valore è sceso di nuovo nella tolleranza.

Poi, ancora una o due impennate, per poi stabilizzarsi nelle norme.

Ci sono un paio di cose che possono aiutare nelle indagini

- Il tagliando veniva appena di essere compiuto (l'ho ritirata il giorno prima della visita)

- La macchina praticamente non ha circolato tra il momento in cui l'ho ritirata, e il momento in cui l'ho portata alla visita.

- La macchina era fredda al momento della visita

- Non ho il filtro d'origine di carta, ma uno di "schiuma" (Autodelta)

- Il tubo dell'aspirazione (prima del filtraggio) è più corto (dell'Autodelta)

- Aveva passato senza problemi il test emissioni nel 2007, pur avendo montato il filtro dell'aria suddetto

- Ho una marmitta Ragazzon, inox, omologata, da diversi anni, con cui ho sempre passato i controlli tecnici e di emissioni inquinanti

Ecco sapendo questo, qualcuno ha un'idea ?

TonyH, il tuo parere è benvenuto :lol:

Grazie in anticipo !!!

"But before the most charismatic car maker of them all finally went, they left us with a final reminder of what they can do, when they try" (Jeremy Clarkson, Top Gear)

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Eccoci ragazzi, ho fatto nuovamente il test delle emissioni inquinanti.

Ricordo che avevo "solo" pulito il debimetro, come intervento.

Beh... tutto regolarissimo, la 147 è rientrata abbondantemente nelle norme. :) :)

Con un'operazione da pochissimi € (lo spray per pulire l'elettronica)...

GRAZIE a NetFlier, Brothersfan e Gamera One per i loro interventi mirati e giusti. Mi avete tolto in grande pensiero di torno. :) :b35 :b35:b1

"But before the most charismatic car maker of them all finally went, they left us with a final reminder of what they can do, when they try" (Jeremy Clarkson, Top Gear)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.